A Buccinasco nasce il progetto “La casetta”, alla faccia delle mafie in ricordo di Teresa Memo.
A Buccinasco ogni bene confiscato che ci viene proposto dallo Stato viene subito riutilizzato per scopi sociali. E’ un modo per fare cultura antimafia in modo concreto e senza chiacchiere da salotto. Al via il primo servizio presso lo Spazio Memo, villetta confiscata in via Tobagi 5
Una nuova vittoria dello Stato e della comunità sulla criminalità organizzata. Una vittoria per il Comune di Buccinasco e per i residenti del condominio di via Tobagi 5 che per primi hanno segnalato la presenza di due appartamenti sequestrati ancora occupati dai proprietari.
Presso lo Spazio Memo (villetta al piano terra), nasce il progetto “LA CASETTA” a cura della cooperativa sociale Genera Onlus. Un servizio gratuito dedicato alle famiglie, un luogo di incontro per bambini da 0 a 3 anni insieme ai genitori o agli adulti che se ne prendono cura e per le donne in gravidanza che potranno avere un confronto tra loro e con neo genitori, con la presenza di due educatrici.
Gli incontri si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12: il martedì sarà dedicato all’accoglienza di donne in gravidanza e mamme con bimbi da 0 a 12 mesi, il giovedì ai bambini tra i 12 e i 24 mesi e gli adulti accompagnatori.
Previsti anche incontri con esperti (psicologo, nutrizionista etc) e uscite insieme. Per informazioni e iscrizioni: beatrice.lasode@generaonlus.it – tel. 345 0574393 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 12 – Sul sito internet comunale è possibile scaricare il modulo di iscrizione.
Lo Spazio Memo diventerà un luogo polivalente e di pomeriggio ospiterà altre attività dedicate a bambini e ragazzi già seguiti dai servizi sociali e minori con disabilità, mentre l’appartamento al piano di sopra, che prenderà il nome di “Casa Teresa” è destinato all’housing sociale per famiglie in emergenza abitativa: proprio in questi giorni si stanno ultimando i lavori di ristrutturazione.
Inauguriamo tutto a novembre !
Rino Pruiti
Sindaco Buccinasco MI
Conoscevo Teresa, mi sembra un giusto riconoscimento al suo grande impegno civile. grazie Buccinasco