Alberi a Buccinasco, rinviata la piantumazione dei 300 alberi. Continua la manutenzione del verde esistente

Buccinasco (27 febbraio 2020) – Sarà rinviata la grande piantumazione dei 300 alberi programmata per domenica 1° marzo nell’area verde di Passeggiata Rossini, in collaborazione con la Protezione Civile e le associazioni del territorio. 
Per adottare le misure di contenimento della diffusione del Coronavirus, infatti, l’Amministrazione comunale di Buccinasco ha annullato tutte le manifestazioni pubbliche per i prossimi giorni.

“Ci auguriamo di poter rinviare l’evento di solo qualche settimana – dichiara il sindaco Rino Pruiti – perché gli alberi devono essere piantati durante la stagione invernale, o almeno entro la fine di marzo. Arricchire di 300 alberi il nostro già ampio patrimonio verde (54 mila alberi) per noi è molto importante e corrisponde a una politica che proseguirà anche nei prossimi anni, con altre piantumazioni”. 

Intanto continua l’attività di manutenzione delle piante, con circa 300 interventi di potatura, su tutto il territorio comunale, scelti dagli uffici con la supervisione di un agronomo, con l’obiettivo di effettuare come ogni anno un numero considerevole di potature cercando di mantenere nelle migliori condizioni di sicurezza tutte le aree, in particolare i luoghi più sensibili come le scuole e i viali alberati. 

Ogni anno si rendono necessari anche alcuni abbattimenti di alberi malati o a fine vita per salvaguardare la sicurezza dei cittadini e la funzionalità di strade, parchi, strutture pubbliche e private. Tra gli interventi previsti per questa stagione invernale, anche alcuni esemplari nell’area verde dello Scirea, con l’autorizzazione del Parco Agricolo Sud Milano

Si tratta di due salici con tronco marcio e numerosi funghi sulla corteccia e un pioppo su cui è stato eseguito il VTA (Visual Tree Assessment). Da abbattere anche tre robinie che insistono pericolosamente sugli spogliatoi del centro sportivo. 


Ufficio stampa Comune di Buccinasco