BUCCINASCO E IL CONSIGLIERE ERRANTE
Buccinasco – Del Consigliere Filippo Errante non si parla quasi mai. Lui stesso ha più volte detto che per scelta non scrive sui Blog e sulla rete, anzi, ha detto che per scelta neanche li legge, così si mantiene più sereno (consigliando questa tecnica anche al Sindaco). In particolare si riferiva a uno dei blog riferibili alla sua parte politica, alla sua coalizione elettorale, dove compare il suo simbolo elettorale.
Il Consigliere Errante ha più volte ribadito che non ha alcun portavoce e nessuno parla a suo nome, però si è sempre ben guardato da smentire quelli che parlano e scrivono quotidianamente a nome del suo gruppo elettorale e col suo simbolo in bella vista…
Mi sembra un’ingiustizia che non si parli mai di quello che fa (o non fa) politicamente il Consigliere Errante Filippo a Buccinasco. Cercherò quindi di dargli la visibilità che merita.
Nell’ultimo consiglio comunale il Consigliere Filippo Errante era un pochetto nervoso, dopo il mio intervento che stigmatizzava la scarsa coerenza politica della sua “galassia civica”, la totale assenza di proposte fattibili ed utili ai Cittadini, la loro totale contraddizione politica nelle dichiarazioni dei vari esponenti locali…
Ha reagito urlandomi contro, purtroppo fuori microfono, che “me ne devo andare via“, “che la devo finire” , che sono il vice Sindaco e “non devo comportarmi così“. Non mi ha spiegato ulteriormente dove dovrei andare e come mi dovrei comportare.
Nel suo intervento in merito all’entrata in maggioranza del gruppo UDC e delle deleghe ai Consiglieri di maggioranza, il Consigliere Filippo Errante, ci ha fatto (a tutti) la predica, dicendo che lui “lo aveva previsto da tempo“, che questo è un vecchio modo di fare politica, che abbiamo fatto dei “mezzi assessori” delegando i Consiglieri di maggioranza disponibili ecc. ecc.
Non credete tuttavia che, per giudicare gli altri con autorevolezza, ci si debba confrontare con la PROPRIA storia politica?
Errante si dichiara socialista: che ci fa in una lista civica all’interno di una coalizione civica? Perché non si è presentato come socialista alle elezioni comunali di Buccinasco del 2012? Ha fatto tale scelta nel 2007, quando fu candidato coi socialisti sostenendo la candidatura del Sindaco Carbonera di centro-sinistra.
Un anno prima, nel 2006, era subentrato nella giunta di Corsico ad un assessore civico “cacciato” dall’allora Sindaco DS. Per rendere possibile questa operazioncina di “alta politica“, un consigliere comunale di maggioranza cambiò gruppo (!) e sostenne il neo assessore. Errante si dimise da assessore poco prima delle elezioni del 2010 e, sempre a Corsico, si (ri)presentò in una lista civica CONTRO lo stesso centro-sinistra con cui aveva appena governato.
Poi nel 2012 una nuova avventura politica in una nuova lista civica, questa volta a Buccinasco, CONTRO sia il centro-sinistra che il centro-destra.
Prima di darci consigli di buona politica sarebbe desiderabile che il consigliere Filippo Errante, per evitare facili ironie sul nomen omen, ci spiegasse (a parole, visto che non scrive e non legge) quali siano le sue idee e quanti giri debba ancora fare per realizzarle.
Rino Pruiti
www.rinopruiti.it
Con quei baffetti da sparviero……e pensare che è stato eletto in una delle varie liste civiche soffiando il posto al capolista.
Bravo Emilio…, condivido!
Bravissimo Rino .
Janni Giovannini
chi lo ha votato alzi la mano per favore, vorrei conoscerlo
Interessanti capriole politico-amministrative dello stesso Errante che durante il consiglio comunale aperto di Corsico (quello convocato per dare solideraietà a Santolini e Mazzarelli dopo l’atto intimidatorio) prende la parola per attaccare l’attuale amministrazione per non aver aderito alla Stazione Unica Appaltante, con una aggressività e supponenza da manuale: in consiglio a Corsico altri si dilettano in questa divertente attività. Quella sera la domanda di tutti era, alla Di Pietro “ma che ‘ciazzecca” ma quale necessità ha il consigliere di opposizione di Buccinasco di dire certe cose. Sarebbe stato più opportuno ‘continuar a passar veline’ a consiglieri da consigliare !
Guastamacchia Emilio