Buccinasco : Acqua trasparente alla Cava Fagnana
Grazie all’associazione Fischer Club Robarello Fagnana finalmente il laghetto del Parco Spina Azzurra è stato ripulito dai cianobatteri che provocavano la morte dei pesci e l’intorpidimento dell’acqua
Buccinasco (28 gennaio 2013) – È tra i laghetti più belli di Buccinasco, immerso nel Parco Spina Azzurra, luogo di ritrovo dei pescatori dell’associazione Fischer Club Robarello Fagnana che ne hanno anche la gestione. Nei prossimi mesi l’Amministrazione comunale provvederà a sistemarne le sponde grazie ad un progetto in parte finanziato dalla Regione Lombardia che prevede anche la realizzazione di aree di sosta e piste ciclabili.
Nel frattempo i soci dell’associazione sportiva hanno provveduto a finanziare un importante intervento che ha riportato il lago alla bellezza di un tempo, con l’acqua trasparente, pulita e soprattutto priva di quei batteri (simili ad alghe) che provocavano la morte dei pesci a causa della produzione di tossine nocive per la salute.
“L’acqua era torbida e scura e i pesci morivano – spiega il presidente Aldino Laini – quindi abbiamo incaricato una ditta specializzata che ha fatto delle analisi e predisposto un trattamento che dovrà essere rinnovato ogni anno”.
Lo scorso 20 dicembre il biologo Francesco Buggero della B.a.i srl Biotecnologie Agroindustriali di Adria (Rovigo) ha avviato un trattamento impiegato nelle colture biologiche. Nei giorni scorsi è tornato a Buccinasco per verificare il successo dell’operazione e in primavera dovrebbe effettuare un ulteriore trattamento con l’eliminazione di altri parassiti.
“Abbiamo accolto positivamente l’iniziativa dell’associazione Fischer Club Robarello Fagnana – dichiara l’assessore all’Ecologia Samuele Venturini – e la ringraziamo per aver finanziato un’operazione atta a migliorare e gestire in maniera opportuna l’habitat della cava per favorire condizioni migliori alla vita dei pesci e di conseguenza dell’intero laghetto”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Roberto, Claudio, direi che il vostro dibattito è stato esaustivo ed entusiasmante, però finisce qui.
Robbè riposati, perchè stai delirando….sono con un paio di amici che mi stò rotolando dal ridere.
Aridaje con stà Bertani….intendevo dire che non mi interessa cosa faccia attualmente,
volevo sottolineare il legame LN-marmorata. ma non mi faccio problemi a sottolineare quelli che io reputo errori, di qualsiasi parte politica.
Tu dimostrami che a metà anni duemila non era della LN e io chiedo pubblicamente scusa per quello che scritto.
come farà adesso ambrosoli a dormire la notte per i tanti punti percentuale che ha perso dopo quello che ho scritto io sul blog del vicesindaco di Buccinasco??
però di positivo c’è che piano piano di sta tornando la memoria. :lol:
più che una lezione di pesca, mi è sembrata un “lezione di pesca di frodo” visto che l’hai presa in periodo di chiusura.
se devi inventarti cazzate almeno prova con delle cose un pò più serie.
io non mi sono mai fatto bello con roba di altri perchè non ne bisogno, la foto gli l’hai fatta tu a lui, quindi prenditela solo con te stesso. pirla!
non mi ricordo quante volte ti ho “bagnato il naso” un giorno d’estate di qualche anno fà sul lago mentre tu eri alle prese con delle enormi parrucche da sgarbugliare. si perchè le lacustri non dimenticano facilmente.
ti saluto e ti auguro di prendere almeno un decimo delle marmorate che ho preso io nei fiumi italiani.
Roberto che fine avevi fatto??? sei andato all’Olimpico di Roma a tifare la Francia??
oppure ti sei nascosto dietro qualche albero? (non dietro il platano perchè quello adesso stà bruciando!! vero??)
vedo che continui sull’unico argomento su cui credi di avere ragione, perchè su tutti gli altri ti conviene appunto nasconderti.
ti ripeto che la Bertani mi risulta fosse nella LN nel 2007, anno in cui iniziai ad interessarmi alle semine ittiche finanziate coi soldi regionali ed europei, a dirmelo fu proprio un leghista, spiegandomi che una specie così rappresentativa dovrebbe essere difesa da loro stessi. Questo è ciò che mi interessa, della Bertani e della sua carriera non me frega nulla. Adesso appoggia Ambrosoli ? e chissenefrega!! ti attacchi solamente alle cazzatelle come questa perchè non ti rimane altro da fare…
non vuoi sputtanarlo?? (capirai, sai che sputtanamento) comunque lo faccio io per dimostrarti ancora una volta che non sono di parte, anche se a te piacerebbe…..
io sono un semplice cittadino, hai capito Pierino !!
gradirei non ricevere sms. grazie.
Risparmiami le lenzioncine sulle varie tecniche….
non hai neanche idea delle battaglie che faccio coi garisti di mezza Italia.
Nemmeno io sono d’accordo, ma fare le gare senza usare la pastura trovo che sia inconcepibile, quello che è giusto proporre è: gare si o gare no?
Comunque se hanno detto che ogni anno faranno il trattamento dell’acqua il problema non si pone….
che un leghista si preoccupi di specie alloctone come breme, gardon e carassi mi scappa da ridere, prendi esempio da Milena Bertani (lega nord) che quando era presid. del parco Ticino con milioni di euro di finanziamenti pubblici è riuscita a far estinguere la trota Marmorata(specie simbolo del nord italia) dal fiume.
diciamo che volevi farti bello con le solite frasi da politicante e punzecchiare Venturini…
Allo stesso modo dei parlamentari che chiedono sacrifici ai cittadini ma loro non li fanno mai, tu proponi cose che non hai mai fatto e che non faresti mai come tra l’altro nel volatino della lega di B. al punto n.13 dove consigliate il rugby come sport, senza sapere di che cazzo state parlando…..
per esempio:
– le risse avvengono come in altre discipline
– il tasso di infortuni è altissimo
mi piacerebbe sapere quanti dei candidati leghisti pratica o ha praticato il rugby….. ma poi dove che a B. non esiste una squadra???!!
“meglio mandare i figli degli altri a rompersi le ossa col rugby mica i miei ostia!!”
Roberto vuoi togliere a dei garisti pastura e ardiglioni ???!! sei un fenomeno!!
Perchè non vai a dirlo direttamente a loro, voglio proprio vedere come finisce….
Ma tu in tanti anni di pesca quante volte hai tolto l’ardiglione???!!!
la risposta è semplicemente mai!!
hai capito il leghista…
a volte Roberto, per il calcolo delle probabilità, ha ragione