Ancora su Buccinasco+, ovvero come ti chiedo due milioni e passa di euro.

Su questo nuovo quartiere si sono concentrate una serie di iniziative e di interventi da parte dell’attuale Amministrazione Cereda tesi ad individuare ed a dimostrare manchevolezze nell’azione amministrativa da parte della precedente Amministrazione Carbonera.


In premessa va considerato che questo era un cantiere PRIVATO realizzato su terreno PRIVATO.


Ma analizziamo nello specifico quanto più volte è stato sostenuto da Cereda & c.:


  1. c’è stata, quanto meno, carenza di controlli rispetto al movimento terra;
  2. ci sono problemi relativi all’inquinamento del terreno utilizzato per il riempimento;
  3. la volumetria complessiva degli edifici è cresciuta arrivando a 200.000 metricubi;
  4. c’è stato un “uso non chiaro” degli oneri di urbanizzazione (costi pagati dai costruttori per i collegamenti delle reti del gas, dell’acqua, della fognatura, per gli spazi pubblici, per i marciapiedi e le strade, ecc.)
  5. c’è un contestato disavanzo di area a standard di 7.780 metri quadri che corrispondono ad una valutazione pari ad euro 2.334.000 (clicca QUI pdf 4Mb).


In sintesi un accanimento (clicca QUI link) che ha spaziato su i più differenti ambiti di questa realizzazione e che ha visto tra i protagonisti più accaniti le stesse persone che avevano votato nel 2001 a favore di una Delibera, questo in Consiglio Comunale durante l’Amministrazione Lanati, che approvò il progetto di trasformazione dell’area di “Buccinasco più” (denominata all’epoca area Cantoni dal nome del proprietario, cioè il Senatore Cantoni del PDL ndr) per fare realizzare a PRIVATI edifici residenziali al posto degli insediamenti di terziario previsti dal Piano Regolatore Generale approvato negli anni ’80.


Vogliamo rispondere brevemente allegando i differenti documenti in modo che tutti possano, se vogliono, farsi una più approfondita idea di questa vicenda relativa a “Buccinasco+” e di come questa Amministrazione Cereda abbia con intenzionalità perseguito lo scopo di raccontare una realtà che non esiste con l’obiettivo di denigrare la correttezza morale ed amministrativa e la serietà della precedente Amministrazione Carbonera.


Nello specifico:


1) alleghiamo Rapporto di Servizio della Polizia Locale (clicca QUI) relativo ai sopralluoghi nell’area PRIVATA che hanno portato alla denuncia alla Magistratura delle differenti aziende che hanno operato sul movimento terra, queste aziende sono state successivamente obbligate a portare quel terreno impropriamente scaricato in discariche autorizzate;

2) alleghiamo la risposta che la stessa Amministrazione Cereda ha dato in Consiglio Comunale ad una interpellanza da parte di alcuni Consiglieri di minoranza (clicca QUI 1Mb pdf). Negli ultimi trenta anni non c’è stato un intervento urbanistico più controllato di questo;

3) alleghiamo l’articolo “I metri cubi di Buccinasco più: smettetela di dare i numeri”, dove vengono analizzati l’iter e le cubature (clicca QUI 65Kb pdf);

4) su questo aspetto, da quello che è stato detto pubblicamente durante una assemblea con i residenti del quartiere, è partita una denuncia per diffamazione da parte degli operatori che hanno realizzato “Buccinasco+.
Così il signor Cereda potrà finalmente dimostrare (in Tribunale ndr) quanto ha più volte dichiarato;

5) qui viene coinvolta più direttamente la precedente ex-Giunta Carbonera a cui vengono contestate “difformità planivolumetriche (collocazione e dimensione dei palazzi) concernenti non solo una diversa dislocazione degli edifici ma anche il perimetro dell’intervento” nonché la carenza corrispondente a 7.780 mq di aree a standard individuando un danno potenziale per il Comune di euro 2.334.000 che non troppo “velatamente” si fa ricadere sulla precedente ex-Giunta.
Alla lettera del Direttore Generale abbiamo risposto come componenti della ex-Giunta Carbonera con lettera del 1 luglio 2009 che alleghiamo (clicca QUI 50Kb pdf).

Infine alleghiamo anche le domande relative alle agibilità, le risposte ed un breve commento ad una ulteriore interrogazione della minoranza consiliare su “Buccinasco+” (clicca QUI 100kb pdf).


Come si può ben vedere la storia dell’intervento edilizio di “Buccinasco+” è lunga e complessa.

Per giudicare gli avvenimenti, attribuire correttamente a persone o istituzioni delle responsabilità è necessario che tutti i cittadini siano messi nella condizione di capire come sono veramente andati i fatti.

C’è infatti chi gioca sulla disinformazione, utilizza la menzogna in modo sistematico, perché vuole sia scaricare proprie responsabilità sia attribuire ad altri colpe che non hanno.


Sono persone che hanno dimostrato di non essere in grado di amministrare questa città.


Maurizio Carbonera