A Buccinasco “#Adottaunafamiglia”, un gesto di solidarietà

L’Amministrazione comunale propone ai cittadini di partecipare al fondo di mutuo soccorso per aiutare chi è in difficoltà, donando una somma mensile tramite bonifico bancario per un sostegno continuativo alle persone che si trovano in stato di necessità a causa dell’emergenza Covid 19

Buccinasco (30 giugno 2020) – Si chiama “Adottaunafamiglia” la nuova iniziativa di solidarietà che l’Amministrazione propone a chi può e desidera contribuire alle azioni di sostegno alle famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus per la perdita o la riduzione di ore del proprio lavoro con la conseguente riduzione del reddito familiare. 

“Con questa nuova raccolta fondi – spiega il sindaco Rino Pruiti – la nostra Amministrazione intende farsi interprete dei sentimenti di solidarietà che fin dall’inizio dell’emergenza hanno animato i nostri cittadini: lo dico con orgoglio e commozione, con la consapevolezza che molte famiglie vivono ancora in situazioni di particolare difficoltà economica e hanno ancora bisogno del nostro aiuto, del sostegno di chi può e desidera ancora offrire il proprio contributo”. 

“Come già da anni fa la Caritas in parrocchia – continua Pruiti – proponiamo di ‘adottare’ una persona o una famiglia, in modo continuativo. Un impegno costante (con donazioni mensili con un bonifico periodico indirizzato al conto corrente della nostra Tesoreria) per garantire un po’ di serenità a chi oggi vive in stato di disagio”. 

Dopo i due bandi per i buoni spesa alimentare e le misure per il sostegno all’affitto, ieri l’Amministrazione ha pubblicato l’Avviso Fondo emergenza famiglia per la spesa di generi di prima necessità, le utenze domestiche e le spese condominiali. 
Intanto grazie alla generosità dei cittadini e l’impegno dei volontari, continua l’iniziativa di solidarietà “La spesa sospesa”. 
A questa si aggiunge l’attivazione dell’ulteriore fondo di mutuo soccorso, con il progetto “Adottaunafamiglia”: si invita chi può a versare sul conto corrente del Comune, a cadenza mensile, una somma da destinare a un nucleo familiare o a un singolo colpito dalla situazione di crisi causata dall’emergenza Covid. 

ADOTTAUNAFAMIGLIA: COME FARE 

Si invitano i cittadini che ne hanno la possibilità a sostenere una famiglia/singolo fragile che si rivolge al servizio sociale. Nel rispetto della privacy di ogni cittadino, non saranno divulgati i nominativi di chi riceverà l’aiuto economico, nemmeno ai donatori (che saranno comunque informati su come verranno utilizzati i fondi).   
Si propone non un aiuto una tantum, ma un impegno a cadenza mensile (anche di una piccola somma, decisa dal donatore) da versare tramite RID bancario/bonifico periodico sul conto corrente della Tesoreria comunale: 

Comune di Buccinasco
IT 91 M 05696 32650 000002350X13
(Banca Popolare di Sondrio Via Aldo Moro, 9)

causale: ADOTTA UNA FAMIGLIA

Secondo quanto prevede il Decreto Legge del 17 marzo (art. 66) “Incentivi fiscali per erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, a chi nel 2020 ha effettuato donazioni spettano detrazioni fiscali. 


Ufficio stampa Comune di Buccinasco