ASSAGO SI APPROVA LA SUA NUOVA VIABILITA’ FREGANDOSENE (COME SEMPRE) DEI COMUNI CONFINANTI

Graziano Musella Sindaco PDL di ASSAGO MIMercoledì prossimo 28 luglio, nello tradizione che contraddistingue da sempre il “nuovo vecchio” Sindaco di Assago (PDL ex Socialista) che governa da oltre un ventennio (clicca QUI link interno), sarà approvata la nuova viabilità “urbana” che completerà il disegno di cementificazione e distruzione del territorio iniziato 10 anni or sono dallo stesso Musella.

Avevo già scritto più volte di queste decisioni (clicca QUI link interno).

Dopo “l‘adozione” della variante al piano regolatore generale, sono state presentate diverse osservazioni, ovviamente tutte le indicazioni contrarie sono state bocciate dal Comune, tutte tranne una, cioè quella dei “costruttori” presentata dalla Società “Milanofiori 2000” che è l’operatore privato, cioè chi ha costruito e costruirà il tutto, in effetti sarebbe stato impossibile ignorare la volontà di chi, concretamente, ci metterà i soldini necessari (clicca QUI 140 Kb Pdf).

La nuova variante è inutile per la soluzione dei problemi viabilistici che affliggono Assago a causa dell’ingente cementificazione della zona D4 (commerciale) di Milanofiori (fatta sempre da Musella e dal PDL + Lega Nord + Comunione & Liberazione), quindi la nuova viabilità servirà esclusivamente allo scopo di dare una strada adeguata a quella che oramai è definita come “Assago2“: l’edificazione per 2.000 nuovi abitanti presso la c.na “Bazzana”.

E la nuova strada per Buccinasco? Nella relazione che accompagna la delibera si dice che: ” .. il tracciato è in fase di definizione con i Comuni interessati .. “(Buccinasco e Milano ndr). Se ne riparlerà quindi in futuro, quando Assago definirà – bontà sua – il suo PGT, infatti, stanno facendo tutto questo senza avere una piano di governo del territorio, si vive anche lì alla giornata, senza un disegno generale che comprenda e analizzi tutte le problematiche del territorio e si relazioni con i Comuni limitrofi.

Il collegamento con Rozzano? Non ridete per favore! Nella variante si dice che c’è già e che sarà lo sfogo del traffico pesante per la tangenziale ovest! Stiamo parlando della SP 184 per Rozzano (Nel Parco Agricolo sud Milano) che si collegherà alla SS 35 con un nuovo ponticello che Rozzano sta realizzando! Avete capito? Avete presente la SP184 per Rozzano? Praticamente se si incrociano due utilitarie devono rallentare per non toccarsi, e da quì cogliono far passare il traffico pesante per la tangenziale ovest di Rozzano?

Concludendo: nessuna analisi viabilistica, nessuno studio sovra-comunale, nessun accordo con i Comuni limitrofi ne tantomeno con la Provincia di Milano, nessuna previsione dell’utenza che utilizzerà le nuove fermate della MM2… nulla! Però si approveranno comunque una nuova viabilità al servizio del cemento !

Auguri Assago ! Una cosa è sicura: hanno i governanti che si sono scelti.

Rino Pruiti
www.rinopruiti.it