#Buccinasco : Buone notizie, finalmente ATM potenzia i mezzi come avevamo chiesto
Nuove corse nelle ore di punta, la sera e la domenica, oltre alla modifica del percorso per offrire il servizio anche sulla via Scarlatti. L’assessore Airoldi: “Un risultato importante per Buccinasco: mentre altrove si è costretti a tagliare i servizi per i minori trasferimenti statali e regionali, abbiamo ottenuto un significativo potenziamento utile soprattutto a giovani e pendolari”
Buccinasco (26 settembre 2013) – Novità importanti per chi si muove con i mezzi pubblici a Buccinasco, in particolare verso le stazioni della metropolitana di Romolo e Bisceglie. In accordo con il Comune di Milano e Atm e come discusso con il gruppo di lavoro formato da cittadini e associazioni, da lunedì 30 settembre sarà potenziata la linea 351, con nuove corse negli orari di punta e autobus anche di sera e la domenica.
“Dopo mesi di attesa e incontri – spiega Andrea Airoldi, assessore ai Trasporti – Buccinasco ha finalmente ottenuto, in gran parte, quanto richiesto da anni dai cittadini che quotidianamente usano i mezzi pubblici. Un traguardo importante per la nostra città e la nostra Amministrazione che ha scelto di investire sul trasporto pubblico locale nonostante le difficoltà economiche: mentre altrove si è costretti ad eliminare o ridurre i servizi anche per i minori trasferimenti statali e regionali, noi abbiamo ottenuto un significativo potenziamento utile soprattutto a giovani, studenti e pendolari”.
Cosa cambia:
• 3 corse aggiuntive nel servizio di punta mattutino tra Romolo M2 e Buccinasco (1 in direzione Buccinasco e 2 in direzione opposta);
• 1 corsa aggiuntiva nel primo pomeriggio (ore 14:30) da Romolo verso Buccinasco;
• 2 corse di servizio in fascia oraria serale (1 in direzione Buccinasco e 1 in direzione opposta);
• Il posticipo di 10 minuti della corsa da Bisceglie M1 (d’ora in poi alle 13.35);
• 10 corse (5 in direzione Buccinasco e 5 in direzione opposta), ogni 75 minuti dalle 14.30 alle 20 per il servizio domenicale pomeridiano;
• Modifica del percorso nell’ultimo tratto in arrivo al capolinea di via Emilia: gli autobus da Buccinasco verso Romolo effettuano lo stesso percorso a partire dal capolinea; in direzione opposta da Romolo verso Buccinasco il mezzo in via Cadorna svolterà a destra in via per Rovido, proseguirà in via Scarlatti per riprendere poi via Romagna e arrivare al capolinea di via Emilia (sito sul lato opposto rispetto a quello attuale).
Si consiglia di consultare il sito di ATM per verificare gli orari nel dettaglio.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
allora bisognerà valutare se tali corse saranno davvero frequentate, perche se poi gli autobus dovessero essere vuoti, l’ATM non ci penserà 2 volte a sopprimerle,
nessuno ha proposto di dividerle tra mattino e pomeriggio?
Chiara, le decisioni sono state prese in un folto gruppo partecipato da Cittadini e consiglieri comunali, che si è riunito più volte. Vieni alle prossime riunioni così potrai portare la tua opinione.
io farei 2 al mattino ( ore 8, ore 10) e 3 al pomeriggio ( ore 14, 18, 20)
Chiara. Senza soldi dovevamo scegliere. Abbiamo scelto il pomeriggio a grande richiesta
non capisco molto il senso delle corse alla domenica, ma solo di pomeriggio, se una persona vuole andare in Duomo al mattino (per esempio) o in centro a fare shopping deve comunque prendere la macchina.
la fermata della metro davvero cambierebbe tutto e renderebbe Buccinasco un posto vivibile
Grande Rino !!! Complimenti a te ed alla giunta per l’obiettivo raggiunto ! Sono piccoli passi ma significativi del fatto che la nostra cittadina sta piano piano guadagnando importanza rispetto alla metropoli milanese. Ora, a mio avviso, bisogna iniziare a puntare i piedi relativamete al progetto di estensione della metropolitana M4 affinchè possa rappresentare una valida opportunità di mobilità anche per i cittadini di Buccinasco. Ma per il momento, godiamoci il successo !
Dobbiamo provarci
sito atm con i nuovi orari. vediamo se si riesce a portar a casa anche altro :)
Andrea, non so, a noi lo hanno comunicato ufficialmente, con ATM non si hanno mai certezze
rino, ho un dubbio.
ad oggi, sul sito atm c’è scritto che modificano il percorso, NON c’è traccia dell’incremento di corse.
Big Bamboo, noi non siamo dei sudditi, tu?
Baciate le mani a Pisapia
p.s x Big Bamboo, ma se non è tutto merito nostro allora di chi è il merito? Sono molto curioso di conoscere questo “amico” segreto che ci ha aiutato.
Big Bamboo, non so se si è capito in questi ultimi 15 anni, ma io cerco di sfuggire la demagogia e i luoghi comuni come la peste.
Quali balzelli mette il comune? Quali tasse? Di che parli? L’unica è l’addizionale irpef e si paga in base al reddito (ovviamente gli evasori non pagano nulla). La Tarsu/tares deve semplicemente coprire il 100% dei costi della nettezza urbana, non resta nulla nelle casse comunali. L’imu non c’è più. Quindi???
Il comune non spenderà 4 milioni per il castello, siamo mica deficienti e comunque non ci sono certo i soldi, si pensa prima alle famiglie in difficoltà e alle scuole pubbliche.
Tutte le altre cifre che citi non riguardano il comune, paga tutto la proprietà di Buccinasco Castello per loro volontà, quindi parlane con loro.
certo, se noi dovessimo cadere o tra 4 anni dovessero vincere altri , cioè il solito partito del mattone oggi relegato a ruoli marginali… ma a quel punto la colpa sarebbe solo degli elettori sovrani.
Mi dai conferma di aver capito per favore? Grazie.
Vecchia tattica, vicedelsindaco, rispondere ad una domanda con un’altra domanda.
Ma io le rispondo volentieri. Cosa faccio io, per il Comune di Buccinasco??
Faccio quello che fanno tutti i cittadini onesti, pago gli (ahimè per me) onerosi balzelli che il comune impone, (fin che potrò), rinunciando a pagare, a mio malgrado, procrastinando, il pagamento del mutuo sulla casa.
Certo se penso, che il comune potrebbe sperperare ben 4 MILIONI di eu per un rudere chiamato castello ( s’è tenuta l’opzione non ha abbandonato il progetto, e questo mi preoccupa), E 130 e passa MIGLIAIA per restaurare un affresco, ormai invisibile, mi s’intorcinano le pudenda.
Vicedelsindaco, se vuole, glielo restauro io, prezzi modici, lei mi dica solo quale santo protettore dovrà apparire.
Tengo famiglia
Che dire se nn che è positivo. Adesso però sarebbe anche il caso di migliorare la viabilità per accedere ed uscire da Buccinasco, come dice Roberto agendo su vari fronti. Buon lavoro
Roberto, mancano molte cose, ma quelli come me (oltre a dire quello che serve e denunciare quello che non va) fanno quello che possono, siamo fatti così… siamo strani
Big Bamboo tu per il comune cosa fai?
Un buon risultato Pruiti, anche se non è tutto merito vostro, una mezza tacca in più sulla sua Colt.
M a per chi come me, ( e quant’altri come me) che ha dovuto vender la macchina, non potendo più permettersela, perché disoccupato, ed inforca la bici come suo unico mezzo di locomozione, e trova onerosi gli spostamenti con i mezzi pubblici ( si prevedono ulteriori aumenti) il Comune, dico il Comune per i biciclisti cosa fa??
Mal Comune in mezzo al guado?
Grazie Vice Sindaco, è raro trovare amministratori locali che mantengono le promesse, continua così
ci siamo riusciti…