ABBIAMO VINTO, ADESSO GOVERNEREMO “PER BUCCINASCO”

Rino Pruiti

Rino Pruiti

Devo ammettere che avevo immaginato questo momento anche 16 mesi fa quando abbiamo cominciato questa avventura politica. Dalla creazione della lista civica “per Buccinasco“, ai tavoli di confronto programmatico, alle numerose serate pubbliche a tema, alle primarie di coalizione (perse per 80 voti), al primo turno elettorale e poi al ballottaggio, ho sempre creduto che alla fine l’impegno sincero avrebbe dato i suoi risultati, certo, il mio naturale pessimismo non mi ha mai permesso di “sognare” troppo :-)

Adesso tutto è compiuto. La lista civica ha avuto un risultato straordinario contribuendo decisamente alla vittoria della coalizione ed eleggendo tre Consiglieri comunali su 10 di maggioranza. Personalmente ho avuto un lusinghiero riscontro risultando il candidato consigliere più votato in assoluto, così come Rosa Palone, eletta anche lei, è risultata la candidata donna più votata in assoluto.

Come da tradizione i “perdenti” cominciano a trovare tutte le scuse possibili, già scrivono che il Sindaco è stato eletto da una minoranza di elettori e che al ballottaggio ha partecipato solo il 44% degli aventi dirittto. Tutto vero ci mancherebbe, così come in tutta Italia. L’astensione dal voto, le schede bianche, le schede nulle, sono espressioni drammatiche di una frattura epocale tra la politica e gli elettori, tuttavia per le comunali di Buccinasco c’è stata una scelta così ampia e così articolata che difficilmente si può pensare che un elettore non trovasse almeno una persona degna da votare.

Allora l’analisi deve essere un pò diversa, o meglio ci dobbiamo interrogare seriamente e onestamente facendoci delle domande semplici: ma i candidati erano credibili? Che progetto politico proponevano? Che storia avevano? Alcuni dei nostri contendenti si sono dimostrati inesistenti sul piano politico e conseguentemente irrilevanti sul piano del consenso, se ne devono fare una ragione e se non ci riescono nemmeno adesso peggio per loro… decidano se vogliono collaborare per il bene della città o continuare a scrivere cazzate, la scelta sta a loro, non c’è troppo tempo da perdere.

Abbiamo più volte spiegato il progetto politico della nostra lista civica, abbiamo chiarito perchè stavamo in una coalizione, abbiamo chiesto il voto mettendoci le nostre facce, non possiamo rimproverarci nulla, non ci sentiamo assolutamente responsabili della crisi dei partiti e dell’avanzare dell’antipolitica, anzi, siamo coscienti che , almeno a Buccinasco, noi siamo stati un argine di buon senso e un’alternativa credibile per chi deluso e rassegnato non voleva venire a votare.

Adesso governeremo Buccinasco con il nostro Sindaco Gianni Maiorano, come meglio possiamo. Il progetto politico della lista civica andrà avanti più forte di prima grazie al consenso ottenuto. Chi ha votato per noi può stare tranquillo, cercheremo di tenere fede a TUTTI gli impegni presi, con trasparenza e con umiltà. Noi eravamo, siamo e saremo apartitici, ci interessano le cose concrete e ci interessa realizzare al più presto possibile TUTTE le nostre proposte programmatiche, se non ne saremo capaci o non ci sarà permesso di farlo ne risponderemo pubblicamente, chiederemo scusa e toglieremo il disturbo.

Personalmente vi chiedo di continuare a starmi vicino, scrivetemi, telefonatemi, venite a trovarmi, cazziatemi se necessario… insomma continuate a fare quello che avete fatto negli ultimi 10 anni, ricordatevi sempre che chi viene eletto è un vostro dipendente che potete promuovere o licenziare quando volete.

Al Sindaco, alla lista civica “per Buccinasco” e a voi (e a me) faccio i miei più sinceri auguri !

Abbiamo costruito l’alternativa e liberato il nostro futuro… non è stato facile ma è bellissmo.

Rino Pruiti
Consigliere comunale
Lista civica “per Buccinasco”
http://perbuccinasco.wordpress.com

27 commenti

  • Pingback: BUCCINASCO : SPALARE MERDA ! | Rino Pruiti [il blog] Buccinasco

  • Giulio grazie. Le corse da e per MM1 Bisceglie ci stavano già… le hanno tolte nel periodo di commissariamento.
    E’ quasi impossibile fare oggi una “navetta”, sia per le regole che ci sono che per gli alti costi del servizio. Ci attiveremo da subito per un serrato confronto con Milano e con l’Assessore ai trasporti Maran che ci ha garantito la sua disponibilità ad ascolatre le nostre richieste. Stateci vicino e continuate a sollecitarci ;-)

  • Giulio

    Grande Rino!!! In bocca al lupo per la nuova avventura, a te, al nuovo Sindaco ed alla nuova Giunta. Ci sono tante cose da fare a Buccinasco. Oltre a dover dimostrare che la politica non è un ‘magna-magna’ ovunque. Tra gli obiettivi che spero riuscirete a raggiungere porrei l’istituzione di un collegamento serio con la città di Milano. Oltre alle linee 321 e 351 che percorrono tratti lunghissimi per permettere alla gente di raggiungere la città con tempi biblici, basterebbe istituire una navetta tra il centro e Bisceglie (non le 2 corse mattutine e poi…basta!). Una soluzione non soddisfacente al 100% ma comunque migliorativa, sarebbe spostare il capolinea della 47 (ora al confine di Buccinasco), per lo meno all’ Esselunga. La 47 percorre un giro contorto ma almeno il biglietto sarebbe ‘urbano’. Un notevole risparmio in tempi di crisi (senza considerare che molti lascerebbero l’automobile a casa, con vantaggi per l’inquinamento ed il portafoglio. Un caro saluto, Giulio

  • claudio•✓

    Bravo Rino, te lo sei meritato anzi meritavi qualcosa in più….
    Buon lavoro.

    Peccato invece per il “cimitero degli animali”, io ho una bellissima TIGRE ARTICA in casa alla quale sono rimasti pochi anni da vivere, speravo di potergli dare una degna sepoltura….

  • Roberto

    “ricordatevi che chi viene eletto è un vostro dipendente…”
    Sembra molto strano sentirlo dire, quando ci avevano “convinti” che i “capi”
    erano Loro (Gran Ladr, Gran Farabutt, Gran Figlio di Put..)
    Meditate gente,meditate…

  • Rosa Palone

    Mi piacerebbe poter seguire il consiglio di Roberto

  • Roberto

    “ricordatevi sempre che chi viene eletto è un vostro dipendente, che potete promuovere o licenziare quando volete”
    Complimenti Rino, questa frase andrebbe scrita su tutti gli uffici pubblici, comuni,regioni e parlamento.
    Auguri, buon lavoro

  • Angela

    Avevo paura ma ce l’abbiamo fatta! Auguri di buon lavoro al nostro sindaco e a tutti voi che, con il vostro impegno e la vostra fatica, avete ridato fiducia e un nuovo volto a Buccinasco.
    grazie!

  • Pier Giuseppe Glioti

    Complimenti Sig.Pruiti,!! Come lei ricorderà io la seguo sempre, ma vivendo ad Assago non ho pèotuto votare, ma le assicuro che tutti i miei amici hanno seguito il mio consiglio…Buon Lavoro e Buona Fortuna !! ne avrà bisogno… ma sono sicuro che non deluderete!!!!
    Pier Giuseppe Glioti

  • Gas

    Primi impegni?

  • Germano

    Bravo Rino! Quando guardo fuori dalla finestra, vedo sempre una testimonianza del tuo operato: le piante di via Salieri, che anno dopo anno assomigliano sempre più ad un bosco, esattamente come l’avevi pensato. Ti auguro di continuare raccogliere ciò che hai seminato… Buon lavoro!

  • Antonio

    We Rino, se hai plagiato il mio style ” PER BUCCINASCO ” ok, altrimenti pretendo i diritti d’autore che devolvero’ ” PER BUCCINASCO “

  • Davide

    Sono contento il mio voto sia andato a buon fine. Se ti ricordi Rino tempo fa ti avevo segnalato delle batterie di auto in un nostro fosso e mi aveva colpito da subito il tuo impegno per segnalar la cosa. Destra sinistra, rossi o neri non fa alcuna differenza quando ci sono persone di buon senso. Ora mi auguro davvero venga fatto qualcosa per il nostro quartiere Buccinasco Piú: ormai il degrado, la mancanza di manutenzione e le sterpaglie hano reso quello che pteva essere un gran bel quartiere in qualcosa di simile ad un sobborgo post-atomico. Spero questa vergogna venga sistemata il prima possibile!
    Con fiducia.
    Davide

  • Adalberto

    Intercettare i bisogni e i silenzi di chi non grida aiuto sarà il valore aggiunto al meglio che già state plasmando. Forza crediamociiiiiiiii

  • FORZA BUCCINASCO

    rino tutto giusto, come al solito sei sempre l’unica isola di buonsenso in questo strano comune, mi fa ridere di gusto chi oggi scrive e si lamenta che in pochi siano venuti a votare dopo essersi presentati e aver fatto flop, in particolare i soloni supporter di cortiana, glialtri almeno sono più signori e stanno zitti. cari galatici dei miei stivali ma se la gente non vi vota come vi permettete di continuare a parlare? se foste state credibili non ci sarebbe stata una così alta astensione e i partiti sarebbero stati spazzati vai , quindi? 4 liste per prendere meno del 20% ma muchela va

  • Antonietta Prisco

    Sono contenta!!! Tanti Auguri e soprattutto Buon Lavoro!!!!!

  • adele

    Ciao Rino,
    complimenti, complimenti e ancora complimenti……………….avrete molto da fare, ma sono sicura che con il tempo saprete rendere Buccinasco un’altra città. Ne abbiamo bisogno.
    BUON LAVORO A TUTTI.
    Adele

  • giuseppe francomano

    Prima di queste elezioni avevi scritto di non voler più continuare a fare politica se i cittadini non ti avessero dato il loro consenso, (sei stato il più votato) quindi ora sei “costretto” a rimanere (più consenso di così!!!!).
    In bocca al lupo per il non facile lavoro che sarai chiamato a svolgere insieme agli altri consiglieri eletti in particolare a Rosa che col suo lavoro nell’associazione “Legalmente” ha saputo farsi apprezzare e non a caso è stata la donna più votata. Spero solo che avrai il tempo di non trascurare il tuo blog che rimane uno dei pochi punti di informazione diretta del territorio.

  • A quando i nomi della Giunta?

  • Anonimo

    in bocca al lupo. Auspichiamo sentimenti positivamente diversi dalla delusione degli ultimi tempi. Di trasparenza poi ce ne vuole davvero.
    Buon lavoro

  • Anonimo

    Ciao Rino sono d’accordo co te per quanto riguarda Buccinasco, ma per il resto dobbiamo fare una riflessione ha 360 gradi per capire bene se oggi la nostra rapressentanza politica veramente rapressenta la volanta del popolo Italiano. Visto parma dobbiamo riflettere sui nostri errori, trovarli e corrergerli e possibilmente tornare ad identificarci coi i paartiti ma i partiti dovranno identificarsi con i nostri ideali come le legalità, l’onestà, facce nuove per una nuova classe politica. Dobbiamo trovare nuovi stimoli per andare avanti e battere la destra e l’anti Politca. Concludo abbiao vito perche abbiamo dato ai nostri cittadino dico nostri in quanto abbiamo dato un alternativa alla vecchia gestione politica ed abbiamo presentato tanta nuova gente giovane con gente meno giovane. Diciamo grazzie alle gente di Buccinasco per che ha creduto in noi ma ora dobbiamo ripagarla con una Buona gestione del Comune insieme agli eletti al Consiglio comunale e sopratutti con la nuova Giunta Comunale. Grazie a noi tutti e a tutti quelli che hanno colaborato. Viva Buccinasco e viva il Nuovo sindaco Maiorano.
    Un imbocca al Lupo al Nuovo consiglio Comunale e Buon lavoro al Nostro Sindaco con la futura nuova Giunta.

  • daniele

    Finalmente si riparte !!!!!
    Dai Rino fai vedere cosa vuol dire saper fare,voler fare,riuscire a fare

    sempre vicino,Daniele

  • Anonimo

    essere di sinistra a buccinasco è come tifare Torino

  • sala paolo

    SINCERAMENTE CI SPERAVO………TI HO CONOSCIUTO DOMENICA DI PERSONA MI HAI SEMPRE DATO FIDUCIA FIN DA QUANDO ABBIAMO COMINCIATO A DIALOGARE TRAMITE E-MAIL . NON SONO MAI STATO DI SINISTRA MA ORMAI PENSO CHE SIANO LE PERSONE E NON IL COLORE POLITICO A DETTARE LE PREFERENZE..MI AUGURO CHE IL SINDACO ,TU ,E TUTTI I VOSTRI COLLABORATORI POSSIATE LAVORARE NEL BENE DI BUCCINASCO, E ABBIATE LA FORZA DI TENERE LONTANO IL CANCRO CHE PROBABILMENTE SI INSINUA DOVE C’E’ DA MANGIARE…VI SALUTO E VI FACCIO I MIGLIORI AUGURI DI UN BUON LAVORO ….PAOLO

  • Antonietta

    Caro Rino, complimenti davvero, ho sempre creduto in questa lista e nei meravigliosi ragazzi che ne fanno parte. Avete portato una ventata di freschezza………..ora dovete riportare Buccinasco in alto.
    Un abbraccio e buon lavoro!
    Antonietta

  • Sonia

    Finalmente una buona notizia ….
    Auguriiiiii

  • Reblogged this on Per Buccinasco.