Buccinasco: 7 febbraio 2022, una giornata difficile…

Ieri è stata una giornata difficile. Raffiche di vento a 80 chilometri all’ora. Alberi e grossi rami, soprattutto privati, che cadevano. I nostri alberi sono monitorati costantemente e so bene quante volte ho dovuto spiegare che un albero in classe D, cioè a rischio di schianto, deve essere abbattuto. Anche se in apparenza sano. Anche se ci dispiace vedere una pianta rigogliosa al suolo. Ieri ne abbiamo viste alcune, fortunatamente molto meno di altri comuni, anche tenendo conto del nostro immenso patrimonio. La qualità della manutenzione E’ IMPORTANTE !

Il vento di ieri non ha nulla a che vedere con i fenomeni meteorologici della stagione invernale. Si è trattato di uno di quegli eventi estremi determinati dal cambiamento climatico e dall’innalzamento delle temperature. Eventi che ci trovano impreparati e impotenti di fronte alla loro forza distruttiva. Eventi che dovremo imparare ad affrontare sempre più spesso.

Nel frattempo dovremo fare tutto quanto in nostro potere per contenere e mitigare i danni che abbiamo prodotto consumando, costruendo, alterando ogni equilibrio naturale. E dobbiamo farlo adesso.
 
Rino Pruiti
Sindaco Buccinasco MI