Anche Buccinasco a Bicinfesta di Primavera

bicinfesta2013260Nel giorno del blocco del traffico milanese, domenica 17 marzo, il Comune aderisce e invita i cittadini a partecipare alla biciclettata promossa dall’associazione Buccinbici che propone di raggiungere tutti insieme il centro di Milano sulle due ruote per unirsi alla manifestazione di Fiab-Ciclobby.

Ritrovo alle 9 al Punto Parco Terradeo di via Emilia.

Buccinasco (12 marzo 2013) – Al via il 17 marzo la prima DomenicAspasso del 2013 organizzata dal Comune di Milano, con il blocco del traffico dalle 10 alle 18. A Buccinasco auto e moto potranno circolare, visto lo scarso traffico domenicale sul territorio e l’impossibilità per la Polizia locale di effettuare controlli massicci. Chi intende raggiungere Milano con i mezzi pubblici, potrà utilizzare un unico biglietto valido per tutta la giornata.

L’Amministrazione tuttavia invita i cittadini a scegliere le due ruote come mezzo per muoversi in città e aderisce alla biciclettata organizzata da BuccinBici, l’associazione da anni impegnata a promuovere l’uso della bici quale mezzo di trasporto semplice, economico ed ecologico, con iniziative studiate sia per migliorare la mobilità sia la qualità della vita.

Insieme ai soci di BuccinBici, si raggiungerà il centro di Milano – via Dante – per partecipare tutti insieme a “Bicinfesta di Primavera 2013”, la manifestazione di Fiab-Ciclobby, giunta quest’anno alla 27ma edizione. Una lunga biciclettata per salutare l’arrivo della bella stagione, particolarmente amata da quanti si muovono in città utilizzando la bicicletta.
La festosa pedalata dall’isola pedonale di via Dante (largo Cairoli) raggiungerà il Centro sportivo di Rogoredo dove è prevista la festa conclusiva, con estrazione di premi (viaggi e biciclette), ristoro, musica e balli popolari.

La partenza da Buccinasco è prevista per le ore 9 dal Punto Parco Terradeo di via Emilia (parcheggio del mercato del sabato), il ritorno è previsto per il pomeriggio/serata.
Il centro di Milano si raggiungerà pedalando lungo l’alzaia del Naviglio Grande passando dal parco ex Parco Pozzi di Corsico (qui eventualmente potranno unirsi anche i cittadini dei comuni vicini) e per il ritorno, BuccinBici ha studiato un percorso ad hoc per raggiungere facilmente Buccinasco.
Per i non soci, è necessaria l’iscrizione a Fiab da effettuarsi al punto di partenza milanese di via Dante: il costo è 3 euro e, oltre alla necessaria assicurazione, darà diritto a gadget e premi a sorteggio.

Il “Galateo del ciclista” di Buccinbici
Mani sul manubrio – no contromano – rendersi visibili – occhio ai cambi di direzione – scendi dalla bici e attraversa a piedi sulle strisce pedonali – no ai pirati sulla strada – sì ai sorpassi ma con prudenza – no telefonino, sì auricolare – controlli periodici – l’ambiente ringrazia: “Non sottovalutare la scelta che hai fatto, ogni volta che sali in bici rinunciando all’automobile compi un gesto consapevole e meritevole. Quindi sorridi e goditi il privilegio!”.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Ciclo-Stagione BuccinBici 2013 – Prima Parte

MARZO
17/3        partecipazione alla ” BICI in FESTA di PRIMAVERA” ()
24/3        PARCO delle CAVE e BOSCO in CITTA (
)
31/3        PASQUA

APRILE
01/4        giro libero ()
07/4        ABBIATEGRASSO (visita castello) (
)
13/4        1) alla scoperta dei fontanili, rogge e cascine di BUCCINASCO (prog BdT)
20/4        BUCCINASCO contro tutte le MAFIE (visita ai beni sequestrati) (*)
21/4        CASCINA FORESTINA (con visita guidata – P. PARCO) ()
28/4        BOFFALORA TICINO (
)

MAGGIO
05/5        PAVIA (visita città) ()
12/5        2) alla scoperta dei fontanili, rogge e cascine di BUCCINASCO (prog BdT)
18/5        3) alla scoperta dei fontanili, rogge e cascine di BUCCINASCO (prog BdT)
19/5        MORIMONDO (evento LA TRECENTESCA) (
)
26/5        BRENNERO (ciclodiscesa della valle dell’Adige in quattro giorni)

GIUGNO
02/6        Visita alla CASCINA dei CONTI ()
09/6        partecipazione alla “FESTA delle  ASSOCIAZIONI” di Buccinasco (
)
16/6        Bicigiro del LAGO DI GAVIRATE ()
23/6        CASSINETTA di LUGAGNANO (*)
30/6        CASCINA CONTINA (con visita guidata- P. PARCO) (
)

Le uscite saranno confermate settimanalmente

(*) MEZZA GIORNATA                (**) GIORNATA INTERA

Alle iniziative possono partecipare solo i soci (con copertura assicurativa)

Info: WWW.BUCCINBICI.WORDPRESS.COM

Un commento

  • Anonimo

    Milano, 14 marzo 2013 – L’8 marzo la Giunta ha deliberato i primi tre stop al traffico per le DomenicAspasso del 17 marzo, 7 aprile e 12 maggio, giornate in cui auto e moto non potranno circolare su tutto il territorio comunale dalle 10 alle 18. Il programma di domenica 17 marzo, la prima di questo 2013, prevede, tra gli altri appuntamenti, una serie di iniziative di carattere culturale che i milanesi hanno tanto apprezzato nelle precedenti edizioni. Anche per questo 17 marzo si potranno visitare gratuitamente tutti i musei civici: Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia naturale. Il Cral del Comune di Milano organizza una passeggiata culturale che permetterà di (ri)scoprire con occhi diversi la città. Un percorso adatto a tutta la famiglia che si snoderà nel centro cittadino: sarà l’occasione per visitare siti storici e della memoria importanti per Milano e i milanesi, come l’Arco della Pace, la Triennale, l’Acquario civico, il Museo Manzoniano, il Museo del Novecento, il Duomo e la Galleria. Il ritrovo è alle ore 9 all’Arco della Pace, il costo per i non tesserati Cral è di 10 euro.

    Il Touring Club propone ‘Luoghi Aperti per Voi’: visite libere in angoli straordinari di Milano, come la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta 13), la Collezione Grassi presso la Galleria d’Arte Moderna (via Palestro 16, 2° piano, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30), la Casa Museo Boschi Di Stefano (via Giorgio Jan 15, 2° piano dalle 10 alle 18), l’area Archeologica della Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore (piazza San Nazaro in Brolo 5, corso di Porta Romana, dalle 14 alle 17.30). Da segnalare due percorsi alla riscoperta dell’antica Mediolanum. Gli itinerari guidati partono da piazza Mercanti (lato pozzo): “L’impronta dell’antico” alle ore 10 e 10.30 e “Nel cuore della città romana” alle ore 15 e 15.30. La partecipazione è gratuita su prenotazione allo 840. 88.88.02 entro le ore 17 di venerdì 15 marzo, sino a esaurimento posti. Presso l’Aula Magna del Museo di Storia naturale, in corso Venezia 55, dalle 15 alle 17, il Comune in collaborazione con CoCoLab e “Bici e Radici” organizza “Milano in fiore… e frutta! Come farsi l’orto sul balcone”, un vero e proprio workshop per imparare a realizzare l’orto sul proprio balcone di casa: come scegliere gli ortaggi in base a esposizione e stagionalità, quali vasi e contenitori utilizzare, quanto costa e quanto tempo richiede, ma soprattutto come si fa.

    Sempre al AL Museo di Storia naturale, le Guardie ecologiche volontarie organizzano una visita al percorso botanico e ai suoi tesori nascosti. Le visite sono gratuite e non necessitano di prenotazione. Ritrovo alle 10, presso il gazebo GEV all’ingresso del Museo Storia naturale. La Gam Galleria d’Arte Moderna ha organizzato lungo l’arco della giornata tre differenti percorsi, tutti gratuiti previa prenotazione: alle ore 10.30, per chi ancora non lo conosce, prende il via un percorso alla scoperta delle collezioni del Museo; alle ore 11.00 e 15.00 un altro “viaggio tematico” in Museo e in Giardino (via Palestro 16).

    Per prenotazioni: c.galleriadartemoderna@comune.milano.it oppure 02.8844.5947. I centri d’aggregazione giovanile del polo musica del progetto MI – X i giovani organizzano un music corner, per promuovere i laboratori musicali che verranno organizzati in città e per dare visibilità e spazio al protagonismo giovanile con esibizioni dei ragazzi: rap, mc, beat box, hip-hop, con la partecipazione di Cash,Tiranno, Zero2, Radioraheem dj e Dyd, Bolge, Mary. Appuntamento in piazza Argentina dalle 14 alle 18. In piazza Castello, dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 17 alle 19, una visita teatralizzata. Il polmone verde di Milano si popolerà di fantasmi del passato e dalla vera protagonisti del parco: la Dama Velata. Info: 3483222137.