A Buccinasco parte il servizio gratuito infermieristico
Dal 9 gennaio il lunedì e il giovedì dalle 17 alle 19 presso il Poliambulatorio di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto 25 (Polifarmalab, presso i locali di studi medici e laboratorio prelievi) sarà possibile richiedere medicazioni, iniezioni e altri servizi
Buccinasco – Come promesso in campagna elettorale, la nostra Amministrazione conferma la sua volontà di compensare le mancanze della medicina territoriale: avviamo oggi un servizio dalla portata davvero rivoluzionaria, pensando soprattutto agli anziani e alle famiglie che non hanno la possibilità di rivolgersi a professionisti a pagamento. Per due pomeriggi alla settimana mettiamo a disposizione della cittadinanza un infermiere: un servizio gratuito per i cittadini e finanziato con fondi comunali attraverso l’Azienda speciale Buccinasco. Ancora una volta ci facciamo carico a nostre spese di attività socio-sanitarie per sostenere la nostra cittadinanza che non trova risposte altrove.
Ora per volontà del Comune, a Buccinasco la cittadinanza avrà a disposizione un servizio infermieristico gratuito finanziato con fondi comunali presso il PoliFarmaLab, il poliambulatorio di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto 25 (Romano Banco), nei locali dove ci sono anche gli studi di medici di famiglia e al mattino è attivo il Centro Prelievi.
Un’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, nel rispetto del programma di mandato, per compensare la mancanza di servizi di medicina territoriale.
Il servizio infermieristico sarà attivo da lunedì 9 gennaio 2023 tutti i lunedì e i giovedì dalle 17 alle 19 con ACCESSO GRATUITO E SENZA APPUNTAMENTO.
Una nuova importante attività organizzata dalle Farmacie comunali che si aggiunge agli altri servizi per il welfare delle famiglie e della cittadinanza (dal bonus bebè all’ostetrica a domicilio fino agli incontri sulla salute e all’attività guidata di fitwalking in programma dalle prossime settimane), all’insegna del motto “lunga vita a Buccinasco”.
Si possono richiedere gratuitamente le seguenti prestazioni sanitarie:
• Iniezioni di terapie farmacologiche estemporanee
• Rimozione punti di sutura
• Medicazione lezioni cutanee o ferite chirurgiche
• Urinocoltura da catetere estemporaneo o permanente
• Sostituzione catetere vescicale
• Medicazioni e assistenza a pazienti con accessi vascolari
• Medicazioni e assistenza a pazienti con PEG o SNG
• Monitoraggio pressione arteriosa, frequenza respiratoria e cardiaca
• Monitoraggio saturazione ossigeno
• Rilevazione glicemia capillare
• Educazione sanitaria e addestramento
Bravo, bravi tutti! Come sempre fatti e non chiacchiere.
Bravi! Laddove la Regione Lombardia ha fallito, rendendo il servizio pubblico un sogno, con anziani e fragili che si vedono costretti a visite specialistiche private per contenere i tempi, il comune dona ai propri cittadini un servizio di ordinaria quotidianità molto utile.
Aime ancora troppa gente non ha ancora capito il fallimento della destra in Lombardia in questi 28 anni e rimane ancorata a delle ideologie fittizie e demagogiche
….diventeranno anziani e vedranno i loro risparmi mangiati dalla sanità privata…
Saluti