ASSAGO: CORSO PROVINCIALE PER GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE

La Provincia di Milano ha organizzato un corso per la formazione di nuove Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.) che si svolgerà al Centro Civico di Assago – piazza Risorgimento – dal 22 marzo alla fine di maggio 2011.

Al termine del corso, della durata di 60 ore, i partecipanti verranno ammessi a sostenere un esame teorico-pratico davanti a un’apposita Commissione regionale, qualora abbiano presenziato alle prime tre lezioni (pena la decadenza e la sostituzione con altro richiedente idoneo) e complessivamente ad almeno il 75 per cento delle lezioni.

I candidati idonei saranno chiamati a produrre i documenti previsti dalla normativa (art. 138 del Testo Unico di Pubblica Sicurezza, l.r. 9/2005) e necessari per la richiesta al Prefetto della loro nomina a Guardia Particolare Giurata Volontaria che una volta ottenuta, e dopo il giuramento, consente l’incarico a G.E.V. da parte della Provincia.

Con tali nomine e incarichi viene instaurato un rapporto di servizio a titolo gratuito e onorario con la Provincia di Milano, che non costituisce rapporto di lavoro e non comporta obblighi di assunzione e/o retributivi.

Requisiti I requisiti necessari per poter diventare Guardia Ecologica Volontaria, da dichiarare al momento dell’iscrizione sono:

a) essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea e maggiorenne;
b) godere dei diritti civili e politici;
c) non avere subìto condanne penali definitive;
d) possedere i requisiti fisici, tecnici e morali che la rendono idonea al servizio;
e) frequentare i corsi di formazione ed effettuare l’addestramento pratico;
f) superare l’esame teorico-pratico davanti alla commissione regionale di cui all’articolo 5 della l.r. 9/2005;
g) conseguire la nomina a guardia giurata.

Programma del corso
Il corso è gratuito: verranno trattate le materie di competenza e di interesse delle G.E.V., in particolare le caratteristiche del territorio e dell’ambiente della provincia di Milano, la normativa vigente per la tutela. La prima lezione del corso è prevista martedì 22 marzo 2011 alle 17.30, ad Assago – Centro Civico di piazza Risorgimento – Sala Cascina Castello. Il programma prevede 26 incontri due o tre volte a settimana di due o tre ore ciascuno, con inizio alle 17.30 (escluse le due lezioni sul campo che avranno luogo di sabato mattina).

L’iscrizione sarà possibile solo dopo la pubblicazione del Bando, compilando l’apposito modulo predisposto e allegando quanto richiesto, facendolo successivamente pervenire entro il termine e nei modi stabiliti nel medesimo Bando. Il modulo-domanda con il Bando saranno disponibili e scaricabili nell’apposita sezione del sito web della Provincia di Milano www.provincia.milano.it/gev

Per informazioni: telefono 02 7740-6695.

Il servizio di vigilanza ecologica volontaria è svolto dalle G.E.V. volontariamente e gratuitamente per conto e secondo le indicazioni dell’Ente organizzatore che le ha incaricate.

Le G.E.V. promuovono l’informazione sulla legislazione vigente in materia di tutela dell’ambiente, concorrono alla protezione del territorio, dei siti naturali e naturalizzati e alla loro corretta fruizione, esercitano la vigilanza ecologica accertando eventuali violazioni amministrative e segnalando situazioni di degrado; a loro viene inoltre richiesto di collaborare con le Autorità competenti in caso di calamità naturali o disastri ecologici.