Blocco del traffico a Milano 2012, trovato l’accordo con i comuni in periferia

Pare che finalmente anche nell’hinterland milanese si sia trovato l’accordo per aderire al blocco del traffico di Milano 2012. In sostanza cosa c’è di nuovo? Per un effetto più evidente, anche i Comuni della prima cintura parteciperanno al blocco del traffico contemporaneamente al capoluogo lombardo.

Lo stesso accordo è previsto anche per la riduzione dell’inquinamento derivante dagli edifici: nelle abitazioni si ridurrà di un grado la temperatura massima, mentre verrà ridotto di 2 ore l’orario di attivazione dell’impianto stesso.

In particolare, se si dovessero superare nuovamente, e magari per numerosi giorni di fila, i 50 microgrammi di polveri sottili si potrebbe pensare di vietare la circolazione nei Comuni della prima cintura ai veicoli diesel Euro 3, non dotati di filtro antiparticolato, un po’ come accade a Milano.

Le modalità sarebbero, quindi, analoghe: le auto a gasolio che rispettano una normativa antinquinamento uguale o inferiore alla Euro 3 dovranno restare ferme in queste zone dalle 8.30 alle 18.00, mentre i veicoli commerciali avranno lo stop dalle 7.30 alle 10.00.

Per quanto riguarda i Comuni della seconda cintura è stata lasciata la libertà di decidere autonomamente se aderire o meno. Ricordiamo anche che tutti questi provvedimenti si andranno ad aggiungere a quelli già esistenti: in particolare ci riferiamo all’Ecopass di Milano 2012 che enta in vigore il 16 gennaio.

I Comuni della prima cintura

Ricordiamo, per chi non lo sapesse, tutti i Comuni che fanno parte della prima cintura di Milano: Arese, Assago, Bareggio, Basiglio, Bollate, Bresso, Buccinasco, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cornaredo, Corsico, Cusago, Cusano Milanino, Locate Triulzi, Novate Milanese, Opera, Pero, Peschiera Borromeo, Pieve Emanuele, Pioltello, Rho, Rozzano, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Segrate, Sesto S. Giovanni, Settimo Milanese, Prezzano sul Naviglio, Vimodrone.

5 commenti

  • Anonimo

    Hai ragione ci vogliono asciugare le vene.

  • Tiziana

    Siamo in 5 in famiglia ho una macchina sola e 3 figlie da recuperare in 3 scuole diverse a Buccinasco.
    Lavoro a Corsico e per andare a lavorare con i mezzi dovrei cambiare 3 pullman con dei costi impressionanti.
    ho un auto monovolume 7 posti euro3 diesel del 2006 a cui facciamo ogni anno il tagliando e cambiamo sempre i filtri.
    ho messo anche i copertoni invernali
    ……E secondo voi io dovrei ricominciare a pagare rate della macchina
    per gonfiare le tasche di altri e svuotare le mie?
    e le auto più vecchie della mia lasciate allo sbando sono meno inquinanti della mia solo perchè sono a benzina?
    calcolando anche che non abbiamo un servizio scuolabus e neanche un trasporto interno atm in grado di coprire le scuole.
    A voi la risposta………

  • Anonimo

    tranquilli ragazzi e tutto studiato a tavolino .infatti nn danno mai informazioni precise sui giorni sugli orari e sui comuni.L intento e quello di recuperare un po di soldi facendo multe.E cosi sempre e cosi nella vita…

  • L’intesa c’è! Hanno inteso non fare nulla e affidarsi alla provvidenza.

  • Anonimo

    La macchina non la cambio neanche se vinco al superEnalotto. La considero una norma iniqua, ingiusta ed insignificante. Non serve a nulla!