A Buccinasco Ripartiamo e continuiamo ad aiutare chi è in difficoltà, come sempre nessuno deve rimanere indietro

A Buccinasco tornano gli eventi con manifestazioni come la Festa della Musica in programma nel prossimo fine settimana, insieme alle inaugurazioni per la riqualificazione del parco Robarello e del campo di basket in via Marsala. E’ tornato, con grande successo, anche il cinema all’aperto e saranno proposte occasioni per trascorrere insieme l’estate con le associazioni del territorio.

Sono ottimi segnali che ci richiamano tuttavia alla responsabilità.


Invito tutti a continuare a rispettare le regole e a comportarsi con buon senso, nel rispetto di tutte le prescrizioni.

La nostra Amministrazione continuerà a fare il possibile per sostenere la cittadinanza, con l’impegno che ormai da marzo 2020 ha caratterizzato tutta la nostra azione amministrativa. Sappiamo bene, infatti, che per molte famiglie le conseguenze dell’emergenza sanitaria sono state devastanti, in primis per chi ha perduto gli affetti più cari. C’è chi ha perso il lavoro, chi ha dovuto sospendere la propria attività per lunghi periodi e chi a fatica sta cercando di reinventarsi

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria il nostro Comune ha erogato centinaia di migliaia di euro in buoni spesa alimentari, utilizzando fondi comunali, fondi governativi e donazioni di cittadini e associazioni.

In tutto sono stati dati 416 mila euro: sono stati pubblicati ben 12 bandi per consentire ai cittadini in difficoltà di ricevere gli aiuti di cui avevano bisogno anche più volte (con una media di 383 euro a persona, per ogni bando). Dodici bandi significa uno sforzo incredibile da parte del personale dei Servizi alla persona che ringrazio di cuore per l’impegno e la costante presenza fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, insieme agli agenti della Polizia Locale e ai volontari della Protezione Civile, di Croce Rossa e Croce Verde Soccorso, degli Scout CNGEI e i i mitici volontari comunali.

Agli aiuti per i buoni alimentari, vanno aggiunti i contributi economici erogati con il Fondo emergenza famiglie, utili anche per il pagamento delle utenze domestiche e le spese condominiali (80 mila euro).

Abbiamo pubblicato anche più bandi per contributi per l’affitto: attualmente ne sono in corso due, uno rivolto a chi vive in affitto nel libero mercato (e si trova in difficoltà anche indipendentemente dall’emergenza Covid), l’altro rivolto ai morosi incolpevoli con in corso una procedura di sfratto.

Un’importante novità sono i contributi straordinari per il pagamento del mutuo della prima casa: una misura rivolta ai giovani (under 40) a cui potremo dare un contributo di 1500 euro.

Ricordo inoltre lo sconto sulla Tari per le attività commerciali, così come l’azzeramento della Tosap e i contributi a Partite Iva e titolari di attività con residenza a Buccinasco.

Uno sforzo straordinario per sostenere la nostra comunità. Non ci siamo mai fermati, non ci fermeremo mai.

Rino Pruiti

Sindaco Buccinasco Italia