A #Buccinasco noi Puliamo il Mondo!

puliamo2Tutti armati di guanti e sacchetti: il 26 settembre grandi e piccoli sono invitati alla più grande iniziativa dedicata all’ecologia e al rispetto dell’ambiente. “Puliamo il mondo” è l’edizione made in Italy di “Clean up the World”, l’appuntamento organizzato da oltre vent’anni da Legambiente a cui aderiscono migliaia di volontari in tutto il mondo. Dopo il successo delle passate edizioni, Buccinasco sostiene ancora l’iniziativa che si svolgerà il 26 settembre a partire dalle ore 9.30.

Quest’anno il luogo prescelto sarà l’area verde in corrispondenza di Passeggiata Rossini e via Archimede, dove recentemente sono stati installati nuovi giochi e attrezzature dedicate ai piccoli. Non esistono limiti di età, anzi, tutti i cittadini sono invitati a partecipare per vivere un’esperienza unica e formativa, soprattutto per i più piccoli che avranno la possibilità di imparare il significato di senso civico e di aggregazione per uno scopo importante: combattere il vandalismo e l’inciviltà.

I bambini saranno accompagnati dal simpatico Capitan Riciclo e dal gruppo della Cooperativa Il Cigno che intratterrà i piccoli con giochi e attività a tema ambientale.

“Incoraggiamo a partecipare – precisa l’assessore alla Tutela ambientale Rino Pruiti – anche le scuole primarie: la classe più numerosa riceverà in premio del materiale di cancelleria utile per la scuola. Mentre i piccoli saranno guidati nelle operazioni di pulizia dai volontari della cooperativa e dalla nostra mascotte, gli adulti saranno impegnati con le attività da svolgere nell’area di forestazione di via Archimede, risalendo, poi, lungo il fontanile Battiloca, troppo spesso preso di mira da incivili che scaricano abusivamente materiali e rifiuti. Sarà un momento importante per insegnare ai piccoli, ma anche ai grandi che sono il loro esempio, cosa significa educazione civica e rispetto per il nostro ambiente”.

5 commenti