A #BUCCINASCO NOI PULIAMO IL MONDO
Sarà il “protagonismo dei cittadini” il filo conduttore dell’edizione 2013 di Puliamo il mondo, la campagna di volontariato ambientale promossa in tutta Italia da Legambiente. Nonostante la crisi, negli ultimi anni, la partecipazione dei Comuni si è consolidata e, secondo i dati diffusi dall’associazione, anche la scorsa edizione ha raggiunto notevoli risultati: oltre 1600 Amministrazioni locali – tra cui anche Buccinasco dopo anni di assenza – e più di 600 mila volontari. “Vogliamo che i cittadini si sentano sempre più partecipi – scrive Legambiente – e per questo abbiamo individuato nel ‘protagonismo dei cittadini’ il filo conduttore dell’edizione 2013”.
A Buccinasco l’appuntamento è per domenica 29 settembre: dalle 10 alle 12.30 gli studenti delle scuole, guidati da Capitan Riciclo, puliranno insieme a tanti volontari la zona parco Robbiolo – via Morandi.
“Anche quest’anno partecipiamo alla campagna di volontariato ambientale di Legambiente – spiega l’assessore alla Tutela ambientale Rino Pruiti – perché riteniamo fondamentale sensibilizzare tutti i cittadini, a partire dai più piccoli, sulla necessità di avere rispetto per l’ambiente. Proprio per questo sono coinvolte innanzitutto le scuole anche nei giorni precedenti all’iniziativa. Ma non solo: in linea con lo slogan di Legambiente invitiamo anche gli altri cittadini, le associazioni del territorio e i gruppi politici ad essere presenti e partecipare all’iniziativa. Inoltre intendiamo andare avanti, abbiamo intenzione di organizzare altre manifestazioni simili nei prossimi mesi per prenderci cura tutti insieme della nostra città tutelando l’ambiente e affermando il principio di legalità”.