#Buccinasco : Salvaguardia delle aree agricole con il Parco delle Risaie

parcorisoL’Amministrazione partecipa ad un bando di Fondazione Cariplo per attuare entro il 2015 la qualificazione dell’area agricola compresa tra i comuni di Milano, Buccinasco e Assago per potenziarne il ruolo ecologico, l’accessibilità e la fruizione – Buccinasco (23 maggio 2013) – È l’area del Parco Sud denominata “Parco delle Risaie”, tra i comuni di Milano, Buccinasco ed Assago. Un territorio agricolo urbano che produce ben 60 mila piatti di riso al giorno ed ha un ruolo ecologico che va potenziato, ampliando anche i servizi ambientali, culturali e ricreativi che può erogare alla città e i benefici che la sua fruizione può diffondere sul piano culturale, formativo e sociale.

Insieme all’associazione onlus Parco delle Risaie e altri enti, il Comune di Buccinasco partecipa al Bando Cariplo “Salvaguardare gli spazi aperti in ambito urbano e peri-urbano – Interventi realizzativi” per effettuare entro il 2015 interventi per la qualificazione del mosaico ambientale, per l’accessibilità e la cultura e la fruizione.

L’Amministrazione, che già anni fa aveva aderito al progetto del Parco co-finanziandolo sempre con la Fondazione Cariplo, metterà così a disposizione le competenze dei suoi dipendenti, in particolare per collaborare agli interventi di accessibilità al Parco e di sviluppo della ciclabilità che rafforzeranno i collegamenti anche con Buccinasco.

“Il progetto è fondamentale per la tutela del Parco Agricolo Sud Milano – afferma l’assessore alla Tutela ambientale e Parco Sud Rino Pruiti – in modo che anche in futuro quest’area agricola di fondamentale importanza resti una risorsa per tutto il territorio”.

Il progetto affronta anche diversi aspetti legati al tema di Expo 2015, quali la difesa e valorizzazione del ruolo di presidio ambientale, climatico, ecologico e paesistico dell’agricoltura di prossimità, la riscoperta da parte dei cittadini dell’offerta di prodotti agricoli a km 0, la riscoperta del paesaggio rurale e delle opportunità di raggiungerlo dalla città nel tempo libero e con modalità sostenibili, in particolare la bicicletta.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

10 commenti

  • Pingback: #Buccinasco : Salvaguardia delle aree agricole con il Parco delle Risaie - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  • claudio

    Roberto figurati se non ti facevi scappare l’idea di asfaltare la strada, ma almeno un giorno ti prenderai la briga di informare i residenti interessati delle tue belle idee??!

    io preferisco che rimanga sterrata perchè l’impatto con la natura deve essere un pò “rude”….
    camminando sull’acqua nel tratto successivo che và da San pietro a Gaggiano è sterrata al 90 %.

    cosa intendi per scarsissimo movimento di auto?

  • si è li che verrà la pista se Garbelli sarò riconfermato sindaco di Zibido, spero che la gente capisca cosa implica mettere una croce su un simbolo piuttosto che un altro nella scheda elettorale

  • Roberto

    Grande Rino,
    tra Gudo Gambaredo e Zibido San Giacomo in frazione San Pietro Cusico vi è una strada sterrata da sempre……con tante belle buche….una ciclabile sarebbe l’ideale ma anche una stradina di collegamento asfaltata non guasterebbe visto lo scarsissimo movimento di auto in zona….!!

  • PARCO SUD SEMPRE

    Un progetto bellissimo, sarebbe bello e utile che Buccinasco ne fosse capofila vista la vostra storia ecologista e la vostra credibilità. Rino che ne dici?

  • Si Roberto, sarebbe una buona cosa. Così come vorrei ci fosse una pista tra Gudo e San Pietro a Zibido. Ci stiamo lavorando …

  • Samuele Venturini

    Bene, mi fa piacere che questo progetto che vede coinvolto anche il nostro Comune sta andando avanti. e’ ambizioso e permetterà di valorizzare un’area caratteristica che rischia di essere isolata. Avanti così!

  • Marco, sono anni che lo chiediamo, forse ha ragione chi anche oggi scrive sui giornali che con Pisapia .- a Milano – non è cambiato NULLA !

  • Marco

    Bene mi sembra una buona iniziativa volta ad accrescere l’immagine del nostro comune. A proposito di accessibilita’ penso che sarebbe utile migliorare congiuntamente con il comune di Milano lo stato complessivo della via Buccinasco introducendo ad esempio una doppia pista ciclabile e pedonale per ogni senso di marcia. Che ne pensi Rino ?

  • Anonimo

    Bene, avanti tutta!