BLOCCO DEL TRAFFICO PER I VEICOLI FINO A “EURO 3” DIESEL SENZA FAP – AGGIORNAMENTO

ATTENZIONE – Blocco del traffico, in vigore da mercoledì 30 novembre,  giovedì 1°dicembre, venerdi’ 2 dicembre, lunedi’ 5 dicembre, e martedi’ 6 dicembre per i veicoli privati diesel fino a euro 3 senza fap dalle 8,30 alle 18; blocco totale dei veicoli commerciali diesel fino a euro 3 senza fap dalle 7,30 alle 10; libera circolazione dalle ore 18.

Il Comune di Buccinasco non ha nemmeno risposto alla Provincia e al Comune di Milano, non ha emesso alcun comunicato,  quindi si presume non aderisca al blocco. (ha aderito in serata)

A fronte dell’ordinanza trasmessa,  si comunica che, al momento, hanno confermato di adottare le decisioni emerse dal Tavolo sull’ambiente i seguenti Comuni:

Abbiategrasso (da giovedì)
Arese
Assago
Bareggio
Bollate
Bresso
Buccinasco
Cernusco sul Naviglio
Cerro Maggiore
Cesate
Cinisello Balsamo
Cologno Monzese
Cormano
Cornaredo
Corsico
Cusano Milanino
Inzago
Legnano
Locate Triulzi
Magenta
Milano
Novate Milanese
Noviglio
Ossona
Parabiago
Pioltello
Pogliano
Pregnana
Rho
Rozzano (da giovedì)
Segrate
San Giuliano
Sedriano
Sesto San Giovanni
Settimo Milanese
Vanzaghello
Vanzago
Vimodrone

La multa prevista nei Comuni dove vige il divieto è di 155 euro.

Se ci saranno altre notizie CERTE  non mancherò di informare tempestivamente.

Rino Pruiti

22 commenti

  • DP

    SE NON SERVE A NULLA ,CARO -e si fa per dire- PISAPIA, PERCHE’ ALLORA AD OGNI BLOCCO NON CI RIMBORSA BOLLO ED ASSICURAZIONE PER I GIORNI CHE RIMANIAMO FERMI E I DANNI CHE SUBIAMO ( COME ME ) PER VARI MOTIVI?
    MAGARI L’EDUCAZIONE ED IL RISPETTO PER LA GENTE SICURAMENTE VERRA’ APPRESA ANCHE DAL I° CITTADINO.
    ……SCUSI MA SE IL VENTO E’ CAMBIATO, COME MAI IN QUESTI GIORNI E’ FERMO?

  • Asdf

    Vorrei vedere alle 18.00 chi controlla …

  • AGGIORNAMENTO BUCCINASCO: il Comune aderisce al blocco ma nei giorni di venerdì 2, lunedì 5 e martedì 6 dicembre 2011 nelle seguenti fasce orarie:
    – veicoli trasporto persone: dalle ore 8:30 alle ore 18:00;
    – veicoli trasporto cose: dalle ore 7:30 alle ore 10:00.

    bisognava per forza distinguersi, altrimenti non saremmo a Buccinasco

  • Anonimo

    Perchè Pisapia in questi giorni di blocco non propone il prezzo del biglietto ATM da Assago a tariffa urbana????

    Davide

  • AGGIORNAMENTO: SI AGGIUNGONO ANCHE BUCCINASCO E BAREGGIO

  • AAA

    come siete arretrati, ecco cosa c’è sul sito ufficiale del comune coerente con la sua situazione (morto) ====>>>>

    avviso pubblico

    per l’adesione alla Convenzione per lo svolgimento dei servizi di cui all’art. 34 – comma 2 lett. a) e b) – e comma 3 del regolamento regionale 9 novembre 2004 n. 6 e di servizi funebri a tariffa agevolata per il periodo 1 dicembre 2011 – 30 novembre 2014.

    Il Comune di Buccinasco, in esecuzione alla delibera del Commissario Straordinario n. 98 del
    11/11/2011, intende offrire ai cittadini la possibilità di usufruire di un servizio funebre a tariffa agevolata nonché affidare, mediante convenzione con le imprese esercenti l’attività funebre, l’esecuzione del servizio obbligatorio di trasporto salma e a tal fine

    INVITA

    le imprese funebri, che intendano aderire alla convenzione, a presentare formale richiesta di adesione alla stessa al Protocollo del Comune di Buccinasco – via Roma n.2 – 20090 Buccinasco (MI) nei seguenti orari: lunedì 8.30-12.00 e 14.00-17.00 dal martedì al venerdì 8.30-12.00 .

    Il modello di domanda ed il testo della convenzione sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Buccinasco http://www.comune.buccinasco.mi.it alla pagina “Concorsi & Gare”.

    La convenzione decorrerà dal 01/12/2011 o dalla data di stipula, se successiva, ed avrà comunque durata fino al 30/11/2014.

    Possono presentare domanda le imprese esercenti l’attività funebre ai sensi dell’art. 8 della L.R. n. 22/2003 (ora art. 74 della L.R. n. 33/2009) e dell’art. 32 del relativo Regolamento attuativo n. 6/2004 e successive integrazioni e modificazioni.

    La domanda di adesione dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante e corredata dai documenti meglio specificati nel modello stesso.

    Il presente Avviso è pubblicato all’Albo Pretorio on-line del Comune di Buccinasco.

    Le imprese funebri interessate, per ulteriori informazioni sul contenuto della convenzione e sui servizi offerti, possono rivolgersi all’Ufficio Stato Civile, al n. 02.45.797.292.

    Il responsabile del procedimento è il sig. Patrizio Marchetto.

    In allegato la convenzione e l’istanza di adesione alla convenzione.

    Pubblicato il 08-11-2011

  • Roberto

    Anch’io se potessi non usare l’auto sarei felice perchè non inquino e non pago le tasse sui carburanti…e non mi viene nemmeno in mente di usarla per fare un solo chilometro!! Infatti uso la bici e vado anche a piedi.
    A Buccinasco invece credo che siamo comunque in tantissimi ad usare l’auto anche per meno di un chilometro. Bisogna cambiare queste brutte abitudini,ma con l’aria inquinata che c’è fuori,cosa facciamo in inverno andiamo tutti a piedi e ce la mangiamo per colazione ?
    Purtroppo è il “fattore tempo” che a volte ci obbliga a spostarci in auto e quindi bisogna “lavorare” per una vita meno di corsa. Solo allora diminuirà lo smog !
    Oppure bisogna fare in modo che i mezzi pubblici costino poco e siano molto più frequenti ,meglio ancora se elettrici.
    Perchè non portiamo il capolinea del tram da piazza Negrelli a Corsico ?

  • Se io potessi non usare la macchina sarei felice. Comunque per fare un chilometro non mi verrebbe nemmeno in mente di usare un mezzo che non sia la bicicletta. Per chi può (dipende dal lavoro che fa) c’è una pratica poco utilizzata in Italia: il telelavoro, cioè lavorare da casa. La mia azienda lo ha finalmente proposto e mi sono subito offerto volontario anche se non faccio più di 6 Km. per arrivare in ufficio, se usassi l’ATM/BUS ci vobbero 80 minuti, in macchina 10 e spendo molto meno… ecco, il problema si risolve solo con uuna serie di interventi intelligenti.

  • Roberto

    Stamattina ho usato la bicicletta per andare in ufficio . Un kilometro di distanza Buccinasco-Buccinasco. Ci vado anche a piedi o in auto o in moto,dipende da quello che dovo fare durante la giornata !!
    Adesso mi è venuto un dubbio.
    Con tutta l’aria inquinata che c’è in giro,come è meglio che mi sposto ?
    Se mi sposto a piedi mi mangio un sacco di PM10 ed altre sostanze tossiche perchè per arrivare in ufficio ci impiego più tempo e rischio la vita nell’attraversare la strada più volte !!
    Se uso la bicicletta respiro meno aria inquinata ma la respiro lo stesso e prendo freddo con il rischo di ammalarmi di qualcos’altro !
    Se uso lo scooter idem come per la bici ma inquino un po perchè lo scooter è euro 3 e magari mi viene ancora qualche dolore articolare perchè il corpo non si scalda come quando vai in bici e poi son punture per la sciatica….!!
    Se uso l’auo stò al calduccio e se metto il ricircolo d’aria partendo da casa in un solo kmetro non muoio e NON RESPIRO ULTERIORRE SMOG ma inquino l’aria agli altri ed a me stesso quando scendo!! E allora?
    Rino,secondo te qual’è la risposta giusta?
    “Cambiare aria” totalmente ed andare via da Buccinasco o cosa ?

  • Antonietta Prisco

    Qualcuno è in grado dispiegarmi come sia possibile bloccare chi deve andare dall’altra parte di milano tutti i giorni e non ha l’alternativa dei mezzi pubblici se gli bloccano la circolazione????

    Direi che i provvedimenti di emergenza debbano essere accompagnati da un servizio atm che dovrebbe essere più accessibile a qualsiasi cittadino in alternatica della macchina!!

  • Grazie ma rimaniamo in tema per favore.

  • Asdf

    Vista la sensibilità sviluppata, visto l’attaccamento nei confronti della comunità, vista la preparazione tecnica e pratica, vista la concretezza delle proposte, vista l’irreprensibilità della tua persona, vista l’enorme utilità pubblica del tuo blog
    DICHIARIAMO
    che ti vorremmo sindaco di Buccinasco per le prossime elezioni comunali del 2012!

  • Mi arrivano delle richieste di coordinamento inter-comunale, sembra che le news aggiornate in tempo reale siano solo quì (andiamo bene…). Ok, fate pervenire ogni segnalazione sicura.

  • Non sono molto d’accordo con il blocco fatto così, però la differenza è sempre quella, cioè tra chi fa qualcosa (anche poco) e chi non vuole fare nulla e preferisce ignorare i problemi di salute dei propri Cittadini. Di smog si muore. Sconsiglio qualsiasi uso della falda superficiale del sud-ovest Milano , questo perchè contiene veleni potenti come l’arsenico, il cromo esavalente e altre schifezze.

  • Dino

    Non vorrei fare polemica, ma il Comune di Buccinasco assume spesso un profilo poco caratterizzante ed anche il questa circostanza non si schiera con nulla.
    Piuttosto, sono convinto, visti i risultati scientifici, che il blocco delle auto non serva a nulla. Dopo l’ultima domenica a piedi il tasso di PM10 nell’aria di Milano è rimasto invariato.
    Occorre una nuova strategia, come ad esempio quella di utilizzare l’acqua della falda superficiale per lavare le strade. A Parigi lo fanno già con l’acqua della Senna, potrebbe essere un buon esempio anche per Milano ed interland.

  • Rinaldo Sorgenti

    Un plauso al Comune di Buccinasco che non ha aderito a questa ennesima demagogica ed inutile iniziativa.

    Le parole di Pisapia in occasione dell’ultima simile scieneggiata: “… non serve a nulla, ma lo facciamo per “educare i cittadini” ???” sono l’esempio della protervia di costoro.

  • Anonimo

    grazie ancora una volta…questo blog è sempre il più aggiornato e veloce nel dare notizie che i vari enti pubblici dovrebbero dare e invece non danno!

  • Si Andrea… ma in Provincia non lo sanno .

  • Grazie… ehhh la fretta

  • Dino

    Grazie Rino, il tuo blog è una sicurezza. L’ho sempre detto che ti dovrebbero riconoscere qualcosa come organo di informazione istituzionale.
    E tuttavia il tuo impegno per la comunità è sempre encomiabile, sotto tutti i punti di vista!
    (Magari scrivi ‘traffico’ invece di ‘traffio’ … :-) )

  • Andrea Demarchi

    ordinanza di ieri sera… (i puntini li lascio decifrare a te)
    ciao

  • Andrea Demarchi

    ….aggiungo Corsico: blocco per euro 3 senza FAP 8,30-18,00 e veicoli per trasporto cose 7,30-10,00