Buccinasco: 27 novembre – Stage gratuito di autodifesa femminile
Sabato 27 novembre 2010 presso la Palestra della Scuola Primaria in via degli Alpini – dalle ore 14.30 alle ore 17.30, in occasione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” che ricorre il 25 novembre, l’Assessorato alle Pari Opportunità propone “Pronta a difenderti”, stage gratuito di autodifesa personale femminile e di tecniche antiaggressione
aperto a tutte le donne over 14 e condotto da un team di esperti, su prenotazione
Per info e prenotazioni: 02.45797.233
p.pastore@comune.buccinasco.mi.it : le domande saranno accettate fino ad esaurimento degli 80 posti disponibili
Alle partecipanti maggiorenni residenti nel Comune di Buccinasco, sarà offerta in omaggio una sirena antiaggressione.
Programma della giornata:
ore 15.00 – discorsi di apertura del Sindaco Loris Cereda e dell’Assessore alle Politiche Sociali Vincenzo Centola
ore 15.30 – inizio esercitazione
ore 16.00 – teoria “La difesa personale femminile, paura, panico e capacità di reazione”
ore 16.30 – teoria “gas al peperoncino e spray”
ore 16.40 – esercitazione:difesa con gli arti inferiori
ore 17.00 – teoria “La prevenzione nella difesa personale femminile”
ore 17.10 – esercitazione:tecniche antistrangolamento
Lo stage si concluderà con una breve illustrazione delle attività dello “Sportello SOS Donna” e dei nuovi servizi offerti dal Comune.
Rinfresco e sirena in omaggio alle partecipanti
Il progetto:
Sull base di dati statistici, i reati di violenza sulle donne, sia essa fisica, sessuale, psicologica o persecutoria, sono in continuo aumento. Nel 2007 l’ISTAT ha pubblicato un rapporto sull’indagine: circa un quinto delle donne in Italia subisce violenze fisiche, un quarto violenze sessuali. Quasi un terzo delle vittime non rivela di aver subito tali violenze e solo il 6,2% degli stupri viene denunciato. Per queste ragioni l’autodifesa femminile è divenuta uno strumento utile in caso di violenza fisica, ma soprattutto ha aiutato a rafforzare psicologicamente le donne anche in caso di violenze che non siano prettamente fisiche. La consapevolezza di essere sicure fisicamente rispetto al tentativo di violenza fisica di un uomo (in termini generali), può infondere quella autostima utile anche nella difesa rispetto ad aggressioni e vessazioni che non hanno nulla a che fare con il combattimento corpo a corpo. E’ per questo che quando si parla di autodifesa femminile non ci si riferisce alla mera difesa fisica, ma alla “autodifesa globale della donna”.