#Buccinasco , Rino Pruiti : “boicottate i bar e gli esercizi commerciali che hanno le slot machine per il gioco d’azzardo”
Domenica ho ascoltato, con attenzione e frustrazione, le parole di Don Colmegna e degli altri relatori al convegno che abbiamo organizzato sul problema del gioco d’azzardo legalizzato. Sono emersi dati sconcertanti, per gravità umana e per dimensione sociale.
Siamo di fronte ad una vera e propria calamità nazionale, con buona pace dello Stato che lucra sui vizi e sulle debolezze dei cittadini.
Per questo, a breve, saranno presentate le firme per un’iniziativa di legge popolare (visto che il parlamento se ne frega).
I comuni sono completamente esautorati dalla possibilità di gestire e controllare queste maledette macchinette mangia soldi, ottimo metodo per riciclare denaro sporco e favorire un’economia illegale che poi investe questi proventi nell’economia ‘legale’, facendo così una concorrenza sleale agli imprenditori onesti.
Mi sono chiesto cosa poso fare io, molto poco come amministratore pubblico… per ora.
Cercheremo di fare più controlli possibili a norma di legge.
Quello che però posso fare da subito come cittadino consumatore e come rappresentante politico riconosciuto sul territorio, è fare appello alle vostre coscienze: boicottate tutti i locali che hanno all’interno slot machine e giochi d’azzardo, non entrate! Andate a bere il caffè o l’aperitivo altrove.
A breve il Comune pubblicherà una lista di esercizi commerciali ‘slot-free’ con tanto di adesivo di riconoscimento.
Non vi chiedo mai nulla. Questa volta insisto. Conto su di voi.
Rino Pruiti
Cittadino Responsabile
Buccinasco Italia
Bravo, Rino. Trovo lodevolissima questa iniziativa: la lista ha una sua anima indipendente dalle logiche politiche nazionali e socialmente vicina al bene dei cittadini.
Andy, ho smesso da tempo di preoccuparmi di quello che fanno o non fanno i partiti, a Roma come a Buccinasco, sull’opposizione locale stendo un velo pietoso, mi preoccupo di quello che faccio o non faccio io.
Rino ok complimenti a te. Però evidenzio una contraddizione politica, che non vale per te che non hai nessun partito di riferimento come lista civica. Vale invece per i vostri alleati del Pd che hanno parlamentari e ministro oltre che il presidente del consiglio in carica Matteo Renzi, come è possibile essere ‘no slot’ a Buccinasco e ‘si slot’ a Roma???? Mi sembra una presa in giro. E poi l’opposizione consiliare a Buccinasco non dice nulla? Anche in questo caso inesistente e compiacente. Non è una critica alla tua posizione che apprezzo e sostengo ma ti vedo molto solo in questa battaglia. Grazie comunque per quello che fai e ancora complimenti.
bravo PRUITI !
Ricevuto. Fatelo, ma presto ! La gente ci lascia lo stipendio ed oltre, è la nuova droga!
RobeNORD… noi dobbiamo rispettare la legge, alcune cose non si possono fare, altre si possono fare senza dirle prima ;-)
Queste slot machines oltre che essere delle mangiasoldi sono delle lavatrici. Il Comune non può mettere una tassa aggiuntiva sui bar che le hanno? Una bella Imposta sulla pubblicità per dicitura ” qui ci sono slot machines” ? Ovviamente con obbligo per ciascun bar di denunciare in Comune quante ne hanno. Quindi il bar deve mettere il tuo adesivo slot-free se non ne ha, oppure deve denunciare in Comune quante ne ha e pagarci tasse addizionali. Ovviamente si mandano poi i Vigili a controllare. Che dici?
Grazie Rino, ci sono impegni che al di là di ogni considerazione intrinseca e della loro importanza danno la cifra della differenza.