Assedio al “Castello”: La lista civica “Per Buccinasco” dice No!

Buccinasco 24 nov. 2011 – “Un tempo per distruggere i castelli e i borghi ad essi collegati gli eserciti attaccavano, a viso aperto, i feudi con catapulte e soldati… nel 2011 questo avviene attraverso colate di cemento”

Il borgo di Buccinasco Castello è la frazione storica della nostra cittadina e chi vi si inoltra può subito respirare un’aria antica, pacata, saggia e popolare. Un’oasi verde e contadina nel cuore della nostra vita metropolitana.

Il Commissario Prefettizio, che rappresenta TEMPORANEAMENTE in nostro Comune, sta per approvare il PIANO DI RECUPERO di tale zona. Lo farà da sola, ne ha i poteri, e lo farà presto, prima delle elezioni comunali della primavera 2012. Perché?

“Per Buccinasco” si chiede perché non aspettare che si instauri a Buccinasco un Consiglio Comunale DEMOCRATICAMENTE ELETTO ed EFFETTIVAMENTE RAPPRESENTATIVO delle istanze cittadine?

Perché tutta questa fretta ? Il nostro Comune non ha neanche un Piano di Governo del Territorio approvato: Com’ è possibile decidere per una frazione del comune senza sapere quali saranno le evoluzioni dell’ intero territorio di Buccinasco ?

Noi siamo CONTRO un progetto che si NASCONDE dietro il nome “RECUPERO” e invece comporterà l’ABBATTIMENTO DELLE CASCINE E LA COSTRUZIONE DI PALAZZINE.

Il nostro Comune ne ha bisogno ? ASSOLUTAMENTE NO!

Questa è la nostra idea ma accettiamo le idee opposte di altri cittadini.

È la democrazia e vogliamo confrontarci con essa.

CI OPPONIAMO CON FORZA ALLA DECISIONE DELLA REGGENTE COMMISSARIA VISTO CHE TRA QUALCHE MESE LASCERA’ IL SUO INCARICO RICONSEGNANDO PIENI POTERI AI CITTADINI.

PERCHE’ CI DEVE LASCIARE SUL GROPPONE ANCHE UNA BELLA COLATA DI CEMENTO?!?

Scade domani il termine per proporre osservazioni su questo progetto.

E’ un canale di comunicazione che il Comune offre ad ogni singolo cittadino e noi della Lista Civica PER BUCCINASCO non abbiamo mancato di inoltrare le nostre richieste, protocollate oggi.

Non ci sentiamo appagati da questo minimo intervento e non molleremo il colpo sperando in un passo indietro. Arriveremo fino al Tribunale Amministrativo Regionale per cercare di bloccare con ogni mezzo l’approvazione e la realizzazione di questa bruttura.

C’E’ UN CASTELLO NEL SIMBOLO DEL NOSTRO COMUNE E VOGLIAMO CHE CI RIMANGA.

Ecco alcune osservazioni da noi inoltrate alla Commissaria Prefettizia:

Si osserva che il Piano di recupero di Buccinasco Castello, borgo localizzato nel Parco Agricolo Sud Milano, consumerà nuovo territorio e non si limiterà alla ristrutturazione degli edifici esistenti. Si chiede quindi di rivedere la cubatura edificatoria richiesta e concessa in adozione, limitando la concessione ai soli attuali edifici residenziali, senza aumenti e senza alcuna “premialità” di cubatura concessa.

Si osserva che risulta quantomeno inopportuno e inusuale che la reggenza di un Comune commissariato per gravi fatti giudiziari legati anche – ma non solo – a questioni attinenti al piano regolatore generale e al nuovo Piano di Governo del Territorio, si impegni ad adottare e poi approvare in via definitiva un piano urbanistico, il tutto a pochissimi mesi dalle nuove elezioni di primavera 2012. Chiediamo quindi di non approvare il piano.

Si osserva che il Comune non ha un Piano di Governo del Territorio approvato, quindi risulta incomprensibile come si possa approvare un Piano di Recupero senza un contesto generale definito. Chiediamo quindi di non approvare il piano.

Si osserva che il Piano di recupero di Buccinasco Castello , borgo localizzato nel Parco Agricolo Sud Milano, consumerà nuovo territorio e non si limiterà alla ristrutturazione degli edifici esistenti. Chiediamo quindi di rivedere la cubatura edificatoria richiesta e concessa in adozione, limitando la concessione ai soli attuali edifici residenziali, senza aumenti e senza alcuna “premialità” di cubatura concessa.

Si osserva che il Piano di Recupero non tiene assolutamente conto dei problemi di viabilità, rimandando ad un ipotetico e aleatorio intervento Provinciale/sovra-comunale che non potrà mai esserci, sia per la mancanza di fondi provinciali per eventuali nuove strade, sia per la non corrispondenza con l’attuale Piano Generale Territoriale Urbanistico della Provincia di Milano. Chiediamo quindi di non approvare il piano.

Si osserva che il Piano di Recupero non tiene conto della collocazione naturalistica del Borgo e del delicato equilibrio che verrebbe alterato con un’edificazione così massiccia e un’immissione potenziale di centinaia di nuovi abitanti. Chiediamo quindi di modificare il Piano in fase di approvazione definitiva.

Si osserva che il PdR adottato è perlopiù finalizzato a soddisfare le aspettative edificatorie della proponente privata, cui viene concessa elevata volumetria aggiuntiva, in spregio all’esigenza – sottesa alla previsione urbanistica di pianificazione estesa all’intero ambito – di salvaguardare l’impianto urbano originario, attraverso la considerazione globale degli interventi ammissibili, suddivisi in unità di intervento . Chiediamo che venga aumentato l’interesse pubblico richiesto alla proponente privata che ha presentato il piano .

Lista Civica “per Buccinasco”
Costruiamo l’alternativa e liberiamo il nostro futuro.
http://perbuccinasco.wordpress.com
perbuccinasco@buccinasco.net