A #Buccinasco blocco dei diesel Euro 3

blocco-del-traffico-smog-inquinamentoI valori del Pm10 rilevati dalle centraline della Città metropolitana hanno superato da giorni il limite consentito, scatta dunque il divieto fino a quando la presenza dell’inquinante nell’aria non scenderà sotto i 50 microgrammi per metro cubo

Buccinasco (10 dicembre 2015) – La situazione dell’inquinamento in tutto il territorio della pianura Padana è sempre molto critica e si deve correre ai ripari quando i valori delle sostanze inquinanti superano il limite consentito. È accaduto in questi giorni, con il Pm10 ben al di sopra dei 50 microgrammi al metro cubo.

Per questo scatta con effetto immediato il blocco della circolazione dei mezzi diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico (in grado di garantire un valore di emissione del particolato almeno pari al limite fissato per lo standard Euro 4) su tutto il territorio comunale. Il divieto è in vigore dalle 8.30 alle 18 per gli autoveicoli per il trasporto di persone e dalle 7.30 alle 10 per gli autoveicoli per il trasporto di cose. Inoltre si prescrive la riduzione del valore massimo delle temperature dell’aria nelle unità immobiliari di 1 grado centigrado e la riduzione di due ore della durata massima giornaliera di attivazione degli impianti termici destinati alla climatizzazione invernale. Negozi e centri commerciali inoltre sono invitati a non fare uso di dispositivi che, al fine di favorire l’ingresso del pubblico, consentono di mantenere aperti gli accessi verso i locali interni di edifici appartenenti (quindi a tenere chiuse le porte). I divieti si aggiungono a quelli già previsti per i veicoli più inquinanti.

L’ordinanza, firmata dal sindaco Giambattista Maiorano, resterà in vigore fino a quando i valori non torneranno al di sotto dei limiti. Il Comune di Buccinasco infatti ha concordato con i Comuni della Città metropolitana un protocollo di azioni per il miglioramento della qualità dell’aria che prevedono interventi comuni.

Attenzione: chi non rispetta le misure previste dall’ordinanza sarà punito con sanzioni da euro 163 a euro 658. Per tutti i dettagli e le deroghe consultare l’ordinanza n. 14 pubblicata sul sito internet del Comune.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

21 commenti