Ancora sul Q.re #Buccinasco più
Vorrei intervenire rispetto ad una lettera-mail spedita da Alessandro La Spada ad alcuni cittadini di Buccinasco tra cui a mia figlia che mi ha fatto partecipe del contenuto. In questa lettera si riporta:
” ..come sai, l’attuale Giunta, che include membri che erano in carica quando il terreno fu inquinato dalla ‘ndrangheta, vorrebbe prenderlo dai privati e intestarlo al Comune, per bonificarlo coi nostri soldi, con un costo stimato di 5 milioni di euro.”
Ed anche
“ ..ma insomma, quante persone che governano Buccinasco avrebbero un guadagno se il Comune si prendesse il terreno inquinato“
Ed anche
“Ormai credo che dobbiamo chiederci se qualcuno li minaccia o li ricatta.“
Ed ancora
“Continuo a pensare che, se un fatto del genere accadesse in altre zone d’Italia, quel Comune verrebbe sciolto.“
Veniva detto che la vera battaglia in politica è sulla reputazione e devi saperla difendere dagli attacchi, dalle rozzezze e dalle meschinità.
Venendo direttamente tirato in ballo dalla prima parte dell’articolo vorrei fare alcune considerazioni nel merito: la mia amministrazione nel 2005 ha provveduto a denunciare il fatto che nel cantiere privato di Buccinasco più veniva scaricato del materiale. La denuncia ha portato a ripulire l’area dal materiale improprio, ad un processo ed a condanne. Nell’aprile 2007 prima delle Elezioni Amministrative, da cui sono uscito sconfitto, avevo provveduto tra le altre cose a convocare una riunione per accertarmi dei lavori relativi alle opere di urbanizzazione e dello stato delle aree che sarebbero state consegnate al Comune, definendo delle azioni di verifica in corso d’opera. Anche per le nostre denunce ad alcune delle persone che svolgevano il movimento terra, attraverso il Processo Cerberus, è stata riconosciuta nel 2009 l’appartenenza ad organizzazioni criminose, in specifico alla ‘ndrangheta.
Ad avviso del Signor La Spada cosa avremmo potuto fare di più? In quanti cantieri privati gli risulta siano avvenute denunce e verifiche di questo tipo?
Le considerazioni che il Signor La Spada riporta hanno invece una logica che tende ad accreditare coinvolgimenti e tolleranze relativi alle azioni di inquinamento, possibili guadagni, paure ed irregolarità.
Come persona che ha vissuto indirettamente è direttamente le storie di Buccinasco negli ultimi trent’anni, come persona che ha una sua storia di credibilità a livello cittadino, come persona che non ha fatto scelte per convenienza personale o per preoccupazioni di possibili ritorsioni, ritengo che ci sia la necessità di far uscire quel quartiere da una situazione che si è accanita contro quella realizzazione urbanistica ed in cui tanti hanno approfittato per costruire , anche disseminando preoccupazioni, un loro ruolo.
La politica, cioè interessarsi della polis-città, rischia per queste persone di essere un mestiere sporco, strillato, falso, pieno di opportunismi. Con le loro modalità dimostrano che la dimensione violenta della politica ha preso il sopravvento sul dialogo e la relazione.
Invece io ricordo che, per la prima volta nella storia di Buccinasco negli ultimi trent’anni, nessuna delle persone che compongono la maggioranza in Consiglio Comunale e fanno parte della Giunta hanno interessi nel settore delle costruzioni. Ambito che purtroppo ha costituito da sempre un settore con forti problematiche cittadine.
Come ricordo che le persone che compongono la maggioranza in Consiglio Comunale e fanno parte della Giunta sono animate dal solo interesse di svolgere al meglio il loro impegno per la città. Le loro storie personali incarnano quel misto di partecipazione, passione civile e competenza.
Maurizio Carbonera
Anche nel 2007 Alessandro La Spada era in lista con Sosteniamo Buccinasco che ai tempi appoggiava la candidatura di Maurizio Carbonera e conosce molto bene i fatti storici di Buccinasco del 2005-2007 riportati nel post da Maurizio Carbonera…ed infatti nel 2007 da quello che ricordo io….aveva una ottima opinione di Maurizio Carbonera….!!
Diverse persone mi chiedono chi è questo Alessandro La Spada. Questo signore era candidato nella lista ‘sosteniamo Buccinasco’ con candidato sindaco Fiorello Cortiana alle elezioni comunali del 2012 contro il Sindaco Maiorano. Ha preso ben 35 preferenze personali e la sua lista ha preso ben 352 voti validi.
Ben detto Pruiti il richiamo agli oneri di urbanizzazione, alle tasse che i residenti
pagano, alle opere in edilizia convenzionata etc etc
Mi chiedo ma il sig Cortiana , perché non è venuto in piazza a spiegarci
“perché due anni fa si è presentato con alcuni rappresentanti di liste civiche a chiedere VOTI affermando che il Comune doveva farsi assolutamente carico dei problemi del quartiere e non abbandonare gli stessi , e che la convenzione era da cancellare, scritta in quel modo e ad insaputa dei residenti all’atto dei compromessi di acquisto e bla bla ”
Credo ci siano testimonianze e scritti sulle sue affermazioni riguardo a ciò.
I residenti credo siano fiduciosi dell’operato dell’amministrazione.
edmond_dantes, fai bene ad essere indignato. Con gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria della costruzione del q.re, il comune, ha incassato circa 7 milioni di euro con i quali sono state fatte strade, scuole e altre cose x tutti i buccinaschesi, così come voi pagate le stesse tasse che pagano gli altri, magari anche quelli che hanno comprato in edilizia convenzionata pagando poco e rivendendo a tanto ;-) … comunque, anche se capisco il fastidio, io non prenderei sul serio l’opposizione che è oramai irrilevante politicamente è priva di qualsiasi consenso. Appena possibile si organizza una bella assemblea pubblica così vediamo chi viene a dire che cosa.
Se già prima i residenti di B+ non erano ben visti da altri concittadini, come se avessero colpe specifiche, grazie a interventi dell’opposizione come questo che cito “…Per chi teme che il denaro che verrà speso a Buccinasco Più sia tolto dalle scuole, dalle strade, dai parchi, dai servizi, provochi aumenti delle rette per i servizi, eccetera…..” ora saranno semplicemente odiati dal resto della popolazione. C’è una buca per strada! colpa di quelli di Guido Rossa!
E meno male che le liste civiche dovrebbero agire per il bene del proprio paese e dei propri concittadini.
Sentitamente ringrazio.
Vocedelsindaco,
con tutta l’onestà che le dovrebbe competere, (Sic)! ci parli lei di numeri, degli intervenuti in piazza.
Ci renda edotti.
Taracchi! IL fatto che fin’ora non l’ha menzionati, lascia trasparire la debacle, e questo silenzio non gli fa onore. ( Noi abbiamo le foto)
Ecco perché Cortiana in contrapposizione, non c’era con un suo banchetto. Ne aveva sentore??
Un altro “uomo tutto d’un pezzo.”
Di che materia, è da vedere.
edmond_dantes … si mi hanno fatto vedere la foto perchè io l’ho bannanto da tempo da miei contatti per non averci a che fare, ha aspettato che smontassimo alle 12 e poi ha fotografato.
Non so se si alzeranno gli elicotteri, per ora si alzano le querele, penso anche io che il tempo è sempre galantuomo ;-)
L’opposizione sta facendo molto rumore. E con una disonestà intellettuale disarmante! Ad esempio uno del duo di città ideale ha pubblicato su FB delle foto di sabato della piazza di buccinasco+ prese con il teleobiettivo, tanto era la vergogna/paura di avvicinarsi. :-D spacciando il presidio come una manifestazione tra l’altro.
I casi sono due. O hanno molta paura, per loro, di quello che state facendo o realmente state facendo qualcosa di illegale e a breve si alzeranno in volo gli elicotteri.
In questi casi il tempo è galantuomo si suol dire
Pubblico con piacere l’articolo dell’amico Maurizio, anche se penso sia completamente inutile cercare il dialogo e rispondere a certe persone, a loro non interessa la verità, possiamo dire qualsiasi cosa e pubblicare tutti i documenti possibili (come faccio da anni), su questa o su altre vicende, non serve a nulla. Non prendono per buone nemmeno le sentenze della Magistratura penale, le condanne e i dibattimenti verbalizzati e pubblicati. Niente, al massimo li prendono e li interpretano in maniera demenziale e grottesca.