A MILANO PARTE IL NUOVO TICKET ANTITRAFFICO, MA PERCHE’ NON DOVREBBE METTERLO ANCHE BUCCINASCO?
A Milano iniziano a vedersi i primi cartelli stradali con il logo della nuova “congestion charge” decisa dal Comune e il sindaco Giliano Pisapia invita i cittadini con una lettera ad abituarsi ai cambiamenti. Il debutto di Area C, che costringerà a pagare quasi tutte le auto che vorranno entrare nella Cerchia dei Bastioni, è infatti per il 16 gennaio. Ancora una volta Milano decide autonomamente che fare contro lo smog e il traffico, “noi di Buccinasco” se vogliamo andare con la macchina, per diletto o per lavoro nella zona più centrale di Milano, dobbiamo pagare!
Non voglio entrare nel merito del provvedimento che non mi piace perchè, tanto per cambiare, baratta la salute con il denaro, cioè chi può pagare inquina, gli altri si adeguano. Un amico benestante mi ha fatto una battuta tra il serio e l’ironico: “così voi pezzenti la finite di intasare le strade“, lui può pagare e naturalmente ha un SUV enorme.
Ma cosa dovrebbe fare Buccinasco che subisce, tutti i giorni, un inquinamento dovuto al traffico di “attraversamento” (autoveicoli che ci attraversano per andare a Milano o nel sudovest Milano) pari al 70% del traffico cittadino totale?
Forse non molti sanno che l’inquinamento di Buccinasco, da polveri sottili o altre schifezze, è quasi UGUALE a quello di Milano, cioè l’aria fa schifo uguale. Clicca QUI link esterno al sito del Comune.
Perchè Milano non mette finalmente la TARIFFA UNICA per il biglietto ATM per tutti i Comuni di prima fascia ? Il biglietto deve essere uguale a quello di Milano città !
Siamo chiamati ad avvallare le scelte di Milano e provincia ed aderire ai blocchi del traffico, dobbiamo pagare per entrare a Milano senza avere NULLA IN CAMBIO, anzi peggio! Perchè adesso chi non vuole pagare il ticket di Milano si fermerà in periferia (cioè nei nostri Comuni) per poi prendere i mezzi pubblici.
Siamo “cornuti e mazziati” come si suol dire !
A questo punto mi chiedo: perchè Buccinasco non dovrebbe mettere un ticket per tutti i veicoli dei NON RESIDENTI che passano sulle nostre strade? Tecnicamente è fattibilissimo in poco tempo, basta mettere dei lettori automatici di targhe sui punti di accesso al Comune (sono poche le strade da monitorare).
Voi che dite? Diciamo 0,50 euro al giorno? Lo sapete che parliamo di un paio di milioni di euro all’anno? Con tutti quei soldi pagheremo il potenziamento dei nostri mezzi pubblici, metteremo a posto per bene le nostre strade, incroci, semafori, rotonde ecc. ecc.
E se lo facessero tutti i Comuni di prima fascia? Ehhh già… credo che in pochi secondi Milano ci darebbe il biglietto urbano unico per tutti ;-)
Costruiamo l’alternativa e liberiamo il nostro futuro
Rino Pruiti
www.rinopruiti.it
Viviamo in un sistema di vita contorto , ipocrita e complicato da cambiare dove una pubblicita’ su 4 trasmessa in Tv e’ di vendita di auto e dove poi i Sindaci che hanno come unica soluzione il pagamento di un pedaggio che visto il fatto reale che non da’ risultati sull’ambiente,puo essere visto come un risarcimento al danno che procuri inquinando la mia citta’.Quello che mi sorprende e’ come mai invece non si organizza ,tramite qualche forza politica , una manifestazione in massa ,anche in Comuni come il nostro, dove si richiedono soluzioni logiche e realmente benefiche per l’ambiente. Perche’ non si bloccano le strade o le ferrovie per dire a gran forza alle istituzioni di incominciare a considerare e a mettere in atto soluzioni energetiche alternative ? Le macchine ad idrogeno sono da 25 anni pronte per essere messe sul mercato. Qualcuno a questo punto potrebbe dire che esistono interessi colossali ed e’ impensabile opporsi al dio petrolio pero’ dico che se non si comincia a fare qualcosa a riguardo , anche nel nostro piccolo comune,per salvaguardare noi e il nostro ambiente , ci troveremo a sottostare a norme decise da pochi e che non servono assolutamente a niente !
Si giusto torniamo al buon vecchio DAZIO, per passare su ogni Comune paghiamo una Tassa di Passaggio … o di inquinamento come vogliamo chiamarla … ma si torna anche al SALE o restiamo alla più moderna Carta di Credito ?
Andrea D., d’accordo, ma come ho già detto tante volte e come ti ho detto diverse volte: io ho rinunciato a cambiare tutto il mondo, mi basta riuscire a cambiare il mio pezzetto di mondo, questo è quello che posso fare: risolvere qualche problema e migliorare un pochino la vita delle persone.
Gli impianti di riscaldamento sono già severamente normati, se ne dovrebbe occupare la provincia… in realtà nessuno fa nulla, ad esempio a Buccinasco abbiamo ancora impianti di riscaldamento a gasolio.
Ciao Rino, è vero, ci sono in quanto la dihiarazione di incostituzionalità la deve dare la Consulta, ma non sarebbe la prima volta che iniziative dei sindaci sono state dichiarate incostituzionali.
Trovo anche veramente ridicolo il paragone con Londra che, fino a prova contraria, non è in Italia e non ha la nostra carta costituzionale.
Perché non si comincia a razionalizzare gli impianti di riscaldamento?
Ma ci sono.
Bravo Andrea, la penso anch’io così senza contare che questi provvedimenti sono, a mio, avviso in contrasto con i dettami costituzionali.
da almeno dieci anni la provincia sta pensando di fare il deposito finale della metropolitana nell’area di milano subito hai piedi del cavalcavia giordani perchè i politici di buccinasco non prevedono nel nuovo PGT di portarlo nell’area vicino alla tangenziale così potremmo forse per i nostri nipoti pensare a una fermata della metro in buccinasco ed evitare l’attraversamento sia di corsico che di buccinasco di altre macchine e di costruire tangenzialine, naturalmente politici tutti destra sinistra centro.
Andrea la gente si lamenta per esigenza fisiologica, non fa la rivoluzione, per cambiare il mondo ci vuole sempre la stessa cosa: la buona politica.
E’ uno scandalo pagare e inquinare, ma allo stesso tempo è scandaloso limitarsi ai commenti sui blog e a ribellarsi… al bar :-)
Rino ti giuro che se vuoi faccio io Troisi soprattutto alla fine , ti do una mano e poi reclutiamo altri così magari è più facile …
Credo che prima o poi succederà davvero perchè la gente si sta stufando mica male soprattutto leggendo i commenti sul corriere milano dell’ articolo che riguarda l’ area C : davero è un scandalo inaccettabile pagare per tornare a casa propria prima delle 19:30 è come un coprifuoco a pagamento
Andrea siamo d’accordo, ma sono stufo di essere quello sul “carretto”…
Rino vedi che mi dai ragione con l’ esempiodei paesi scandinavo come l’ esempio della congestion charge di londra:prima sistemi i mezzi pubblici e poi mi fai pagare ( per inquinare e ripeto che è una barzeletta se non una rapina bella e buona.
Scatto 59 ha portato l’ esempio lampante ( NON CI RESTA CHE PIANGERE ).
Mi dispiace ma il vero progresso che avanza è quello di continuare a farmi rapinare letteralmente i miei soldi come quelli di altri per continuare a peggiorare questa è la verità .
Rino ci vuole una battaglia decisa per avere le cose giuste che sono diritto di tutti del tipo che mi continui ad aumentare tutto e far pagare : bene adesso fino a che non migliori le cose non ti do piu un solo euro .Vorrei vedere cosa succede .
Ma dov’ è la costituzionalità di pagare per inquinare , pagare per andare all’ ospedale perchè piazzano un varco di accesso ecotass perchè sto male : ma se ho l’ assistenza tramite la mutua e non pago devo invece pagare in una situazione d’ emergenza per farmi curare ma è possibile !!! Potrei fare cento miliardi di esempi per dire che questo non è progresso ma regresso
A Bucci non abbiamo un centro storico
Secondo me il fatto che a Milano si possa arrivare con l’automobile in DUOMO e’ vergognoso, oltre ad essere un caso piu’ unico che raro, non mi pare di ricordare nessun altra metropoli, citta’ e forse neanche paese, Buccinasco e Milano a parte
No , questo è il vecchio che vuole rimanere…
Andrea, lasciamo stare la demagogia delle auto blu, il discorso è semplice: se si deve pagare biosgna che si vedano i frutti dei nostri sacrifici. La decisione di Milano è sbagliata eticamente e poco efficace tecnicamente.
Le chiacchiere stanno a zero, o si decide di andare verso una rete di trasporti pubblici seria ed efficente (a costi contenuti) o è tutto tempo perso.
Milano e la Provincia (domani speriamo l’area metropolitana) devono cominciare a programmare sganciandosi dall’emergenza. Nei paese scandinavi non ti fanno costruire dei nuovi quartieri se prima non ci sono delle linee di trasporto esistenti. Quì da noi è il contrario, prima si cementifica e poi si pensa ai servizi pubblici, qui destra e sinistra favoriscono gli speculatori e i Comuni fanno cassa con gli oneri di urbanizzazione unatantum.
Bisogna rivoluzionare il modo di concepire un progresso e uno sviluppo malati.
mi viene in mente un vecchi film con TROISI/BENIGNI “Non ci resta che piengere” che catapultati nel medio evo incappavano in continui tributi di transito.
Se questo è il NUOVO che avanza……..
Rino mi dispiace ma per questa cosa mi batto anch’io ma non per dire parole … parole … ma per dire che bisogna smetterla di far aprire continuamente il portafoglio per queste tasse e aree da medioevo ! Non è solo un problema di tariffa ma di servizi dati al cittadino : se per raggiungere il mio posto di lavoro devo prendere tre mezzi e stare in giro un ora e mezza ( solo andata ) preferisco prendere la macchina anche perchè ripeto che la pago tutti i giorni.
C’è sempre la presa in giro del ” paghiamo ” aumentando i costi e poi miglioriamo.
Ma quanto è aumentato il costo del biglietto soprattutto da quando lo paghiamo in euro !
Quindi oltre a un discorso di esigenze personali senza dimenticare la salvaguardia della salute c’e’ un discorso personale di pagare per stare comunque male.
Poi io devo pagare perchè inquino ma quello che va in giro con l’ auto blu non paga manc 1 centesimo perchè essendo blu la macchina sicuramente non inquina ……………….
Mi auguro che qualcuno non provi a mettere le telecamere con ” ecotass” per entrare in un parco per calpestazione di verde pubblico.
Non si può continuare a far star male la gente creando aree e tasse anchè perchè io vorrei sapere una volta di più dove cavolo finiscono i soldi che continuamente vengono chiesti per tasse , tasse e tasse e poi non bastano mai .
Bobo, allora perchè Assago e Corsico non si coalizzano per ottenere migliori trasporti pubblici e la tariffa unica? Parole.. parole… paroleee
A parte che trovo assurdo che un residente di Assago/Corsico (per esempio) debba pagare passando (magari per necessità) per un comune limitrofo come Buccinasco, ritengo sia una cosa poco sensata soprattutto pensando che anche altri comuni potrebbero scegliere la stessa soluzione … evitiamo di fare queste cose, dove chi ci rimette sono sempre i poveri che si combattano tra di loro .
Dai Gm non fare l’offeso….!! Dove c’è un Sindaco della Lega Nord …almeno i conti tornano…di solito!!!
Ed il VERDE non manca :)
Rino mi dispiace ma forse nel mio papiro di discorso non mi sono spiegato: è chiaro che si muore per lo smog ma è anche chiaro che non si può vietare qualcosa se prima non si trovano le soluzioni corrette e poi arriva qualcuno è impone di ” pagare per inquinare ” e poi forse miglioreremo .
Stiamo dicendo entrambi una cosa giusta per fare cose giuste per tutti e vivere meglio il problema però è sempre lo stesso : non è aumentando tasse o inventarsi tasse che si trova la soluzione al problema .
Lo desisdero anch’ io il mezzo pubblico che trasporta 100 persone invece di far girare 100 macchine con 1 persona sola
MI pare di capire che dove c’è un Sindaco della Lega Nord non esiste inquinamento, i mezzi pubblici funzionano come orologi e ce ne sono tanti, la viabilità è un gioiellino. Notevole.
Roberto il problema che passati i 4 anni ti hanno dissanguato, fai i conti di quanti soldi incassera il comune di che flusso di veicoli va e andra a Milano in una giornata, se prima l’ecopas e una mezza c……….., adesso e tutto una vera c…………, dai solo il permesso di inquinare e basta dissanguando la gente
Andrea ma si è capito che io propongo di usare i mezzi pubblici? VOGLIO LA TARIFFA UNICA UGUALE A MILANO E UN SERVIZIO EFFICIENTE E COMPETITIVO CON IL MEZZO PRIVATO !!! Il come ci arriveremo dipenderà dal Sindaco di Milano che aveva promesso quello che io chiedo e non lo ha ancora fatto. Non si può stare a guradare mentre MUOIONO 2000 persone all’anno in provincia di Milano solo per lo smog, gente che muore e paga, paga e muore…
State buoni per 4 anni che alle prossime elezioni di Milano dopo 5 anni “sinistrorsi” succederà come a Verona …..!!
Il problema è sopravvivere per i prossimi 4 anni…………..
Ciao Rino credo di non essere l’ unico a pensare una cosa molto semplice : il buon Pisapia ha pensato bene di creare l’ area C come se fosse la pensata del secolo ma non esiste pagare per inquinare !
A Londra hanno creato la congestion charge dopo aver potenziato i mezzi sia in città che fuori e li funzionano davvero .
Da quando c’e’ l’ euro quante volte atm ha rincarato il biglietto per dire INVESTIAMO PER POTENZIARE e poi ti tolgono le corse.
Questi sono tutti metodi per fare cassa in piu vorrei ricordare che a tutti hanno rotto letterlmente le scatole col fatto di cambaire la macchina con evoluzioni euro 1-2-3-4-5-6 ….etc ma non sono quelle il problema .
il problema sono gli autobus extraurbani dell’ anteguerra , le caldaie che non vanno a metano , i furgoni scassati e puzzolenti dei mercatini ma anche di chi fa le consegne !
La macchina è un bene personale che viene pagato tutti i santi giorni anche quando è ferma ma non esiste che devo farmi comandare su come usarla se poi ci pago anche le tasse ! I pedaggi ci sono già in autostrada e pagare un pedaggio anche per tornare a casa propria e da sciacalli : poi cosa facciamo diamo la colpa a chi ha comprato la casa in centro perchè inquina piu di me che abito a buccinasco e di conseguenza lo faccio pagare per entrare a Buccinasco ?!
L’ inquinamento non si ferma alla prima telecamera del primo varco disponibile è una barzelletta e ogni giorno s’ inventano una tassa nuova e ci chiedono nuovi sacrifici per investire sul … niente .
Ormai non mi stupisco più di niente ( o quasi ) anche perchè c’e’ chi propone tasse su cani e gatti ….
Io farei un serio potenziamento dei mezzi sia di superficie che metropolitana , obbligando le auto a rimanre all’esterno delle citta come succede in molte citta all’estero.
PS l’anonimo ero io ho sbagliato a scrive, la stanchezza!!!!!
No , mi sembra una vera ingiustizia… per non dire di peggio. Ho un amico che fa l’infermiere al policlino e facendo i turni usa la macchina, cioè paga per andare a lavorare.
Rino scusa ti faccio una domanda ti sembra giusto che per portare mia moglie alla Mangiagalli (purtroppo devo andare per forza li, e non posso andare con i mezzi purtroppo) ti sembra giusto che devo pagare 5 euro ogni volta che vado?
Roberto… facciamo un solo senso unico se vinciamo ====> ?
Carissimo GM che vorresti i sensi unici labirintici…….scusa ma sai, credo che non hai ben in mente le conseguenze su Buccinasco!! Vorresti che tutti i cittadini di Buccinasco siano penalizzati senza scampo? Vorresti farci fare molta più strada tutti i santi giorni per tornare a casa inquinando di più ?? Questa bella proposta l’a gia fatta Carbonera e Pruiti e compagnia bella nel 2004 ed è sorto un COMITATO che l’ha bloccata !!! Convinci Carbonera e Pruiti a riproporre i sensi unici sulle vie principali di Buccinasco che ti aiuto anch’io se dovesse essercene bisogno……. che così il prossimo sindaco sarà sicuramente della LEGA NORD,come è successo ad OPERA per altri motivi…. !! fammi sapere gli sviluppi…..e grazie !!
Assolutamente d’accordo con te. Con l’aumentare i mezzi pubblici era sottointeso il calo del prezzo del biglietto (che tra l’altro si potrebbe fare prezzo unico per giornata usando unico biglietto e utilizzo dei mezzi pubblici più volte).
Purtroppo non lavoro presso ATM e quindi non posso suggerire………
Matteo
D’accordo Matteo, ma “io” voglio pagare come i milanesi i mezzi pubblici gestiti da Milano, non è giusto che Milano incassi i soldi e non restituisca nulla a chi sopporta i sacrifici maggiori.
Ciao a tutti e buon anno!!
Scusa Rino, avevo detto che non sarei più intervenuto sui blog ma questa è una questione che mi interessa molto….
Che sia giusto o non giusto pagare per entrare a Milano non mi interessa (chi abita a Milano e deve prendere la macchina per attraversare la città è giusto che paghi visto che i mezzi pubblici ci sono..) piuttosto sono i mezzi piccoli (tipo i furgoni per le consegne in centro) che dovrebbero essere agevolati.
Per noi che abitiamo fuori DOBBIAMO assolutamnete e fortemente aumentare i mezzi pubblici da e per Milano (io non sarò un grande usufruitore in quanto lavoro a Busto Garolfo e mi diventerebbe difficile arrivarci con i mezzi pubblici ma se dovessi andare a trovare mia madre potrei lasciare la macchina a casa).
Buona giornata a tutti
Matteo
Quando si parla delle tariffe dei mezzi pubblici mi monta prepotente la rabbia. Tra le promesse di Pisapia ed ATM c’era la tariffa unica – rivelatasi una beffa. Non parliamo delle strade promesse dalla Provincia e compagnia bella – qualcuno magari si era anche illuso che con il PDL alla provincia ed un’assessore coi baffi (vedi Maiolo) avremmo avuto solo vantaggi.
Morale : la legge della giungla impera, cioè ciascuno ( inteso come ente, comune,etc) pensa solo a se stesso e chissene…. dei vicini – atteggiamento trasversale e oggettivamente a-partitico, magia del potere.
Suggerisco caldamente di smetterla di sognare e magari invece di riorganizzare la viabilità con sensi unici così labirintici per chi “viene da fuori” ( vedi Corsico centro) da scoraggiare l’attraversamento. Tanto le strade che abbiamo rimarranno tali per lustri
Si Luca lo so, ma noi non saremo così cattivi :-)
guarda Rino che a Milano per entrare in centro pagano anche i residenti!