A #BUCCINASCO AUMENTANO I CONTROLLI SU RICICLAGGIO E TERRORISMO
La Giunta comunale ha stabilito che, su segnalazione dei responsabili di settore, il segretario generale, responsabile per la prevenzione della corruzione all’interno dell’ente, è chiamato a trasmettere operazioni sospette alle autorità
Buccinasco (29 aprile 2016) – Un Comune sempre più attento e dotato di procedure interne mirate ai controlli così come alla prevenzione e repressione di riciclaggio di denaro, beni e/o altre utilità di provenienza delittuosa e a contrastare il terrorismo e le sue forme di finanziamento.
In applicazione del decreto del ministero dell’Interno del 25 settembre 2015, la Giunta comunale ha stabilito che il segretario generale, responsabile per la prevenzione della corruzione all’interno dell’ente, d’ora in poi avrà anche la responsabilità di trasmettere alle autorità competenti “operazioni sospette” di riciclaggio e finanziamento del terrorismo. Sarà ogni responsabile di settore, per la propria competenza e dopo attenta valutazione, ad inviare al segretario le opportune segnalazioni “quando sa, sospetta o ha motivo ragionevole per sospettare l’avvenuto compimento o il tentativo” di tali operazioni.
“Continuiamo a perseguire la strada della legalità e della trasparenza – spiega il sindaco di Buccinasco Giambattista Maiorano – stabilendo procedure chiare e ferme per il contrasto di qualsiasi illecito. È il ministero dell’Interno a chiedere a tutti i dipendenti pubblici di fare il proprio dovere con responsabilità, eseguendo i controlli su persone o entità nei cui confronti il Comune svolge attività che comportano operazioni a contenuto economico: se c’è il sospetto di ‘anomalie’ è doveroso segnalare alle autorità competenti”. In particolare occorre prestare riguardo a determinati settori di attività (controlli fiscali, appalti, finanziamenti pubblici, immobili, commercio) ma l’attività di segnalazione riguarda in generale tutto l’ente. Sarà quindi necessario, come prevede la stessa delibera, adottare anche misure idonee ad una adeguata formazione del personale.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Pingback: A #BUCCINASCO AUMENTANO I CONTROLLI SU RICICLAGGIO E TERRORISMO - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia