BOTTI DI CAPODANNO, #BUCCINASCO DICE NO
L’Amministrazione comunale invita i cittadini a evitare l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici su tutto il territorio per tutelare i cittadini, soprattutto i più piccoli, gli animali e l’ambiente. Il sindaco: “Nostro malgrado non possiamo replicare l’ordinanza degli anni scorsi per decisione degli enti superiori”
Buccinasco (22 dicembre 2017) – Il sindaco Rino Pruiti e la Giunta invitano tutti i cittadini a evitare l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici su tutto il territorio comunale per tutelare la sicurezza e la salute di tutta la comunità.
“Ci avviciniamo al Natale – dichiara il primo cittadino – e desideriamo lanciare un appello alla città perché si evitino giochi d’artificio e petardi: sappiamo bene che anche quelli legali costituiscono un pericolo, sono materiali esplodenti che possono provocare danni fisici sia a chi li maneggia sia a chine viene colpito in modo fortuito. È dovere di tutti noi, inoltre, tutelare gli animali e l’ambiente, così come i beni pubblici e privati. Invitiamo quindi a comportarsi con buon senso e festeggiare in modo diverso il Natale e il Capodanno”.
“Nostro malgrado – continua Pruiti – non possiamo quest’anno pubblicare un’ordinanza di divieto e applicare sanzioni in caso di inosservanza, per indicazioni della Prefettura che ha trasmesso alle Amministrazioni una circolare per segnalare possibili profili di illegittimità. Resta il nostro invito a non usarli a tutela di cittadini, animali e ambiente”.
Ufficio stampa Comune Buccinasco
https://video.repubblica.it/edizione/roma/roma-botti-davanti-la-caserma-il-capodanno-diseducativo-degli-agenti/294735/295349?ref=RHRS-BH-I0-C6-P3-S1.6-T1
Non ho parole dopo questa notizia…….
https://video.repubblica.it/edizione/torino/le-immagini-della-devastante-esplosione-nella-notte-di-capodanno-alla-falchera/29362
30 DICEMBRE 2017
Botti di Capodanno: i consigli della Polizia per chi ha un cane
“I botti di Capodanno spaventano i cani, che vanno naturalmente a cercarsi una tana dove rifugiarsi: la prima cosa da fare è non tenerli all’aperto ma in casa, chiudendo anche le persiane per evitare che gli animali vedano i lampi di luce che precedono i botti”. Questo il primo consiglio di Massimo Mancini, della Squadra Cinofili della Polizia di Stato.”Può essere utile anche alzare il volume del televisore o della musica per distrarli”. Infine una raccomandazione: niente coccole. “Il cane associerebbe al suo stato di paura una sorta di conferma che ‘deve’ averne. Meglio ignorarli”
http://www.ilgiorno.it/sud-milano/cronaca/rozzano-botti-1.3636575
L’anno scorso, nonostante l’ordinanza e con la certezza di assenza totale di controlli, hanno sparato come gli anni prima se non di più.
Quindi ….mi terrò in braccio 35kg di cane per un bel po’