#Buccinasco Rapina in farmacia: “Siamo sconcertati”

FARMACIA COMUNALE

FARMACIA COMUNALE

Il bilancio è di poche centinaia di euro e una spilla: sottratti anche documenti fiscali, alcuni ritrovati nel giardino del vicino Centro civico. L’ennesimo atto scellerato ad opera di malviventi ancora ignoti che si sono sottratti alle riprese delle telecamere

Buccinasco (4 settembre 2014) – Dopo i furti d’auto, le rapine negli appartamenti e nei supermercati, anche la farmacia comunale di via Marzabotto è stata “visitata” da malviventi che hanno sottratto solo poche centinaia di euro, causando però danni all’edificio.

Il furto è avvenuto nella notte (tra le 2 e le 3) quando qualcuno si è introdotto all’interno della struttura comunale forzando la finestra posta sul lato posteriore dello stabile, sradicando le inferriate e danneggiando la finestra. Una volta entrati, hanno rubato poco più di 500 euro in contanti e una spilla d’oro, mettendo a soqquadro l’ufficio interno del locale forse nel tentativo di trovare la combinazione della cassaforte. Non si sono spinti, invece, nel locale vendita per evitare di essere ripresi dalle telecamere e sono subito fuggiti tagliando due sbarre di ferro che separano la farmacia dal vicino Centro Civico.

“Siamo sconcertati – afferma l’assessore al Patrimonio Ottavio Baldassarre – per questo ennesimo episodio nel nostro territorio, in pochi giorni. Un’escalation preoccupante che ora ha colpito la nostra farmacia, patrimonio di tutti i cittadini, a poche ore dalla chiusura. Speriamo che le forze dell’ordine riescano a identificare i delinquenti e ci auguriamo che sia potenziato il controllo del territorio anche nella notte”.

La farmacia comunale dallo scorso febbraio è aperta tutti i giorni, compresi i giorni festivi e la domenica, fino a mezzanotte ed è dotata di telecamere e un sistema di allarme, attivato alle 2.59: a nulla è servito purtroppo l’intervento, dopo 10 minuti, della vigilanza, i malviventi erano fuggiti, senza per altro farsi riprendere dalle telecamere posizionate davanti all’ingresso, non di fronte alle piccola finestra posteriore da cui sono entrati.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

7 commenti

  • Ha ragione il sindaco

  • Va vabbè Roberto DM, ammetto che non posso compere con te con la satira, tu sei inarrivabbbile! Io non sono rappresentato al governo nazionale dal 2006, non sono del Pd, se fossi deputato sarei all’opposizione. Tu e la lega avete governato per 20 anni. Siete quindi co-responsabili e protagonisti ASSOLUTI di questo sfascio.

    Da 27 a 18 è perché se ne sono andati via in mobilità. Siamo la Giunta che ha assunto proporzionalmente più vigili nella storia di Buccinasco, una media di 2 all’anno!!!!!

    Non si possono pagare di più gli agenti a Buccinasco. Lo vieta la legge… forse ti sei perso la ‘sagra’ di Corsico, vai a vedere cosa è successo ;-)

  • Si Roberto. Pure io voglio chiedere al Sindaco più sicurezza x tutti.

    Elenco

    a) Voglio che assuma subitissimo altri 10 agenti della Polizia locale. Ci vogliono più agenti sulle strade cribbio !!! (fa nulla se non si può fare perché c’è il blocco delle assunzioni e si può avere nuovo personale solo con un bando di mobilità da altro Ente, cioè con personale già assunto disposto a venire qui, infatti il nuovo dirigente del settore ecologia è arrivato così. Mentre i vigili non ci vengono perché preferiscono andare a Milano o altro comune grande dove guadagnano di più. Fa nulla se x il pubblico impiego un agente di Buccinasco che chiede la mobilità verso altro comune la ottiene sempre e se ne va, e se ogni 5 che se ne vanno possiamo assumerne forse 1, sempre che si rispetti il patto di stabilità ed il limite di spesa del capitolo del personale).

    b) Voglio che metta altre 20 telecamere wireless sul territorio, le 25 attive H24 che abbiamo non bastano cribbio !!! (fa nulla se non si può fare per il patto di stabilità che non ci permette di spendere i soldi che abbiamo sul conto corrente, ma anche per le leggi sulla privacy che vietano di inquadrare il 90% del territorio)

    c) voglio che faccia subito accordo con tutti i comuni confinanti per condividere le risorse umane e i mezzi, in modo da avere più polizia locale nelle strade, sveglia cribbio !!! (non ci deve interessare il fatto che lui lo abbia chiesto da due anni a destra e a manca senza avere risposte concrete da NESSUNO).

    Ecco, adesso pure io mi aspetto consenso e applausi, ho detto quello che c’è da fare, ci ho messo 6 minuti di orologio, costato nulla a nessuno.

    Grazie

    Saluti

  • Amministrazione Cereda aveva disdetto accordo. Non esiste più anche perchè le amministrazioni sono cambiate e la Regione/Provincia ha tolto finanziamenti. In questi due anni, nonostante il Sindaco Maiorano si sia impegnato a proporlo ad altri comuni, non c’è stata la volontà. Lo riproporremo alle nuove amministrazioni di Trezzano SN e Cesano Boscone.

  • Paolo Caimi

    L’ Amministrazione Cereda aveva cancellato Buccinasco dall’iniziativa sulla sicurezza sovra comunale, che coinvolgeva alcuni Comuni della zona e che era stata promossa e attivata con l’Amministrazione Carbonera. Non so dire se avesse funzionato o meno, all’epoca sembrava di sì. Mi pare di ricordare che nel programma della coalizione di CS fosse previsto di riattivarla, si è tentato, non si è tentato, non esiste più neppure a livello degli altri Comuni?
    Saluti.
    Paolo Caimi

  • A breve riproporrò le nostre passeggiate civiche, sarà anche poco ma almeno si sta insieme

  • Andrea

    Direi che sconcertati è poco : la cosa si fa davvero preoccupante e grave senza dimenticare il Carrefour Express e U2 .
    E la sicurezza del territorio che manca c’è poco da aggiungere , pattugliare e controllare continuamente questo ci vuole