ASSAGO/BUCCINASCO: I VERDI CHIEDONO IL BIGLIETTO UNICO DELL’ATM
Siamo contenti della riduzione del costo degli abbonamenti decisa da Penati, ma si può fare ancora di più. E «di più» vuol dire solo una cosa sul fronte dei trasporti, nell’hinteland: «Biglietto unico». Tutto costa più caro, il prezzo della benzina è alle stelle, tra poco si parlerà ancora di inquinamento e blocchi della circolazione, i mezzi pubblici sono fondamentali, devono costare il minimo possibile alle famiglie ed essere efficienti. E’ assurdo che un ragazzo che da Assago o Buccinasco va all’omnicomprensivo di Corsico debba pagare di più di uno studente milanese che attraversa l’intera città per arrivare a scuola, utilizzando i mezzi pubblici. Ci vuole il biglietto unico!
Ma questa richiesta potrebbe rimanere inascoltata. Nel mese di luglio il direttore del settore attuazione mobilità e trasporti del Comune di Milano ha comunicato ai rappresentanti degli Enti locali che i Comuni saranno esclusi dalla trattativa per il nuovo sistema tariffario. Di più: gli aumenti saranno ripartiti solo sui biglietti interurbani. Inoltre, ha informato i partecipanti che il piano triennale dei servizi di trasporto dell’area urbana di Milano è già stato approvato dalla Regione e verrà attuato nel 2009, dopo lo svolgimento della gara per l’affidamento del servizio. Inascoltata anche la richiesta dei Sindaci di centro-sinistra della nostra zona (Buccinasco tace), che chiedeva l’azzeramento dei contributi dati ad Atm per assicurare un numero di corse sufficiente a coprire le diverse zone del territorio compreso tra Cesano Boscone, Corsico, Buccinasco e Assago.
Le Amministrazioni riceveranno i dettagli della riorganizzazione solo a dicembre. Come dire che: loro decidono e noi dobbiamo accettare senza discutere. Non è accettabile! I Verdi di Assago e Buccinasco si batteranno per migliorare la situazione e chiedono a tutti di sostenere questa sacrosanta lotta.