#Buccinasco : esposizione rifiuti, andiamo molto male
Come sapete l’attuale regolamento che disciplina l’esposizione dei rifiuti urbani (a cura delle utenze private) è vigente dal 2005. In questi anni la situazione è gradualmente peggiorata, tanto che oggi ci sono condomini e ditte che espongono le loro frazioni subito dopo pranzo, senza aspettare le ore 22.
Dopo la raccolta di Amsa i bidoni rimangono in strada per tutta la giornata, quasi sempre fino a tarda sera.
Questa situazione era ed è inaccettabile per il decoro urbano e per la salute pubblica.
Per questo i Sindaco ha nominato alcune persone di Amsa : ‘agenti accertatori‘ con la possibilità di erogare sanzioni da 25 a 500 euro, stessa cosa farà la Polizia Locale dove necessario.
Attualmente i controlli stanno dando esiti negativi, cioè la situazione non cambia sostanzialmente, ad esempio sono state riscontrate e certificate le seguenti irregolarità il 4 febbraio, nelle vie:
15.10 LOMELLINA ORGANICO MANCATO RITIRO CASSONETTI VUOTI
15.20 GUIDO ROSSA ORGANICO MANCATO RITIRO CASSONETTI VUOTI
16.10 PIEMONTE ORGANICO MANCATO RITIRO CASSONETTI VUOTI
16.25 CALABRIA PLASTICA CONFERIMENTO ANTICIPATO
16.30 F.LLI CERVI VETRO CONFERIMENTO ANTICIPATO
16.30 F.LLI CERVI INDIFFERENZIATO CONFERIMENTO ANTICIPATO
16.55 VERDI ORGANICO MANCATO RITIRO CASSONETTI VUOTI
17.35 TIZIANO INDIFFERENZIATO CONFERIMENTO ANTICIPATO
18.05 DUSE MULTIMATERIALE CONFERIMENTO ANTICIPATO
18.10 LOMELLINA PLASTICA CONFERIMENTO ANTICIPATO
18.20 PIEMONTE VETRO CONFERIMENTO ANTICIPATO
18.20 PIEMONTE MULTIMATERIALE CONFERIMENTO ANTICIPATO
18.25 LUCANIA PLASTICA CONFERIMENTO ANTICIPATO
18.35 GALLI VETRO CONFERIMENTO ANTICIPATO
18.35 GALLI MULTIMATERIALE CONFERIMENTO ANTICIPATO
18.55 GARIBALDI ORGANICO CONFERIMENTO ANTICIPATO
18.55 GARIBALDI INDIFFERENZIATO CONFERIMENTO ANTICIPATO
19.20 DEGLI ALPINI ORGANICO CONFERIMENTO ANTICIPATO
19.20 DEGLI ALPINI INDIFFERENZIATO CONFERIMENTO ANTICIPATO
19.30 LAMARMORA ORGANICO CONFERIMENTO ANTICIPATO
19.30 LAMARMORA INDIFFERENZIATO CONFERIMENTO ANTICIPATO
19.40 MORANDI ORGANICO CONFERIMENTO ANTICIPATO
19.40 MORANDI INDIFFERENZIATO CONFERIMENTO ANTICIPATO
e via così…
Devono arrivare multe salate perché qualcosa cambi? Speriamo di no.
Per favore, diamoci tutti una regolata.
Rino Pruiti
Vice Sindaco
Assessore politiche ambientali.
Buccinasco MI
Pruiti manda un accertatore tra le 16.30 e 17.30 in Guido ROSSA (piazza) cosi rispondi a colui che ti ha detto fatti i c…. tuoi.
Salvino mi spiace che sei disoccupato, quello che mi proponi non si può fare ci sono dei contratti di lavoro da rispettare e poi non mi sembra giusto, purtroppo al momento non ho bisogno di personale anche perchè il personale che ho vorrebbe lavorare qualche ora in più. Comunque se mi dovesse entrate altro lavoro ……. ti lascio il n. di fax e tel.0245708270. Mentre stavo scrivendo ho pensato che potresti provare a chiedere alla ditta AMSA che ha da poco in appalto la raccolta rifiuti a Buccinasco magari cercano personale.
Faccio presente alla signora Antonella che sono disoccupato da quasi due anni, sono disponibile a lavorare la notte allo stesso prezzo del giorno, quindi non ci sarebbe aggravio di spesa.
Salvino Russo
No a compromessi le imprese di pulizia possono esporre anche al mattino presto….altrimenti specialmente d estate abbiamo sempre anche questa discarica a cielo aperto. Con il caldo pomeridiano.
Antonella, noi teniamo in considerazione tutto (forse è meglio che legge anche la sezione ‘segnalazioni’ del blog). Di tre persone che entrano nel mio ufficio due sono senza lavoro e una lo fa per lamentarsi di qualcosa. Ricordo benissimo il passato, sono proprio io che ho prodotto questo regolamento nel 2005 ed ho avuto l’approvazione unanime del Consiglio. Dovete capire che c’è differenza (tanta) tra il ‘buon senso’ ed esporre alle 15.55 come ho rilevato anche oggi in diverse zone della città nonostante gli avvisi.
Caro Sig.Rino Pruiti vorrei precisare che la foto è stata scattata in mattinata ed i sacchi esposti la sera precedente e di questo ne è prova la foto.
Sono d’accordo che l’Amsa stia facendo un lavoro dignitoso e sono sicura che si organizzerà meglio anche per il lavaggio cassonetti e che ci faranno avere un calendario dei giorni di passaggio per il lavaggio al fine di tenere esposti i cassonetti fino al lavaggio, come aveva fatto l’Aimeri.
Comunque volevo solo confrontarmi e portare a sua conoscenza le nostre problematiche come categoria di Imprese di pulizia che lavorano sul territorio : il discorso orario dalle 22 alle 6 comporterebbe un costo aggiuntivo (non di poco) essendo in fascia notturna che graverebbe sull’azienda o sui condomini.
Le voglio ricordare che si era parlato in precedenza con l’ammiinistrazione Carbonera e Lei di queste problematiche e si era raggiunto un accordo verbale per l’esposizione rifiuti in serata ma non notturno, e quindi le nostre tariffe sono rimaste senza aumenti.
Inoltre vi è il disturbo notturno per compiere queste operazioni ed abbiamo già avuto lamentele dai condomini.
Ma la cosa più importante è che il lavoro di rotazione sacchi e cassonetti, per quanto mi riguarda è svolto anche da donne che in certi orari potrebbero avere dei problemi di sicurezza. Purtroppo queste operaie vivono di questo e non possono rinunciarci.
Spero che terra’ in considerazione tutto questo.
Saluti
Cara sig.ra Savani, la foto è di ‘repertorio’, non ho il tempo di andare in giro a fotografare, lo fanno invece molto bene i funzionari dell’uff. ecologia e la Polizia Locale. Molte delle sue considerazioni riguardano il passato e non il presente. Ho visto personalmente gli addetti Amsa lavare i cassonetti, la cosa mi ha perfino commosso visto che Aimeri non lo faceva più da anni.
Amsa pulisce e sta fornendo, ad oggi, un servizio dignitoso, anche se pretenderemo di più.
Quello che fate o non fate con accordi privati non mi deve riguardare. D’estate alle 19 non va bene, d’inverno nemmeno. Eventuali variazioni del regolamento devono avere una base razionale di buon senso.
Tenete presente che l’interlocutore, per noi, è solo il legale rappresentante del condominio, ovvero l’amministratore, oppure i singoli cittadini la dove non è costituito il condominio, cioè fino a 4 famiglie residenti.
Fate riferimento agli amministratori ed avanzate, tramite loro, proposte che saranno prese in seria considerazione.
Questa foto è stata scattata la mattina di mercoledì prima che passassero a ritirare i sacchi; lo so perchè si vede dall’ombra del sole, io abito lì e tra l’altro l’impresa che porta fuori i sacchi e i cassonetti è mia .
Mi sento un po’ offesa da questa foto poichè ho sempre cercato di collaborare per il bene comune : dato che il lavaggio dei cassonetti che viene pagato dai cittadini spesso e volentieri non viene effettuato ci prestiamo noi a farlo senza essere retribuiti, frequentemente dobbiamo tornare più volte sugli appalti perchè a volte tardano a svuotare i cassonetti senza essere retribuiti, ci prestiamo per la distribuzione dei sacchettini biodegradabili senza essere retribuiti, e questo per non gravare sui condomini che già pagano abbastanza.
Se avresti voluto fare una foto veritiera saresti dovuto andare in via Solferino davanti alle case popolari che espongono i sacchi e i cassonetti alle 15,00 , sia in estate che in inverno, con grave disturbo per tutte le case che ci sono intorno.
Le sanzioni è giusto che ci siano, per le persone che espongono i sacchi nel pomeriggio, ma multare anche quelli che li espongono dopo le 19 (che è già buio) mi sembra alquanto ingiusto ed esagerato.
Cerchiamo di trovare un accordo perchè il problema esiste e renditi conto anche tu che se un dipendente dovesse iniziare a lavorare alle 19,00 e facesse 4 ore finirebbe alle 23,00 che è un orario notturno,in cui i condomini non vogliono essere disturbati.(senza contare i costi aggiuntivi).
Spero che tu possa riflettere su questa cosa al fine di poter collaborare serenamente per il benessere pubblicco.
Cordiali saluti, Antonella Savani
(Campanale impresa di pulizie di A.S)
Claudia, sicuramente si, massima apertura alle proposte di modifica se rispondono a criteri razionali. Per il momento c’è il regolamento vigente, è nostro dovere farlo rispettare, cosa non avvenuta negli ultimi 7 anni.
Egregio sig. Pruiti.
Non capisco questa chiusura a voler accogliere e verificare se c’è la fattibilità di redigere un regolamento che risulti essere adeguato per il decoro della nostra città così come per le persone che devono svolgere questo lavoro, e non da ultimo, per tutti i cittadini. Rendiamoci conto che le persone che svolgono questo servizio il molti casi operano in più condomini e si troverebbero ancora a lavorare alle 24,00 all’1 e questo vuol dire anche rumore all’interno degli stabili. Parlo a nome di altre imprese con cui abitualmente ci si confronta, mi auguro ci sia la possibilità che l’amministrazione comunale sia, quanto meno, disposta ad incontrarci.
Cordialmente.
Vicedelsindaco,
se ne è guardato bene di pubblicare, la mia missiva, “Nuda e Cruda” che sviscerava gli stessi problemi testè emersi da altri Cittadini.
L’unico che fa “Lo gnorri” è lei, che insiste ad non capire il problema
Ma sono soddisfatto lo stesso. I commenti altrui m’ han dimostrato d’esser nel Giusto, e ciò mi basta
Son chi sono!!
In questa cittadina, a mettere fuori il pattume dopo le ore 22,00 si rischia di essere rapinati! (oltre la TARES)
Vicedelsindaco:
Nella notte silenziosa mettendo fuori la monnezza, sentìi un urlo agghiacciante:.
.
.GELATI !!!
FB, penso che quando riceverà 500 euro di multa ritroverà immediatamente il senso civico perduto. Gli accertatori possono multare anche i padroni dei cani.
logico, ho ricevuto una risposta simile avendo individuato il civico e la persona,
forse è lo stesso che espone sempre alle ore 16 del pomeriggio inverno o estate.
Ho fatto anche scrivere dal nostro amministratore al loro.
Ci vuole il manganello democratico…….
Purtroppo è una battaglia persa anche contro i proprietari dei cani si rischia di venire alle mani, ho rinunciato da un bel po.
FB, le comunicazioni sono già state inviate (più volte) agli amministratori di condominio. Chi accerta le infrazioni avrà cura di individuare bene chi commette le infrazioni. Io stesso passando per Guido Rossa alle ore 16.08 ho redarguito e fatto notare al sig.re che stava portando fuori i bidoni che era fuori orario, risposta: ‘fatti i cazzi tuoi’. Ecco…
suggerisco di inviare una comunicazione agli amministratori di stabili, per quanto possibile, ed alle imprese di pulizie, oppure potrebbe anche essere utile consegnare copia ordinanza ed eventuali sanzioni al momento del ritiro sacchetti umido in comune, ritiro che mi sembra venga effettuato proprio da parte delle imprese di pulizie per grandi condomini.
Poi formulo una domanda:
come può l’agente accertatore elevare eventuali sanzioni a determinati condomini trasgressori quando la raccolta è convogliata in un unico luogo comune (esempio famosa piazzetta di Guido Rossa) dove la raccolta non viene effettuata davanti ai singoli civici? difficilmente si può risalire al condominio dai sacchi od altro.
saluti
Mario, poi dovremmo interloquire anche con l’automobilista che passa con il rosso? Probabilmente se non si fosse esagerato si potrebbe avere più tolleranza. Se è vero che ci sono costi aggiuntivi, cosa che dubito, vuole anche dire che per 8 anni questi costi non si sono sostenuti.
Caro Rino e’ chiaro che si parla di costi aggiuntivi se un impresa fa il servizio di raccolta e trasporto rifiuti dopo le 22. Fino ad ora la maggior parte delle imprese non hanno rispettato questo orario , hanno fatto un po’ “all’italiana” . Pero’ ,ripeto, non sarebbe meglio interloquirsi con la categoria per trovare un accordo insieme?
E’ vero che ci sono aziende che espongono i rifiuti nel primo pomeriggio e io sono daccordo nel castigarli ma mi sembra esagerato passare da un eccesso all’altro obbligando l’orario dopo le 22 perche’.
– graverebbe un ulteriore costo in piu’ per i condomini perche’ ritenuto lavoro notturno
– Incentiverebbe ancor di piu’ il lavoro in nero
_ il fatto di trovarsi 3/4 volte alla settimana di sera tardi o notte il via vai di persone in giro per il condominio ed eventuali rumori creerebbe dei disagi e fastidi in piu’
Perche non dialogare con le imprese del territorio e trovare un punto di incontro e di accordo e castigare poi chi se ne frega e chi se ne approfitta?
Prima si rispettano le regole con ‘buon senso’, poi si dialoga. Dopo 8 anni di violazioni parliamo di costi aggiuntivi ?
E’ vero che ci sono alcune imprese di pulizie che espongono i rifiuti al primo pomeriggio, ma passare da un eccesso all’altro e obbligare a esporli dopo le 22 e’ esagerato perche’:
– comporterebbe dei costi aggiuntivi per il servizio (considerato lavoro notturno
– trovarsi persone in giro per il condominio a sera tardi o notte senza contare il rumore che possono causare
– Incentiverebbe ancor di piu’ il lavoro in nero
Perche’ invece non dialogare con le imprese del territorio e trovare un punto di incontro e chi sgarra allora lo si castiga
– per quanto riguarda Corsico vorrei dire che e’ stata rimessa in discussione quel provvedimento proprio perche’ le aziende del settore si sono lamentate e ancora e’ da definire quali saranno gli orari definitivi
Ester, vedremo per il prossimo inverno, per ora le regole vanno rispettate. Sono sicuro che se si mettono le 21 c’è chi mi dirà qualcosa in contrario. Non so se avete letto che a Corsico hanno deciso orario: 4.30 – 6.30 del mattino…
trovo l’ora di esposizione dalle 22 specialmente in inverno esagerata: facciamo almeno da h. 21
Se voglio andare a letto prima delle 22 non posso??
Ester
Quali buche, dimmene una allora. Grazie
quali buche?????????????ma dove vivi? quando giri x Buccinasco lo fai in elicottero?
Sono daccordo, trovo indecoroso vedere sacchi esposti prima di mezzogiorno e comunque l’orario a cui attenersi non mi sembra nemmeno così inaccettabile.
Michele, la maggior parte delle ditte produttive o artigianali hanno un loro servizio di smaltimento rifiuti in quanto ‘speciali‘, per chi produce rifiuti ‘assimilati‘ agli urbani, pagando quindi la tassa rifiuti come le famiglie, cioè allo stesso costo, deve adeguarsi a quello che le famiglie fanno. Più avanti vedremo di calibrare il servizio su particolari esigenze ma senza dover aumentare la spesa per il comune e quindi per la collettività. Vorrei che si potesse ridurre la tassa rifiuti. Ricordo che l’attuale regolamento è in vigore dal 2005.
Ma come fa una ditta dove si lavora, normalmente fino alle 17.00 a esporre i rifiuti dopo le 22?
Pingback: #Buccinasco : esposizione rifiuti, andiamo molto male - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia
Sanzioni amministrative, e nella misura massima.
quali buche?
e quando chiudiamo le buche? quelle non sono indecorose?