BUCCINASCO 2012: COSTRUIRE L’ALTERNATIVA LIBERARE IL FUTURO

Non pretendo che tutto quello che scrivo e pubblico desti attenzione, sia letto da tutti e preso sul serio da tutti. No, non pretendo questo, certo ci tengo a quello che dico e di solito sono coerente con il mio pensiero. Quello che, invece mi infastidisce – molto – è essere malamente interpretato, cioè interpretato in malafede. Lo so, non dovrei curarmi di tutti quelli che a Buccinasco e limitrofi sparano cazzate per professione o per condizionamento ideologico, o per necessità psicologiche dovute a conclamati disturbi della personalità o, ancora, o per rivendicare la propria esistenza in vita o per banali problemi legati all’età avanzata…

Fatta questa premessa dedicata a chi sarà in grado – certamente – di riconoscersi nella descrizione… passiamo al punto serio, cioè il fatto che tra 14 mesi a Buccinasco si vota e che, ad oggi, non è stato possibile costruire NULLA di alternativo agli attuali governanti (PDL + Comunione & Liberazione), che quindi si apprestano a riconquistare facilmente il Comune nel 2012, questo perchè c’è evetualmente il ballottaggio e il taglio di 4 Consiglieri comunali, quindi la maggioranza sarà formata da 10 unità e l’opposizione da 6.

Vedete, nonostante tutte le parole, i buoni propositi, le passioni sincere e le proposte intelligenti emerse quì e là, nonostante il fallimento della Giunta Cereda e la cattiva Amministrazione di questi 4 anni, continui cambi di assessori, oggettiva incapacità manageriale, superficialità generale e fallimento amministrativo conclamato da un bilancio economico negativo di un milione di euro per la parte corrente e quasi tre milioni di euro in parte capitale.

Alla fine quello che conterà – come è giusto che sia – sono solo i voti!

Se non si raggiunge una percentuale elettorale maggioritaria tutto rimane confinato nel campo delle chiacchiere e della felice perdita di tempo.

Da molto tempo sono convinto che ci sia la possibilità di portare al governo cittadino delle persone valide che possano governarci al meglio, persone che non necessariamente provengono dalle schiere dei partiti ma che, insieme ai partiti, possono proporre un programma valido per il nostro Comune.

Come riuscirci? Personalmente lo avevo già scritto qualche mese fa, quindi con piacere mi cito:

[..] sono poco interessato a partecipare alla competizione elettorale con spirito “decubertiano” (“l’importante è partecipare”) e poi fare opposizione a chi vincerà, no grazie! Si deve correre per vincere perchè si puo’ vincere.

Dobbiamo darci subito un metodo di lavoro che escluda le ideologie e gli schieramenti politici tradizionali, attenendoci scrupolosamente e INDEROGABILMENTE a valori di base comuni: Tutela del territorio; Legalità senza se e senza ma; Massime risorse da assegnare al welfare locale (stato di benessere, tradotto letteralmente dall’inglese).

E’ indispensabile un’ampia coalizione civica senza pregiudizi per nessuno, che non faccia discriminazioni tra liste civiche, partiti, singole persone o associazioni e proponga nel 2011 delle primarie VERE per la scelta democratica e popolare del candidato Sindaco.

Per quanto mi riguarda, insieme a molti altri, sto lavorando per questo risultato [..]

Badate bene, ve lo dico oggi che siamo ancora a febbraio 2011, io sto lavorando a questo risultato e non ci lavorò per poi alla fine lasciar perdere e rimettermi ai trazionali riti della politica (specialmente quella di area centro-sinistra), alle segreterie dei partiti o ai voleri dei capo-bastone locali e/o provinciali, ci lavoro e ci stiamo lavorando per poi verificare COMUNQUE nelle urne l’esito dei nostri sforzi, questo perchè riteniamo che si puo’ anche perdere una battaglia oggi per gettare le basi di una vittoria più importante e duratura domani.

Faccio mio il motto dell’Associazione “Noi di Buccinasco“:

COSTRUIRE L’ALTERNATIVA LIBERARE IL FUTURO !

Rino Pruiti
www.rinopruiti.it