BUCCINASCO : A teatro con il comico Gianluca De Angelis

Gianluca De Angelis

Gianluca De Angelis

Continua sabato 24 novembre la stagione teatrale 2012/2013 che proseguirà fino al mese di maggio con spettacoli ogni mese (sabato, ore 21, ingresso euro 5) presso l’Auditorium Fagnana in via Tiziano 7. Sul palco le compagnie teatrali di Buccinasco e dintorni, eccellenze culturali da valorizzare. Con lo spettacolo “Luce Nera” della compagnia teatrale “I Desideranti”, sabato 20 ottobre comincia la stagione teatrale che proseguirà fino al mese di maggio. Sul palco con commedie e testi su cui riflettere le compagnie teatrali del territorio, ma anche un ospite d’eccezione come il comico Gianluca De Angelis che il 24 novembre porterà a Buccinasco “Dall’altra parte della strada”, scritto da De Angelis e Riccardo Piferi.
“Luce Nera” di Silvia Giacomini, promossa dall’Associazione APE insieme agli spettacoli di novembre e febbraio, riflette sul legame tra la follia e il sacro dalla mistica occidentale alla realtà contemporanea, attraverso vicende di donne appartenenti ad epoche diverse.

Sabato 19 gennaio tocca alla compagnia “Gli Adulti” con lo spettacolo “Se la colpa è delle donne” per la regia di Mario Pozzoli: una piéce garbata, ma intrigante, tratta da due raffinate commedie di Aldo De Benedetti.

Anticamente si credeva che gli alberi avessero ognuno un’anima corrispondente alle caratteristiche della propria specie, e che poteva manifestarsi in particolari occasioni. Ad ascoltare le storie narrate in prima persona dall’anima degli alberi, una bambina: il 23 febbraio va in scena “Le antiche voci della terra”, con la drammaturgia di Silvia Giacomini

Sabato 16 marzo tornano Gli Adulti con “La scommessa”, l’ultima di Mario Pozzoli che nel mese di settembre ha ottenuto un riconoscimento importante: il testo è stato pubblicato sulla rivista “Teatro”: “Una vita vissuta nel dubbio. Il dubbio di non sapere chi sei. Il dubbio che distrugge sogni, sicurezze, speranze. E poi: la scommessa. Una scommessa che conduce inesorabilmente in un giardino, circondato da ulivi; e alla fine su una piccola altura, brulla, deserta, ma molto… molto vicina all’Eternità. Uno spettacolo diverso, importante, emozionante. Uno spettacolo che difficilmente potrete dimenticare”.

Si parla della Resistenza delle donne (oggi come allora) sabato 20 aprile con “In-esistere in-resistere” – regia collettiva diretta da Barbara Massa e Fabio Cercone e produzione dell’Associazione teatrale Messinscena.

L’ultimo appuntamento, sabato 4 maggio, è con il Laboratorio teatrale “teatrOfficina” che mette in scena “Il re muore” di Eugene Ionesco per la regia di Francesco Doria: una metafora della condizione umana, perché l’uomo nel corso della sua vita passa dal senso di onnipotenza e di eternità alla consapevolezza della precarietà della vita e del suo lento dileguarsi.

Ogni spettacolo ha inizio alle ore 21, il costo del biglietto è di 5 euro.

In allegato la programmazione della stagione teatrale clicca QUI