#Buccinasco : la sedicente ‘coalizione civica’ non vuole spendere soldi per le nostre scuole pubbliche
Che la nostra opposizione sia oramai allo sbando, irrilevante e velleitaria politicamente, è un fatto – purtroppo – assodato. Ma, come si suol dire: ognuno è artefice del suo destino.
Come diceva il grande Montanelli: ‘la democrazia è una cosa bellissima, tutti possono parlare ma non è necessario ascoltare‘.
E’ importante però chiedersi SEMPRE una cosa: cosa succederebbe a Buccinasco se governassero loro? (Si, lo avrete già capito, sono in ferie e ho tempo da perdere ;-) ).
Ecco, il sito ufficiale della sedicente ‘coalizione civica‘, organo ufficiale delle liste civiche: SOSTENIAMO BUCCINASCO – CITTÀ IDEALE – BUCCINASCO INSIEME SI PUÒ –BUCCINASCO IMPEGNO CIVICO, rappresentate all’opposizione consiliare (non si sa per quanto ancora) dai consiglieri Fiorello Cortiana e Filippo Errante, dice che i soldi spesi (e che si spenderanno) per la nostra scuola di Via degli Alpini sono sprecati.
Ma come? Non dovremmo spendere i soldi dei cittadini per le scuole dove vanno i nostri figli? Cosa c’è di più importante delle nostre scuole ?! Roba da non credere !
Ma cerchiamo di capire, cosa propongono? Propongono che tutte le scuole paritarie siano realizzate e gestite da soggetti ‘privati’, infatti scrivono: “Quanto ancora costerà alla Comunità l’immobile della scuola pubblica di via degli Alpini? Danari delle nostre tasse mal impiegati per avere l’esercizio di un diritto che, ove la scuola pubblica fosse tale e non monopolistica, non ci costerebbe più.”
Giusto che esprimano liberamente le loro opinioni, giusto confrontarsi, questo è il sale della democrazia, anche se le loro idee e proposte mi fanno orrore.
L’amministrazione Maiorano (noi) ha messo al centro della propria azione amministrativa le NOSTRE SCUOLE. Dio solo sa quanto hanno bisogno di cure e attenzione. Per troppo tempo, in passato, il comune ha fatto poco o nulla e adesso, piano piano, stiamo recuperando faticosamente terreno…
Nello specifico di Via degli Alpini, si interverrà recuperando 300 mq del semi-interrato per associazioni e laboratori scolastici. Anche la piazza antistante la scuola ha visto l’inserimento di arredo urbano (poco per ora ma meglio del nulla di prima), così come il parchetto all’interno, altre strutture saranno realizzate nel tempo.
Rino Pruiti
Vice del Sindaco
Assessore
Buccinasco MI
Cità Metropolitana
Sono contento che almeno il consigliere Errante si sia dissociato, meglio tardi che mai
Pingback: #Buccinasco : la sedicente ‘coalizione civica’ non vuole spendere soldi per le nostre scuole pubbliche - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia
Il Consigliere comunale di ‘coalizione civica’ , su facebook, ha avuto un breve ma intenso dibattito con me (oramai tutto è sui social)
Rino Pruiti – Domanda semplice Errante Filippo : tu ritieni che i soldi dei cittadini vengano spesi , per quanto possibile, per la manutenzione e la cura delle scuole pubbliche? Si o No?
Errante Filippo– Si
Non è una guerra tra scuole pubbliche e scuole private, infatti per legge sono tutte scuole pubbliche ‘parificate’. Il problema è stigmatizzare l’incapacità politica di chi si propone per governare e oggi si oppone a noi.
Vocedelsindaco hanno ragione loro. L’Opposizioni!
“Il futuro e’ la scuola privata… privata di tutto”. Un bel futuro.
Colgo l’occasione:
Shalom, e Buona Pasqua!
Taracchi! Sono sempre e comunque,“Pani Azzimi “per tutti, qui in Buccinfiasco.(Sic!)
La conclusione è sempre la stessa …. togliere dal bene comune per mettere al bene privato. Il termine “paritario” è solo una maschera per arricchire solo la lobby che vi partecipa.
Incredibile …. così facendo (e loro ci sperano sempre) il loro cerchio diverrebbe così grande da non poter contenere e a questo punto … ecco che scatta la richiesta di fondi, piuttosto che di incentivi o agevolazioni tutte dirette a far cassa alla loro lobby. E’ ora che si comprenda che la lobby più grande ed importante sia il popolo non lobbista che ha il diritto di pretendere ciò che i lobbisti vorrebbero tutto per loro. Vergogna!!!! Suggerimento: voi lobbisti fatevi una raccolta fondi fra di voi e vedrete che andate avanti anche senza i soldi comuni dell’amministrazione COMUNALE che devono essere destinati alla scuola pubblica che è importante almeno come la vostra (a mio parere personale di più) e che ha bisogno di tutti gli aiuti possibili immaginabili da parte dell’amministrazione comunale perchè sta proprio cadendo a pezzi!!!! Vergogna!!!!!
Rino ancora a questi pensi? Sei incorreggibile!