BUCCINASCO 2012: COSTRUIRE L’ALTERNATIVA LIBERARE IL FUTURO

Al più tardi nella primavera 2012 si voterà per le elezioni comunali di Buccinasco Italia. Oggi per me Buccinasco è come un bel film in bianco e nero, senza più colori, un po’ malinconico e triste. L’attuale Amministrazione comunale non ha un progetto di città e non credo riuscirà a proporlo, dopo oltre tre anni di governo cittadino che sono stati caratterizzati da continue risse interne (perse tutte le componenti politiche alleate del PDL), continui cambi di assessori, oggettiva incapacità manageriale, superficialità generale e fallimento amministrativo conclamato da un bilancio economico negativo di un milione di euro per la parte corrente e quasi tre milioni di euro in parte capitale.

Vorrei tanto che Buccinasco tornasse ad avere i suoi “colori“, che si tornasse a sperare e a lavorare per avere un territorio migliore, senza consumare ulteriore suolo, diminuendo l’inquinamento con mezzi pubblici finalmente efficienti e un massiccio uso delle energie rinnovabili.
Vorrei che a Buccinasco parlare di cultura della legalità diventasse finalmente noioso perchè TUTTI lo considerano una cosa scontata e NESSUNO si nasconde più dietro ridicole scuse.
Vorrei che i nostri giovani non fossero costretti a migrare verso Binasco per trovare casa.
Vorrei che le famiglie in difficoltà trovassero la porta del Comune aperta giorno e notte.
Vorrei tante cose per questo Comune, cose possibili, cose che si possono realizzare veramente senza perdersi in chiacchiere inutili.

Per passare dai sogni alla realtà bisogna costruire l’alternativa e liberare il nostro futuro.

Personalmente sono molto poco interessato a partecipare alla competizione elettorale con spirito “decubertiano” (“l’importante è partecipare”) e poi fare opposizione a chi vincerà, no grazie! Si deve correre per vincere perchè si puo’ vincere.

Dobbiamo darci subito un metodo di lavoro che escluda le ideologie e gli schieramenti politici tradizionali, attenendoci scrupolosamente e INDEROGABILMENTE a valori di base comuni: Tutela del territorio; Legalità senza se e senza ma; Massime risorse da assegnare al welfare locale (stato di benessere, tradotto letteralmente dall’inglese).

E’ indispensabile un ampia coalizione senza pregiudizi per nessuno, che non faccia discriminazioni tra liste civiche, partiti o associazioni e proponga nel 2011 delle primarie VERE per la scelta democratica e popolare del candidato Sindaco.

Per quanto mi riguarda, insieme ad altri, comincerò a lavorare per questo risultato.

Si apre un cantiere, che qualcuno metta fuori il cartello: LAVORI IN CORSO ! ASTENERSI PERDI-TEMPO, TRONISTI, FILOSOFI DEL NULLA E SEMINATORI D’ODIO !

Rino Pruiti
www.rinopruiti.it