In arrivo la pista ciclabile tra #Buccinasco Castello e Gudo

amicisBuccinasco (22 maggio 2014) – Arriva a conclusione il progetto “Itinerari tra acqua e verde” finanziato in parte dalla Regione Lombardia e in parte dal Comune di Buccinasco.

Realizzate le aree di sosta attrezzate per la didattica e sistemate le sponde del laghetto Cava Fagnana del Parco Spina Azzurra, ora tocca all’opera più importante che sarà terminata per l’estate, entro fine giugno. Si tratta della pista ciclabile che collega le frazioni di Buccinasco Castello e Gudo Gambaredo, tra le zone più belle e suggestive del Parco Agricolo Sud Milano e già meta di tanti amanti del territorio che utilizzano il percorso per passeggiate in bicicletta e a piedi. Ora il percorso sarà messo in sicurezza e andrà ad arricchire il patrimonio fruibile del nostro territorio.

Per poter ultimare i lavori, lungo il ciglio della strada in via De Amicis, con l’autorizzazione del Parco Agricolo Sud Milano, è previsto lo sradicamento di 10 ontani, un ailanto e un noce e l’estrazione delle ceppaie di 5 piante di robinia. In tutto 17 alberi, tra cui specie malate (una robinia) o nocive come l’ailanto, inserito nella lista nera delle specie alloctone e oggetto di monitoraggio della Regione Lombardia, in quanto specie esotica a carattere infestante e dannosa per la conservazione della biodiversità.

Gli alberi saranno sostituiti da 34 piante scelte tra le essenze autoctone del nostro territorio arricchendo così il patrimonio arboreo di Buccinasco e rendendo ancora più affascinante il percorso sicuro: “Questo – dichiara l’assessore alla Tutela ambientale Rino Pruiti – è un importante traguardo per la mobilità ciclabile all’interno del Parco Agricolo Sud Milano, in futuro proseguiremo seguendo la filosofia del progetto regionale ‘Camminando sull’acqua‘ in direzione di Zibido San Giacomo”.

Il Parco Sud prescrive anche che alle piante dovranno essere prestate tutte le cure colturali necessarie al completo attecchimento e la predisposizione di un piano di manutenzione dell’area almeno per quattro anni.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

5 commenti