ASSAGO, MM2: “I BINARI SONO FUORI NORMA”. STOP AL NUOVO METRO’

Linea verde: a rischio l’apertura tra Famagosta e Assago. Il dossier degli errori tecnici spedito a MM. «Le infrastrutture non sono state completate e la documentazione è insufficiente». L’Atm: «mancano le condizioni di sicurezza». In questa situazione, sostengono i tecnici ATM, i treni non possono neppure iniziare i collaudi.

Ci sarebbero: « … anomalie nell’armamento, traversine difettose, problemi alla regolazione termica dei binari, distanze non rispettate tra il tracciato ferroviario e le banchine, errori di cablaggio … documentaziuone tecnica allegata insufficiente ».

Nessuno intende assumersi la colpa dell’ennesimo ritardo per l’apertura delle due nuove fermate, con i lavori che sono durati oltre 7 anni e un aumento dei costi per milioni di euro.

«Ho forti perplessità che venga rispettata la data di apertura al pubblico» ammette l’assessore provinciale ai Trasporti, Giovanni De Nicola. Infatti, l’ennesima inaugurazione (la settima o l’ottava non ricordo più) era stata fissata per il 23 gennaio 2011.

ATM attribuisce la colpa a MM che a sua volta dice che la colpa è di ATM.

Entrambi le società sono pubbliche e controllate da decenni dalla politica provinciale, regionale e comunale, cioè dalla Lega Nord, UDC e PDL.

Ecco l’ennesimo esempio del governo del “fare“, locale, provinciale e regionale.

Fonti: Adnkronos, Corriere della Sera, ANSA

Rino Pruiti
www.rinopruiti.it