#Buccinasco: A.A.A. SENSO CIVICO CERCASI. ASTENERSI PERDI TEMPO

Buccinasco Italia – c’è una cosa che mi irrita parecchio, mentre prima riuscivo ad ignorarla senza troppi problemi, adesso no, deve essere lo stress da Pubblico Amministratore visto che mi occupo di questo Comune per la maggior parte del mio tempo-vita.

Continuo a sentire e leggere frasi così: “avete vietato i botti di capodanno ma a che serve? Tanto li spareranno lo stesso… quindi?“. “Avete vietato il fumo nei parchi ma è inutile, tanto fumano lo stesso, quindi…?“. “Avete stabilito che in molte vie il limite di velocità è di 30 KM/h, bravissimi ma tanto non si danno le multe quindi …?“. “Si c’è la raccolta differenziata ma io non la faccio, tanto nessuno mi può controllare e al massimo la multa la paga il condominio“. “C’è il lavaggio strade con divieto di parcheggio ma tanto nessuno mi da la multa, quindi…?“. “Si ho visto quei ragazzi che buttavano giù i cartelli e rompevano i cestini, li conosco ma mi faccio i fatti miei, tanto cosa me ne viene se li denuncio?“.

E quindi cari Concittadini che si fa? Bisogna che capiate una cosa che nessun politico osa mai dirvi, lo faccio io perché non temo ne di perdere voti ne di perdere consenso, sinceramente non temo nulla: qui siamo di fronte ad uno scoglio culturale, cioè la mancanza di senso civico, noi italiani non abbiamo capito che il nostro problema non sono i politici incapaci e corrotti (che abbiamo eletto noi) o la cosiddetta società-civile-imprenditoriale che, spesso, è ancora più marcia dei politici, il problema siamo noi con le nostre scuse, con la nostra indolenza, con la nostra pigrizia e con la nostra atavica filosofia italiota del fare come ci pare, quando rischiamo poco o siamo sicuri dell’impunità, noi “sempre i più furbi di tutti a qualunque costo“.

Noi con le nostre case pulitissime e bellissime “dentro” mentre fuori chissenefrega ? Mica è mia la strada, la scuola, il centro civico, la panchina… !

Guardate, non sono qui a fare la solita demagogia, non rispondete in maniera facile : “sono le istituzioni che ci devono pensare! Io pago le tasse ! Ti abbiamo eletto e adesso ci pensi tu”. No belli miei! Non funziona così.

Consiglio: riappropriatevi del vostro Comune, difendetelo, miglioratelo, denunciate mettendoci la faccia, adottate un’aiuola o un pezzo di marciapiede, una panchina, una piazza… è tutta roba vostra! Buccinasco è cosa nostra. Certo non potete dare le multe ma ci sono altre 1000 cose che possiamo fare tutti insieme… INSIEME!

Coraggio, tanto lo sapete che ho ragione io.

Rino Pruiti

Un commento

  • Vittorio Femminella - Via Lomellina,33

    Bravo, condivido la sua lettera !