ATTENZIONE BUCCINASCO : DIVIETO DI TRANSITO SOSTA CAMION IN VIA MASCHERPA E GRANCINO
Dopo aver accolto le giuste istanze dei cittadini residenti in Via Mascherpa e tenuto conto della presenza di una scuola media inferiore, abbiamo ritenuto di dover agire immediatamente con l’istituzione, lungo la strada comunale di Via Mascherpa e Via Grancino, della seguente disciplina permanente della circolazione stradale:
1) Divieto di transito, dalle ore 00:00 alle ore 24:00 di ciascuna giornata, alle seguenti categorie di veicoli: – autotreni, come definiti nell’articolo 54, comma 1, lettera h) del D.Lgs. 285/92; autoarticolati, come definiti nell’articolo 54, comma 1, lettera i) del D.Lgs. 285/92; autosnodati, come definiti nell’articolo 54, comma 1, lettera l) del D.Lgs. 285/92; mezzi d’opera, solo se costituititi in complesso di veicoli, come definiti nell’articolo 54, comma 1, lettera n) del D.Lgs. 285/92.
2) Divieto di transito, dalle ore 00:00 alle ore 24:00 di ciascuna giornata festiva, agli autocarri aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 T.
3) Divieto di transito, dalle ore 20:00 alle ore 09:00 nei giorni feriali, agli autocarri aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 T. Il transito di tali veicoli è pertanto consentito dalle ore 09:00 alle ore 20:00 nei soli giorni feriali.
4) Sono esclusi dai divieti di cui ai numeri 1), 2) e 3) i veicoli in circolazione per servizio: a. di proprietà delle Pubbliche Amministrazioni; b. c. d. in uso a Corpi di Polizia Locale e dello Stato, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Enti di Soccorso e Forze Armate; di trasporto pubblico e di servizio pubblico; specificamente autorizzati, come specificato nel seguente numero 4).
5) Il Comando di Polizia Locale, su istanza dell’interessato, può autorizzare con specifico provvedimento, in deroga alla presente Ordinanza, il transito temporaneo di veicoli di proprietà di soggetti privati per il solo accesso ad aree private o a cantieri, anche stradali, purché ciò non comporti disagio o pregiudizio per la circolazione stradale.
6) La presente Ordinanza è resa vigente e nota agli utenti della strada, mediante l’esposizione della prescritta segnaletica stradale.
Quindi, appena istallata la cartellonistica – segnaletica verticale – l’ordinanza sarà operativa e la polizia locale la farà rispettare.
Rino Pruiti
Sindaco Buccinasco MI