M4: REPORT ASSEMBLEA CON I CITTADINI IN BARONA

metro-m4-trenodi Guido Morano – Venerdì 27 novembre, ore 17 e 30: assemblea in via Martinelli convocata dal Comune di Milano e dalla società M4 che realizza la nuova linea.

Assemblea molto partecipata da cittadini del quartiere e ben preparata con volantini e slide che illustrano la localizzazione dei cantieri, evidenziano gli eventuali disagi, forniscono numeri telefonici e mail per raccogliere suggerimenti e critiche. Maran sottolinea che in corso d’opera i cittadini possono dialogare con il Comune e chiedere di mitigare o risolvere i disagi.

Insomma un bell’esempio di buona amministrazione, di coinvolgimento democratico dei cittadini in un progetto impegnativo, che in molte zone di Milano, anche in quel quartiere, crea disagi e difficoltà.

Naturalmente, ma è normale in queste occasioni, si guarda al presente, si avanzano legittime critiche, non si guarda al futuro, pochi si dicono soddisfatti del tanto atteso arrivo di una linea metro che migliorerà la mobilità di tanti cittadini, che valorizzerà le abitazioni e che consentirà, alla fine di riconsegnare agli abitanti un quartiere più vivibile.

Sarebbe utile ricordare che la realizzazione della linea M4 è stata in bilico per anni e che è stato un atto coraggioso da parte della giunta Pisapia, in una fase di difficoltà economiche e di tagli ai bilanci comunali, approvare e finanziare l’opera.

Il Sindaco Maiorano è intervenuto portando la richiesta sottoscritta da tanti cittadini di Buccinasco per la fermata al capolinea al confine tra Buccinasco e Milano, richiesta che è ovviamente condivisa e sarà sostenuta anche dai milanesi del quartiere Tre Castelli.

Insomma , come detto anche dall’assessore Maran, siamo all’inizio, l’importante era partire e per questo continueremo a sostenere questa proposta. L’arrivo è previsto nel 2022 e troveremo tempi e modi per discutere razionalmente e pacatamente della questione valutandone tutti i fattori.

P.S. Maran non ha promesso ma ha detto che farà tutto il possibile per inserire tra le opere pubbliche del bilancio di quest’anno la mitica Merula-Chiodi. Nessuna promessa, quindi, ma un impegno serio.
———————————————————————————————————————————–
di Rino Pruiti – Oltre al Sindaco eravamo presenti come Assessori e Presidente del Consiglio, con noi altri cittadini di Buccinasco. Io penso che Milano stia ancora ragionando in maniera antica, ovvero pensa solo ai suoi confini, come se questa benedetta “città metropolitana”, che ci hanno imposto da Roma e per la quale NON CI FANNO VOTARE, non esistesse. E’ lungo il cammino. Confermo che ci batteremo con ogni mezzo lecito per ottenere che a “ronchetto” ci sia la fermata della M4 e non solo il deposito con gli inevitabili problemi. La lotta continua, dopo le feste natalizie si moltiplicheranno le iniziative e sarà indetta un’assemblea pubblica a Buccinasco, inviteremo l’assessore Maran e i consiglieri metropolitani. In quella sede consegneremo le firme raccolte (anche a Corsico lo stanno facendo).

22 commenti

  • Che la soluzione sia la bretella Merula-chiodi si sa da decenni… per i parcheggi possiamo pensare a una struttura interrata di due piani, a un silos di tre piani, a parcheggi orizzontali all’aria aperta o “decentrati” ovvero realizzati altrove e collegati con navetta compresa in abbonamento o biglietto urbano

  • Marco

    Ciao Rino,
    precedentemente scrivevi che esistono almeno 4 soluzioni possibili relativamente alla tematica parcheggi.
    Ci potresti dare qualche anticipazione nel senso di capire (a livello macro) in cosa differiscono tali soluzioni? In altri termini le alternative riguarderebbero solo l’esatta ubicazione degli stessi o anche la tipologia (coperti/scoperti) e la dimensione ?
    Infine leggendo con attenzione le slide pubblicate sul sito di M4, ritengo fondamentale che la soluzione stradale citata “in fase di valutazione” (evidenziata in giallo) possa realmente concretizzarsi. Tale strada a doppio senso di marcia consentirebbe di fatto di gestire il traffico di trabocco che oggi transita dalla via Martinelli senza andare a congestionare la via Ludovico il Moro.
    Chiaro che la soluzione a tutti i problemi sarebbe la “Merula-Chiodi” ma nel caso non fosse approvata nel bilancio 2016 piuttosto che niente sarebbe almeno opportuno realizzare questa soluzione. Che ne pensi ?
    Grazie come sempre.

  • gm, ovvio che serve parcheggio e ci sono almeno 4 soluzioni possibili, nei 26 milioni previsti in caso di fermata sarebbe compreso anche parcheggio per 1000 posti macchina.

  • gm

    Supponendo che miracolosamente arrivi la MM4, si è affrontata la necessità di creare anche un parcheggio adeguato oppure ci troveremo con le macchine parcheggiate ovunque ?

  • RobeNORD ….fino a ieri è sempre stata via Per Buccinasco….in onore a Pruiti e compagnia bella e alla Lista Civica più votata di Buccinasco……..

    Adesso l’hanno ribatezzata MORANDIO perchè si spera in Dio che aprano la via Morandi e la colleghino alla via Bardolino……con tanto di pista ciclabile……poi dopo il miracolo…..la Morandio di Milano la collegano alla via Morandi di Buccinasco passando dai DicK Dick…..lato comune di Milano e attuale cantiere MM4 che ha “devastato” il parco Sud in un’area privata recintata……..basta andare a vedere cosa c’è adesso passando per la via della Musica …..!!!

  • RobeNORD

    DM: ho visto anche io :)
    Quello che dici è un insulto alla tua intelligenza (non sembra ma ti voglio bene…)
    Via MORANDIO è su Milano, basta vedere Google maps.

    https://www.google.it/maps/place/Via+Morandio,+20142+Milano/@45.4333038,9.1254841,17z/data=!4m2!3m1!1s0x4786c253482635f3:0x99648feb0f7e3167

    E’ quella di fronte al distributore TAMOIL che verrà chiuso.

    Via Morandi :) non c’entra una mazza !!!! :) :) :)

    Comunque per me faranno SOLO il deposito, Rino per favore smentiscimi , ma solo se hai le prove.
    W la PEC !!!!

    Ciao TABLETANO Rino !!!!
    PS: la materna come va?

  • Ma và in mona tì e ci nol te lo dise…..Morandio…..!!!

    Ma neanche le cartine con le vie giuste sanno fare stì impediti…..Morandi o Lucio Dalla…… :) :)

  • Roberto. Gooomblootto

  • Roberto

    Aprendo i documenti di Andrea Vigo,che ringrazio,

    ….si legge in due mappe via Morandio….via Buccinasco….!!!

    MORANDIO ???

    E’ un “errore di sbaglio” o qualcuno si è “tradito” scrivendo via Morandi o via Buccinasco … perché hanno l’idea ” nascosta ” di spostare il deposito verso via Morandi ?

  • Marco, si e no Marco, Assago ha vincolato gli oneri di urbanizzazione della zona D4 (carrefur + cinema + case + uffici etc) alla M4. L’utilità della fermata a ronchetto è a prova di stupido, ovvero non ci sono argomenti contrari, conviene molto soprattutto a Milano e ai suoi cittadini, conviene a Buccinasco e al sud ovest… Noi possiamo fare la nostra parte in maniera concreta.

  • Marco

    Scusa Rino,
    quindi per fare chiarezza a beneficio di tutti, quanto ho letto cioè che Assago ha finananziato l’arrivo della linea 2, non è vero o nel frattempo sono cambiati i vincoli di legge ? Concordo pienamente con te sul fatto che bisognerà utilizzare in questa vicenda molta intelligenza polita ed in questo senso ipotizzavo un assemblea pubblica a Buccinasco il più “aperta” possibile.
    Sul tavolo, come diceva giustamente il sindaco, bisognerebbe a mio avviso quantificare anche il saving di servizi di trasporto pubblico erogato da ATM qualora Ronchetto diventasse un HUB per Buccinasco e Corsico. Quante corse in meno sulla Ludovico il Moro, con minore impatto sul traffico milanese ? Sarebbe bello secondo me portare in Assemblea dei dati concreti, tipo diminuzione stimata dell’inquinamento annuo e diminuzione dei Km. di percorrenza cittadina delle linee 351 e 325.
    Che ne pensi ?

  • Marco, io sono più ottimista. L’ipotesi della fermata “cuba” in teoria 26 milioni di euro, ma se poi si va in gara gli sconti arrivano al 30%, quindi per un opera di 900 milioni stiamo parlando di spiccioli. Non è possibile che i comuni della città metropolitana mettano soldi per ora, ci sono troppi vincoli di legge. Dobbiamo intensificare gli sforzi sfruttando il periodo elettorale milanese con intelligenza politica.

  • Marco

    Ciao Rino,
    anche io ero presente all’incontro di venerdì e sinceramente sono rimasto un po’ deluso.
    La mia impressione è che l’Assessore Maran non sia per nulla interessato al fatto che i cittadini di Corsico, Buccinasco oltre che i residenti del quartiere Ronchetto (10.000 abitanti) stiano richiedendo con varie petizioni una fermata presso il sito dove sorgerà deposito-officina.
    Mi ha fatto altresì piacere constatare che l’Amministrazione comunale di Buccinasco era presente all’incontro al gran completo ed è stata validamente rappresentata dal sindaco.
    La questione comunque è chiara: non si può pensare di deturpare ettari di parco agricolo, bloccare la viabilità di quartieri di Milano e di Buccinasco, creare disagi per anni senza consegnare a fine lavori una fermata della metropolitana che potrebbe migliorare la qualità dei trasporti locali !
    Se l’obiettivo era questo, sarebbe stato più logico a livello progettuale confinare deposito ed officina all’interno dell’ampio spazio delle Ferrovie dello Stato limitrofo alla stazione di San Cristoforo senza deturpare aree verdi cittadine e senza sborsare inutili quattrini pubblici !
    Leggo con piacere che ci sarà in previsione un Assemblea pubblica a Buccinasco sulla tematica in oggetto e propongo i seguenti suggerimenti:
    1) unitamente all’Assessore Maran ed ai Consiglieri Metropolitani ritengo sarebbe opportuno invitare anche i candidati sindaci (sperando che nel frattempo siano individuati) di qualsivoglia schieramento politico che si vogliano confrontare sull’argomento. Il candidato sindaco di Milano dovrà CHIARAMENTE DICHIARARE LE INTENZIONI POLITCHE SULLA FERMATA-DEPOSITO DEL RONCHETTO. Una dichiarazione in tale senso avrà un elevato valore in considerazione del fatto che quando ci sarà l’elezione di secondo livello il Sindaco Metropolitano potrebbe coincidere con il Sindaco della Città di Milano.
    2) per evitare di porci unicamente in una posizione passiva di richiesta, sarebbe ipotizzabile avanzare un ipotesi di cofinanziamento dell’opera (totale 22 milioni) da parte dei Comuni di Buccinasco e di Corsico. Leggo che qualcosa di analogo era successo ad Assago, ti risulta? Nel caso fosse un’ipotesi realizzabile si potrebbe pensare ad un referendum cittadino che illustri chiaramente i costi-benefici dell’opera ?
    Ti ringrazio in anticipo per le risposte alle mie proposte sopra citate.

  • GM, è LA POLITICA CHE CAMBIA IL MONDO. Il problema è avere una città metropolitana che non esiste, dopo l’elezione di Milano si farà una elezione di secondo livello per il consiglio metropolitano, possono essere eletti solo sindaci o chi è già consigliere, ovvero devono occuparsi della cosa più importante partime… un sindaco non ha tempo per questo, tutto sbagliato.

  • gm

    Per “aprire” la Via Morandi ci vogliono soldi ed un progetto – i tempi tecnici non ci sono, i soldi dubito fortemente anche perchè non avrebbe un nesso stretto con i lavori MM4.
    L’imbuto provocato dai cantieri della Lorenteggio ha già ha strozzato il traffico, poi con la chiusura delle vie intorno al naviglio diventerà mostruoso.
    2 milioni nel novero delle varianti ai lavori MM4 magari si trovano, o no ?? Insistere gente, insistere senza pensare alla politica ma al buonsenso generale.

  • Roberto, la merula-chiodi è approvata da un decennio almeno, la lega non c’azzecca nulla, anzi, quando governava Milano la poteva fare e non l’ha fatta. L’emendamento si riferisce all’inserimento del triennale dei LL.PP., non vuol dire ne rappresenta nulla di concreto se non l’istanza politica

  • http://mediagallery.comune.milano.it/cdm/objects/changeme:18367/datastreams/dataStream3923318956166355/content

    GM la Merula -Chiodi è da luglio 2014 che è approvata…….grazie alla Lega Nord, sopra c’è il comunicato stampa. Adesso bisogna solo cacciare la grana……direbbe Razzi…..!!!

    Per uscire da Buccinasco senza fare code bisognerà tornare all’antico passando dal ponte di Corsico o andando ad Assago e poi verso Milano con il raccordo della tangenziale che si fa prima…..!!!!

    Altrimenti il collegamento Morandi-Bardolino deve essere aperto anche alle auto almeno in uscita e non in entrata……!!!!

  • gm, sono scelte, Milano deve scegliere se spendere un paio di milioni di euro per la merula-chiodi o no. Il progetto è inserito nella programmazione di Milano, cioè se vuogliono posono farlo anche domani.

  • gm

    Anche a me piacerebbe una fermata al limitare di Buccinasco, ma in territorio milanese ( per evitare che il biglietto poi venga definito extra-urbano , vedi Assago….). Continuo a non aver chiara la situazone della Merula-Chiodi : ma il progetto non era stato già stato approvato e definito ? Se Maran sostiene che farà il possibile ( quanto di più vago ed irritante….), questo progetto a che punto reale è ? Con l’avanzamento dei lavori MM4 e la relativa chiusura delle vie adiacenti, come faremo ad uscire da Buccinasco in direzione Milano senza aver aperto una strada alternativa ? L’apertura della Via Morandi verso Milano non risolverebbe questo specifico problema: il traffico è prevalentemente automobilistico.

  • Pingback: M4: REPORT ASSEMBLEA CON I CITTADINI IN BARONA - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  • La riunione mi è piaciuta ed ho ascoltato anche con piacere le critiche assurde all’opera riferite ai disagi come il rumore o il fumo dei cantieri….evidentemente qualcuno vuole una città più pulita e con migliori servizi di trasporto senza i disagi temporanei, cosa impossibile……!!

    Se arriva la MM4 a Ronchetto noi di Buccinasco abbiamo risolto tutti i nostri problemi di trasporto pubblico.
    Se la MM4 avrà solo il Deposito siamo cornuti e mazziati in quanto avremo perso del terreno verde al nostro confine e dovremo attraversare il naviglio per arrivare alla MM4 e con noi di Buccinasco ci saranno anche i cittadini di Corsico e del quartiere tre Castelli anche se qualcuno di questi pensa che continuerà a prendere l’autobus sulla Lodovico il Moro fino a Porta Genova perché fa prima…io mi sono fermato a cercare di capire e a parlare con alcuni di loro…..!!

    Ribadisco il concetto che se non arriva la fermata MM4 al Deposito l’unica soluzione utile per cambiare lo stato di fatto delle cose per i trasporti a Buccinasco è quella di aprire la via Morandi con una corsia preferenziale per gli autobus ed una pista ciclabile a fianco senza che le auto vi possano transitare ma eventualmente solo le moto come sulle corsie preferenziali di Milano.
    In questo modo ci colleghiamo con la rete di Milano che transita in via Primo Mazzolari dopo aver percorso la via Bardolino.

    E’ vero che l’amministrazione Pisapia ha avuto il coraggio di difendere l’opera e di farla approvare ma i relativi costi saranno sul groppone delle generazioni future che dovranno pagare…..!!
    Vorrei capire se l’attuale Amministrazione in caso di mancato finanziamento della fermata a Ronchetto è pronta a “far debiti” per contribuire alla realizzazione della fermata che costa 26 milioni di euro….!!!
    Questa è una delle domande su cui questa Amministrazione si deve preparare per bene a rispondere…….o no ?
    Perchè alla prossima riunione questa domanda ve la faccio……!!!!!! Saluti.