BERLUSCONI COMMISSARIA FORMIGONI
La recente legge regionale 15 (”Infrastrutture di interesse concorrente statale e regionale”), quella che “semplifica” ulteriormente le procedure di Valutazione ambientale e che mette le basi per una vasta cementificazione lungo le nuove autostrade, è stata impugnata da Governo davanti alla Corte Costituzionale.Il Governo sostiene che siano illegittimi 6 dei 14 articoli di cui è composta la legge. Noi Verdi eravamo stati più buoni del Governo, avevamo segnalato l’illegittimità di soli 5 articoli, l’avevamo fatto ufficialmente in aula consiliare, prima della discussione generale. Ma la nostra pregiudiziale è stata respinta dalla maggioranza.
Ora perfino il Governo di centrodestra la pensa come noi. Se l’Assessore Regionale Cattaneo ci avesse ascoltato tutti quanti non avremmo perso del gran tempo.
Povero Formigoni, fu costretto a rinunciare a fare il Ministro per gestire l’Expo. Ora si trova con Berlusconi che col decreto di ieri gestisce tutto tranne le infrastrutture della Lombardia, e con l’impugnativa di oggi gestisce anche le infrastrutture della Lombardia.
E’ solo l’ultimo schiaffo di Berlusconi ai ciellini? A noi sembra una vera e propria forma di commissariamento del Governo sulla Lombardia.
Sarà questo il federalismo?
Carlo Monguzzi
Gruppo Consiliare Verde Regione Lombardia