#BUCCINASCO: Accoglienza profughi, il Comune deve fare la sua parte

Il sindaco Rino Pruiti: “Abbiamo il dovere di occuparci della questione, da protagonisti e prendendo parte a un piano istituzionale necessario. I Comuni che non firmeranno il Protocollo subiranno le decisioni altrui e non saranno esonerati dall’accoglienza”

Buccinasco (10 luglio 2017) – “È mio dovere occuparmi dell’accoglienza dei profughi, così come chiede la Prefettura. Nessuno può esimersi e ritengo che i sindaci che hanno deciso di non siglare il Protocollo abbiano sbagliato, perché hanno abdicato al loro ruolo e dovranno subire le decisioni altrui”. Il primo cittadino di Buccinasco Rino Pruiti conferma la sua posizione, in sinergia con i Comuni vicini che hanno scelto di essere protagonisti, essere parte attiva di un piano di accoglienza organizzato e gestito in stretto rapporto con le istituzioni.

È quanto già avviene da oltre un anno in via Nearco. In una villa confiscata alla criminalità organizzata messa a disposizione dal Comune, sono ospitati sei minori stranieri non accompagnati, nell’ambito del progetto di accoglienza Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, finanziato dal Ministero dell’Interno) gestito dall’associazione Villa Amantea. Grazie all’associazione e ai volontari i ragazzi studiano l’italiano e cercano di imparare un mestiere.

“Attualmente – prosegue il sindaco Pruiti – non abbiamo strutture idonee a ospitare altri profughi. Buccinasco non ha alberghi o pensioni e se i privati non si faranno avanti non avremo modo di contribuire. Ma non possiamo comunque tirarci indietro. Con la sottoscrizione del Protocollo proposto dalla Prefettura di Milano, i Comuni si impegnano ad accogliere gradualmente i richiedenti asilo, in collaborazione con le associazioni e le organizzazioni sociali: firmare significa prendere parte a un piano istituzionale necessario. Chi non firmerà il Protocollo non sarà esonerato dall’accoglienza, tutt’altro. Siglare significa giocare un ruolo attivo e consentirà anche di ottenere una riduzione del 50% della quota dei richiedenti asilo prevista dal Piano, in proporzione alla popolazione residente”.

“Si tratta di un’emergenza sociale che abbiamo il dovere di affrontare. Leggo con rammarico speculazioni politiche sul tema da parte di forze politiche di opposizione che non propongono soluzioni. Così non si fa certo il bene della città”.

 

13 commenti

  • ROBERTO

    http://www.fratelli-italia.it/2014/07/24/secondo-svuotacarceri-di-renzi-vergogna-senza-precedenti/

    Vanno sotto il cartello QUI LA ‘NDRANGHETA HA PERSO……..e scrivono QUI ARRIVERANNO 74 PROFUGHI…….e come mai non hanno scritto in precedenza ed in piena campagna elettorale….QUI IL DECRETO SVUOTA CARCERI HA PERSO…..!!!!

    A Buccinasco in piena campagna elettorale Fratelli d’Italia poteva giocarsi la carta delle conseguenze su Buccinasco del Decreto Svuota carceri per i noti fatti accaduti…..anzi ,non era una semplice carta ….era un JOLLY……!!!

    E invece sia Fratelli D’Italia che la Lega Nord sono stati in religioso silenzio……vorrei sapere il perchè …..!!!!!!

  • ROBERTO

    Il Gruppo Fratelli d’Italia sotto al cartello QUI LA ‘NDRANGHETA HA PERSO….faceva prima ad esporre un semplice cartello con sopra scritto….QUI ABBIAMO PERSO ANCHE NOI …….dato che hanno perso le elezioni e non sono riusciti a far eleggere nemmeno un consigliere comunale a Buccinasco …..e quindi non sono nemmeno rappresentati nell’opposizione dentro il Consiglio Comunale…..

  • el pret de ratanà, io non snaturo, ti proteggo

  • el pret de ratanà

    Intanto,nell’affabile,calorosa, ed inclusiva Milano che fu di Pisapia, e ora ereditata da Sala, un marocchino 52enne clandestino ha ucciso un 18enne di origini egiziane con due colpi di cacciavite al cuore.
    Lì a pochi passi dalla futura fermata MM4 San Cristoforo e rimessa.
    In attesa di dedicarsi a noi, queste “risorse” fanno pratica tra loro?
    Non ci resta che pregare
    Orate fratres

    El Pret de Ratanà (Monumentale della città Campo 20 Tomba 93A lato ovest)

  • el pret de ratanà

    Ma è scontato! Se non lo ha ancora fatto lo farà! E’ solo questione di tempo
    Visto che i posti d’accoglienza per gli immigrati traboccano al Sud, e non sanno più dove metterli, il Ministro Minniti, vorrebbe mandare le navi delle Ong che traghettano i migranti dalla Libia, direttamente nei porti del Nord: Trieste, Genova e Livorno. Così d’essere più pratico nel distribuirli su tutto i territori Settentrionali.
    IL “pezzo forte” se lo prenderà il “Sala..moia” con tutta la sua città metropolitana, Buccinasco inclusa,
    Vista la grande manifestazione e la loro predisposizione pro accoglienza
    I

  • Interessante rilevare che, come al solito, se qualcuno mette in giro una bufala poi per tanti diventa verità.

  • https://www.avvenire.it/papa/pagine/proteggere-migranti-imperativo-morale

    Pret de ratanà…chiedi in quanti lo avrebbero votato se avessero saputo che….??

    Tutti i “tifosi” di Papa Francesco di Buccinasco lo avrebbero sicuramente votato….esclusi i due imbucati alla processione …..

    Quindi Rino Carmelo Vincenzo Pruiti avrebbe vinto al primo turno….. :-)

  • el pret de ratanà ==> non ho firmato nessun protocollo . rileggiti cosa ho detto in campagna elettorale. Riprova.

  • el pret de ratanà

    E qui la domanda sorge schietta e spontanea:
    Quanti di Voi l’avrebbero votato, sapendo a priori di questa sua scelta scellerata ?

    Ps.
    Non principio alcun argomento sugli emigrati sapendo già, che chiunque apra questo capitolo nel blog, dal nostro “Podestà” verrà censurato!(Sic!)

    El Pret de Ratanà (Monumentale della città Campo 20 Tomba 93A lato ovest)

  • el pret de ratanà

    Maiorano furbescamente e pilatescamente se ne era lavato le mani, e passata la “rogna” al nuovo eletto . Anche se (sottobanco) il diktat del PD era palese, Doveva una volta addivenuto sindaco. firmare il protocollo, senza rendere edotti i cittadini, se non a cosa avvenuta.
    E’così che agite?
    Ma il parere dei cittadini? Per il nuovo sindaco, conta come il due di picche a briscola?
    Ecco venir fuori la sua vera natura, da “ducetto,”di cui taluni già avevano acclarato.
    Abbiamo un “Podestà” a Buccinasco!

  • el pret de ratanà

    Lo sapevo! Perché era nell’aria e scontato prima d’essere eletto Sindaco. Non aveva dato alcuna risposta a chi gli chiedeva se avesse accettato o no i profughi imposti dalla prefettura. Aveva fatto solo un accenno “fumoso”, che il problema per Buccinasco non sussisteva, in quanto non essendoci le strutture adatte non potevano essere accolti. Oggi veniamo a sapere, che la prima cosa del suo mandato è stata quella d’andare a firmare il protocollo per l’accoglienza.
    Allora era in malafede!

  • ROBERTO

    http://www.ilgiornale.it/news/cronache/i-radical-chic-capalbio-fanno-statua-ai-migranti-che-non-1418276.html

    Anche gli altri comuni d’Italia devono fare la loro parte…incominciando da CAPALBIO……o no ?