A #Buccinasco blocco dei diesel Euro 3
I valori del Pm10 rilevati dalle centraline della Città metropolitana hanno superato da giorni il limite consentito, scatta dunque il divieto fino a quando la presenza dell’inquinante nell’aria non scenderà sotto i 50 microgrammi per metro cubo
Buccinasco (10 dicembre 2015) – La situazione dell’inquinamento in tutto il territorio della pianura Padana è sempre molto critica e si deve correre ai ripari quando i valori delle sostanze inquinanti superano il limite consentito. È accaduto in questi giorni, con il Pm10 ben al di sopra dei 50 microgrammi al metro cubo.
Per questo scatta con effetto immediato il blocco della circolazione dei mezzi diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico (in grado di garantire un valore di emissione del particolato almeno pari al limite fissato per lo standard Euro 4) su tutto il territorio comunale. Il divieto è in vigore dalle 8.30 alle 18 per gli autoveicoli per il trasporto di persone e dalle 7.30 alle 10 per gli autoveicoli per il trasporto di cose. Inoltre si prescrive la riduzione del valore massimo delle temperature dell’aria nelle unità immobiliari di 1 grado centigrado e la riduzione di due ore della durata massima giornaliera di attivazione degli impianti termici destinati alla climatizzazione invernale. Negozi e centri commerciali inoltre sono invitati a non fare uso di dispositivi che, al fine di favorire l’ingresso del pubblico, consentono di mantenere aperti gli accessi verso i locali interni di edifici appartenenti (quindi a tenere chiuse le porte). I divieti si aggiungono a quelli già previsti per i veicoli più inquinanti.
L’ordinanza, firmata dal sindaco Giambattista Maiorano, resterà in vigore fino a quando i valori non torneranno al di sotto dei limiti. Il Comune di Buccinasco infatti ha concordato con i Comuni della Città metropolitana un protocollo di azioni per il miglioramento della qualità dell’aria che prevedono interventi comuni.
Attenzione: chi non rispetta le misure previste dall’ordinanza sarà punito con sanzioni da euro 163 a euro 658. Per tutti i dettagli e le deroghe consultare l’ordinanza n. 14 pubblicata sul sito internet del Comune.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_dicembre_23/comune-provvedimenti-antismog-stop-auto-28-30-dicembre-e1927078-a999-11e5-8f07-76e7bd2ba963.shtml
Come volevasi dimostrare prolungo dei giorni per il biglietto a 1,50 euro tutto il giorno….
Io ho udito….e voglio proprio vedere quando verrà Maran a Buccinasco come farà a non dirci di si per la fermata al deposito MM4 dato che l’inquinamento è… IL PROBLEMA…..!!!
Se parla di soldi…li prenda dagli introiti di Area C…..e facciamola finita…..!!
Si potrebbe anche istituire l’Area C sul nostro territorio facendo pagare il transito ai non residenti…..e con le stesse telecamere ci sarebbe il controllo delle targhe dei veicoli che transitano quindi più sicurezza attiva giorno e notte.
UDITE UDITE ! Le sostanze velenose prodotte dalle emissioni dei veicoli (black carbon) sono dimezzate, al’interno di Area C, rispetto al resto della città. Significa che il rischio sanitario, per un milanese che respira fuori dalla “zona protetta” dei Bastioni, è doppio: lo dicono i dati AMAT. Il popolo inquinato milanese aveva chiesto, con i referendum del 2011, l’estensione di Area C alla cerchia filoviaria: la Giunta aveva subito accolto la proposta, ma non ha fatto nulla.
Roberto, no a Milano alcuni valori sono diminuiti in questi 5 anni. Le polveri sono generate da un moltitudine di cause, anche dal rotolamento dei pneumatici e dai dischi/pastiglie dei freni.
Io invece credo che in piazza Duomo a Milano tira comunque una bruttissima aria perchè sono le caldaie che inquinano…..le pizzerie a legna ..caldaie a pellet….camini vari a legna natalizi….smettila Rino di dare la colpa agli automezzi…che sai anche tu che in inverno la colpa maggiore è delle caldaie…..e che l’area C serve solo a far cassa ed è pura propaganda politica e basta……..!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si Davide, ma Arpa è già tanto se gestisce quelle che ha date le risorse che può usare. In calcolo del PM è fatto con un modello matematico, tempo fa era venuta una unità mobile per le rilevazioni che si era fermata un mese in piazza san Biagio, le polveri erano leggermente minori ma per il resto era uguale a piazza Duomo. Adesso temo che sia migliore piazza Duomo visto che loro hanno l’area C e noi , invece, siamo attraversati costantemente da automezzi.
Ho visto che la centralina di Corsico non misura né PM10, né PM 2.5, che sono il tipo di inquinamento più grave presente nelle aeree urbane.
Non sarebbe il caso di installarne una nel nostro Comune, anche per vedere quanto influiscono la presenza del Parco Sud (in positivo) e della Tangenziale Ovest (in negativo), rispetto al resto del Milanese?
Si la stessa “via di mezzo” che c’è tra un buffone e me.
http://video.corriere.it/fucilare-ciclisti-che-non-vanno-piste-ciclabili-consigliere-veneto-frase-choc/86a2fb70-a63c-11e5-b
Ma tra lo sparare ai ciclisti che non usano le ciclabili….e far niente perché le usino…c’è una via di mezzo a Buccinasco da poter attuare secondo te vicedelsidaco o no ?
Non sono io al volante
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_dicembre_16/smog-biglietto-solo-giorno-viaggiare-mezzi-pubblici-5e0e8284-a41a-11e5-900d-2dd5b80ea9fe.
Ma cos’è un gioco gioco….??
prima si inventano il biglietto ATM da 1,50 euro che dura 24 ore e subito dopo fanno lo sciopero…
Poi si inventano il biglietto settimanale a 20 euro dappertutto e che dura 24 ore con viaggi illimitati….come se uno si divertisse a stare tutto il giorno in giro sui mezzi pubblici perché Gardaland è chiuso……e immediatamente ti mettono lo sciopero sui treni e ti rimettono in pista con le euro tre diesel……..non si capisce più niente…..fanno disfano…no euro 3 diesel..si euro 3 diesel……sciopero ATM,sciopero treni…..
RINO FERMA LA GIOSTRA CHE HO IL MAL DI TESTA E VOGLIO SCENDEREEE……!!!
no, Corsico
Ma a Buccinasco c’è qualche centralina?
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_dicembre_14/trasporti-settimana-scioperi-rischio-treni-bus-metropolitana-8f4c46b8-a28c-11e5-bc29-364a59bfeed9.shtml
Scioperiii….biglietto che vale 24 oreeee…….un colpo al cerchio ed un colpo alla botte….!!
Forte questo Maran Piergiorgio……ha un sense of humor unico……!!
http://www.ilgiorno.it/milano/atm-biglietto-smog-1.1571327
Scusa Rino, ma l’amico dei tuoi amici …tale Maran Pierfrancesco….non poteva fare un ulteriore sforzo e prorogare fino al 27 dicembre compreso il biglietto che dura 24 ore ?
Non ci credo che 25, 26 e 27 ci saranno controlli capillari…….quindi tanto valeva prolungare fino al 27.12.2015……fino al 31 no che era un suicidio economico e diseducativo…….!!!
Roberto ci siamo già attivati, tu non frequenti i social, le mie interazioni sono al 90% li
Sax…te la devi prendere con il “Movimento del forse”……..non con me….!!! Leggi quì sotto….
http://ecodellacitta.it/tangenziale-il-movimento-del-forse/
Io ho palato di caldaie…di Toem…e se vuoi ci sono tanti altri argomenti inerenti all’inquinamento….
http://milano.corriere.it/foto-gallery/cronaca/15_dicembre_13/piante-salvate-expo-cac09bcc-a1ab-11e5-80b6-fe40410507f1.shtml
Perché non recuperiamo anche noi di Buccinasco un po di piante da Expò ?
La TOEM non serve a nulla se non a fare favori ai partiti che la vogliono.
E’ inutile dal punto di vista traffico ed non risolve i problemi di inquinamento: li sposta solo di pochi, pochissimi chilometri, fottendosi aree verdi che assorbono inquinanti.
Ma è possibile che i neuroni della maggioranza delle persone si siano morti in massa?!?!?
Pingback: A #Buccinasco blocco dei diesel Euro 3 - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia
Ormai lo sanno anche i bambini che l’inquinamento in inverno è dovuto principalmente alle caldaie……e meno male che avete cambiato recentemente quella in via Dei Mille….!!
Se poi si è contrari alla TOEM è chiaro che l’attuale tangenziale ovest contribuisce notevolmente all’inquinamento a Buccinasco e in tutto l’hinterland….non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca….o il marito ubriaco…..!!!