A Buccinasco un Giardino Botanico e un Parco Plurisensoriale
Spazi verdi per i cittadini, laboratori per i bambini e nuove opportunità di lavoro. L’Amministrazione ha deciso di riprendere i due progetti della Giunta Carbonera, una prosecuzione della sensibilità ambientale e della cura per il nostro territorio. Buccinasco (18 luglio) – Si chiamerà “Il Giardino dei cinque sensi” il nuovo Parco Plurisensoriale che l’Amministrazione ha intenzione di realizzare nell’area comunale di via Garibaldi (adiacente agli orti di via degli Alpini). A questo si aggiungerà l’Orto Botanico che invece troverà posto in via Fagnana.
Due progetti già studiati e deliberati dalla Giunta Carbonera, non più ripresi negli anni successivi. Ora la nuova Giunta guidata dal sindaco Giambattista Maiorano ha deciso di realizzarli finanziandoli con sponsorizzazioni di privati e fondazioni sensibili ai progetti ambientali.
Il Parco Plurisensoriale ha l’obiettivo di favorire l’accessibilità di uno spazio verde nella sua totalità, in particolare a chi ha ridotte capacità motorie e sensoriali: ci saranno percorsi visivi, sonori, olfattivi e tattili ma anche gustativi grazie alla presenza di aree con specie vegetali aromatiche, da orto e da frutteto. Avrà funzioni polivalenti anche il Giardino Botanico, con spazi dedicati alle scuole e a percorsi didattici e laboratori. Altri invece serviranno per la formazione di giovani con difficoltà sociali da inserire nel mondo del lavoro. Si intende così integrare la vendita e la produzione di piante con le attività e le caratteristiche di un Giardino Botanico che prevede aree dedicate anche alla ricerca e allo studio.
“Riprendere il Parco Plurisensoriale e il Giardino Botanico significa costruire un ‘ponte’ con quanto aveva realizzato la vecchia Giunta Carbonera – dichiara il vice sindaco Rino Pruiti – una prosecuzione della sensibilità ambientale e della cura per il nostro territorio”.
“Come assessore ai lavori pubblici avrò il compito di attuare questi due splendidi progetti – continua – dopo aver trovato i finanziamenti necessari”. Il costo complessivo è stimato in un milione e mezzo di euro.
“Questi progetti fanno da apripista ad un nuovo paradigma grazie al quale uomo e natura possono tornare a vivere in armonia – spiega Samuele Venturini, assessore all’Ecologia, Tutela ambientale e Parco Sud”.
“Sia il Giardino botanico che il parco plurisensoriale – precisa – avranno valenze non solo di tutela ambientale ma permetteranno anche una fruizione sociale e culturale delle importanti aree verdi del nostro Comune e avranno anche l’obiettivo fondamentale della conservazione biologica, degli ecosistemi e della tutela della biodiversità: un ambiente sano permette a tutti noi di vivere bene. Buccinasco ha la fortuna di custodire un significativo patrimonio naturalistico da proteggere e valorizzare”.
buon giorno abito anch’io a Bucci+ è vero quello che è trascorso troppo poco tempo dall’insediamento della nuova giunta quindi attendo fiduciosa. Riguardo al commento del sig.o sig.ra Residente mi chiedo se io che abito in una casa di edilizia convenzionata mi debba sentire una ladra, ho sempre pagato le tasse da dipendente e le pago da pensionata, ho regolarmente pagato l’IMU nei termine…..quindi? Riguardo le mie speranze, mi piacerebbe che i servizi pubblici siano migliorati, che le piste ciclabili siano davvero tali e non percorsi di guerra, che ci sia la possibilità di fare un parco unico con Assago….forse sono troppi i miei desideri e non tutti realizzabili ed è per questo che, ribadisco, attendo con fiducia. Cordialmente
ma quali sono le altre areee inquinate di Buccinasco?
Vediamo se mi spiego meglio.
Secondo me i problemi di Buccinasco+ sono problemi che ha l’intera Buccinasco e quindi non è solo un problema solo loro, di un Quartiere, ma bensì, nostro di tutti noi di Buccinasco.
Il Commissario Prefettizio ha detto in mia presenza che le aree “inquinate” a Buccinasco sono ben otto, quindi il problema è di tutti noi di Buccinasco!!
Come vedete la situazione mi è ben chiara e credo che questa Amministrazione agirà per il meglio. Saluti.
per Pruiti ok per cancellazione commento, però questo sig FCORAZ ha detto una grossa boiata
avendo noi comprato su carta a prezzo libero dietro un piano autorizzato dal Comune…..
comprendo tutto, però anche il suo commento è offensivo verso di noi residenti
il concetto fa più male delle parole usate…
forse lui abita in casa legge 167 o agevolata a carico di noi contribuenti tutti…..
saluti e buon lavoro
residente@, ti ho cancellato un commento. Devi fare attenzione alle parole. Invito tutti alla calma e alla serena attenzione. Mi rendo conto che in pochi hanno compreso veramente la questione, senza contare poi le boiate spaziali e gli insulti espliciti che mi riportano da altri blog spazzatura… che fortunatamente non ho più il tempo di leggere.
La questione è delicata ed ha implicazioni legali e tecniche, quindi ribadisco la posizione dell’Amministrazione comunale che si esprime SEMPRE con documenti ufficiali. Entro ottobre potremo essere precisi, così quello che diremo saranno cose serie, vere, verificabili e dimostrabili, oltre al fatto che, a poche settimane dall’insediamento, non siamo stati certo con le mani in mano, così come “non dormiremo” ne andremo tutti in vacanza ad agosto.
Sinceramente ai voti presi, vista la molteplicità e l’estrema gravità delle situazioni trovate… non pensa più nessuno, noi siamo maggioranza e, come hanno potuto toccare con mano tutti quelli che si sono rivolti a noi in questi giorni, CI STIAMO OCCUPANDO DI TUTTO E DI TUTTI ALLA STESSA MANIERA.
forse il blogghista Roberto non si rende conto quale problema ha il quartiere Buccinasco+
che rappresenta da solo il 5pct della popolazione del Comune per non considerare e comprendere anche il quartiere a ridosso (Milano+ …forse un altro 4pct) questi sono quartieri che risentono senz’altro del degrado di tutta la zona a ridosso Guido Rossa/Tobagi/Scirea etc….. si faccia bene i conti prima di esternare…….
Sì Roberto, hai perfettamente ragione. Tra l’altro non è colpa dell’amministrazione comunale se LORO hanno comprato casa lì.
Ed ha fatto bene.
Il Sindaco ed il Vicesindaco e via dicendo rappresentano tutta Buccinasco e non solo un quartiere …….!!
Mi sembra quantomeno patetico scrivere…ricordati dei voti presi a Bucci+…cosa stai facendo per noi ?….a due mesi dalle elezioni…..poi.!
A parte che ho letto che per ottobre è convocata una riunione…..mi pare troppo presto per simili discorsi pseudo ricattatori……un pò di vergogna no ?
Cara Aldina, avevo suggerito al Pruiti l’istituzione di uno o più assessorati interamente dedicati a B+, ma non mi ha ascoltato.
Reblogged this on Per Buccinasco.
Sono Aldina .
potrebbe essere una buona iniziativa, sempre che non si faccia come i precedenti orti botanici (spreco di denaro publico )
Ricordati dei voti presi da Buccinasco Più,cosa stai facendo per noi ?
Ciao Rino,
io voglio partecipare attivamente, per favore, tienine conto, sai quanto ci tengo.
Antonella,
Uh che meraviglia! Mi fa piacere verderlo finalmente realizzato dopo tanto tempo! Bravi!!