Al via la nuova rassegna #Buccinasco contro le mafie

Da maggio 2012 stiamo governando questo comune, subito abbiamo istituito la rassegna culturale “Buccinasco contro le mafie“, a differenza di chi ci ha preceduto, non abbiamo mai nascosto la testa sotto la sabbia per non vedere e non sentire. Pensiamo che la mafia, che qui si chiama ‘ndrangheta, vada combattuta anche con la cultura e la conoscenza dei fatti, per questo la nostra “consapevolezza collettiva” è oggi l’anticorpo più importante per debellare questa tremenda “malattia”.

Dal 12 febbraio parte quindi la rassegna 2017 con la presentazione del libro della giornalista Maria Chiara Perri : “Papà era un bandito”, alle ore 17 in biblioteca. All’incontro partecipa Lucia Castellano, Direttore generale dell’esecuzione penale esterna Dipartimento giustizia minorile.

L’incontro offrirà l’occasione per riflettere insieme su temi delicati e di forte attualità come la devianza giovanile, il disagio tra gli adolescenti, l’esperienza del carcere e la condizione dei bambini con i genitori che hanno compiuto reati.

La quinta edizione “Buccinasco contro le mafie” avrà come ospiti magistrati esperti di criminalità organizzata, profondi conoscitori delle vicende criminali legate ai clan storicamente presenti a Buccinasco.

Due gli spettacoli teatrali, “Bum ha i piedi bruciati” di e con Dario Leone, per raccontare con gli occhi di un bambino la vita del giudice Giovanni Falcone (per gli studenti), e “Il profumo del Maestrale”, tratto da un romanzo per ragazzi di Alessandra Sala, scrittrice e giornalista di Buccinasco, che racconta la vita di un bambino che perde i genitori, uccisi dalla ‘ndrangheta (uno dei protagonisti è ispirato a me :-) ).

Sarà inoltre realizzato il progetto “WikiAmiamo – piste biografiche in città”, con la creazione di pannelli con i nomi delle vittime delle mafie da affiggere sugli edifici pubblici più significativi della città. A concludere la rassegna il torneo sportivo “Un calcio alla ‘ndrangheta”, con la partecipazione di alcuni minori stranieri non accompagnati ospiti in una villa confiscata alla criminalità organizzata.

Mi preme ringraziare l’assessore David Arboit e il presidente del consiglio comunale Rosa Palone, che hanno organizzato tutti gli eventi con l’indispensabile contributo di Maria Ficara e dell’uff. cultura del comune.

Rino Pruiti
Vice del Sindaco
Assessore

Buccinasco Italia