#BUCCINASCO : “ABBANDONARE I PARCHI PUBBLICI ?!”

parchettofamBuccinasco – Mentre i disservizi della manutenzione del nostro verde pubblico vengono lentamente recuperati (visto anche il persistere delle forti piogge che hanno fatto di questa primavera la più piovosa da due secoli secondo i Meteorologi italiani), con una sentenza del TAR che potrebbe, in questi giorni, annullare nuovamente la gara fatta dal TAR stesso e dal Commissario di Governo Prefettizio, lasciando ANCORA la città in difficoltà… insomma, in tutto questo casino, come Assessore alla partita sto cercando di guardare avanti e pensare al prossimo appalto per la stagione 2014.

A Buccinasco abbiamo circa un milione di metri quadrati di verde pubblico attrezzato, un patrimonio enorme che rende la città unica. La manutenzione e la cura di questa grande superficie arriva a costar(ci) su base d’asta circa un milione  e mezzo di euro all’anno, con gli sconti e ribassi vari servono comunque almeno 800/900 mila euro all’anno da trovare sul bilancio in parte corrente.

La cifra, oggi, è proibitiva, cominciamo a dirci la verità: non ci possiamo più permettere questa spesa !

Che fare allora? Dobbiamo abbandonare i parchi ? Spero proprio di no… !

Già la Giunta Carbonera (dove ero Assessore all’ambiente) si era posta questo problema, implementammo allora una forte opera di forestazione con circa 40mila alberelli (finanziata dalla regione), per occupare in maniera sana e naturale 100 ettari di  territorio, infatti, dove ci sono i boschi l’erba non cresce e la manutenzione si abbatte notevolmente mantenendo possibile una fruizione pubblica.

Ma non basta, quindi proporrei:

a) ulteriori piccole forestazioni urbane mirate

b) bando cittadino per “adottare” pezzi di verde, da parte di singoli cittadini, associazioni, condomini, imprese e Parrocchie. E’ stato già fatto con successo in altri Comuni.

c) Sponsorizzazioni, già in atto, di rotonde e aiuole.

d) La dove c’è un esercizio commerciale nel parco (vedi spina azzurra/fagnana/CCAB e tra poco Scarlatti), il gestore si dovrà occupare della cura e manutenzione a suo carico, rivedendo la convenzione in essere e scontando parte del’affitto/canone, in tutti i casi la manutenzione OGGI ci costa il doppio del canone affitto che pagano al Comune.

e) Affidare a volontari organizzati alcuni compiti, procedura già in corso clicca QUI link interno.

Se riusciremo al più presto a fare tutte queste cose, lavorando SERIAMENTE sul nuovo appalto, evitando gli errori e utilizzando il più possibile cooperative sociali e terzo settore, forse, riusciremo ad abbattere i costi senza abbandonare i parchi o abbassare troppo la qualità del servizio.

Ci stiamo lavorando.

Rino Pruiti
Vice Sindaco
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it

 

4 commenti

  • Si, esaltare e mettere a “reddito” la natura ambientale e al vivibilità di Buccinasco è una buona idea.

  • Anonimo

    creare zone da adibire a impianti sportivi vari, di cui anche campi da golf gestiti privatamente, attrazione per Milano e comuni limitrofi visto che siamo ai confini, offrendo anche possibilità ai Milanesi di usufruire del verde di Buccinasco anche per un piacevole pic-nic ma
    pagando i ticket di ingresso in zone attrezzate.

  • Mary_66

    meno male che rino c’è ;-)

  • Anonimo

    D’accordo con te!