Allarme Parco Sud: Confini a rischio

Non seminiamo cemento nel Parco Sud – Presidio davanti alla Provincia di Milano (via Vivaio 1) –  Lunedì 16 gennaio 2012, dalle 9,30  in concomitanza con  l’Assemblea dei 61 Sindaci del Parco. LEGAMBIENTE LOMBARDIA ha aderito all’importante iniziativa promossa dall’Associazione per il Parco Sud Milano per focalizzare l’attenzione degli amministratori, dei politici e dei media sui gravi rischi di  ridimensionamento delle aree e dei confini del parco.

Attualmente vengono consumati ogni giorno in Lombardia 190mila mq di terreni, di cui una quota consistente è localizzata nella vasta area protetta milanese. Prima di valutare se sottrarre aree al Parco vanno cercate soluzioni alternative in aree artigianali/industriali in disuso e sotto utilizzate. Altrimenti si devono predisporre serie compensazioni territoriali per il Parco”. Il Parco Agricolo Sud Milano, a oltre due decenni dalla sua istituzione, rimane in gran parte solo sulla carta.

La crisi economica ha fatto precipitare la domanda di nuova edilizia. Ma paradossalmente la crisi spinge anche le immobiliari a valorizzare i propri terreni da agricoli a edificabili e i Sindaci a sanare i propri bilanci con gli oneri di urbanizzazione. Questo meccanismo, secondo nostre stime su dati del Centri studi Pim e Cresme, ha portato gli Amministratori dei Comuni della provincia di Milano a programmare per i prossimi 5 anni, attraverso gli strumenti urbanistici, nuovi insediamenti abitativi per circa un milione di abitanti.

Alla ricerca di un dialogo diretto, ai singoli Sindaci verrà simbolicamente offerto un sacchetto di sementi con cui dovrebbero ”coltivare” il Parco, anziché consegnarlo a progetti devastanti. Altre iniziative sono previste dagli agricoltori che vivono drammaticamente la continua erosione di territorio. All’iniziativa aderiscono tutte le maggiori associazioni ambientaliste, gli agricoltori, le organizzazioni per un’economia sostenibile e solidale oltre ad associazioni locali.

ADERISCONO Cia – Confederazione Italiana Agricoltori Milano Lodi Desr – Distretto di Economia Solidale del Parco Agricolo Sud Milano Forum Salviamo il Paesaggio GOL (Gruppo Ornitologico Lombardo) Italia Nostra Milano Sud Est Lac – Lega per l’Abolizione Caccia Onlus Lombardia Legambiente Lombardia Mag2 Tavola Finanza Etica Wwf Lombardia Comitato No Tem Si Metro, Wwf Sudmilanese, Legambiente Circolo di Abbiategrasso, Eco- Alba Onlus di Albairate, Comitato No Tav di Albairate, Comitato Cittadino per la Tutela del Territorio di Basiglio, Ambiente Salute Alimentazione di Binasco, Amici di Buccinasco, Pro Loco di Cerro al Lambro, Il Germoglio di Cisliano, Astrov Gorgonzola, Locateviva di Locate Triulzi, Comitato No Toem di Noviglio, Occhiaperti di Rozzano, Associazione Comitato per il Parco Ticinello (Milano), Comitato Parco Agricolo Sud-zona Barona, Cascina Isola Maria di Albairate, Domenico Finiguerra (Sindaco di Cassinetta di Lugagnano).

www.rinopruiti.it

5 commenti

  • Sulle ultime due righe non ho alcun dubbio, sul tuo concetto di “Verità” più d’uno ma questa è un’altra storia, come direbbe Lucarelli.

  • fcoraz, se non ti torna mi dispiace ma dire bugie non serve. La storia è storia e la verità è sempre una sola. Io sono immacolato ma non sempre nel “giusto”, sbagliare è umano, basta farlo in buona fede, di errori e di cazzate ne ho fatti tanti, la maggior parte sono di carattere personale e sentimentale, politicamente ci sono alcune cose che sicuramente non rifarei, cioè non accetterei di stare in una maggioranza avvallando scelte che non condivido per la “governabilità”. Non che in passato io abbia avvalato chissà che cosa, ma per il futuro non concederò nemmeno le “piccole cose”. Io ho la fortuna che hanno tutti quelli che non vivono di politica e che non devono restituire favori a nessuno :-)

  • Niente niente, la D4 non è parte né confina con il Parco Sud e Raimondo era anche contrario (profondamente) all’ecomostro. Non mi torna come sia possibile che né te personalmente né le liste che hai appoggiato in passato abbiano mai fatto anche solo una piccola cazzata. L’immagine di Pruiti immacolato e sempre nel giusto non credo giovi molto alla tua immagine politica.

  • che “c’azzecca” la d4 con il parco sud? che “c’azzecca” Raimondo con il cemento della d4? Sei un consulente di kazzenger?

  • E’ stranissimo che non abbia aderito anche l’ex sindaco di Assago Raimondo, quello che avrebbe lottizzato il D4 (ma a sua insaputa).