Buccinasco aderisce all’Emporio della Solidarietà
Firmata ieri mattina la Convenzione con don Massimo Mapelli per partecipare al progetto della Caritas per far fronte al bisogno alimentari delle famiglie disagiate. Potranno rivolgersi alla sede di Cesano Boscone le famiglie residenti in carico ai servizi sociali
Buccinasco (23 ottobre 2020) – Un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà. Il Comune di Buccinasco aderisce al progetto dell’Emporio della Solidarietà, iniziativa coordinata dalla Caritas, attiva con un punto di distribuzione di generi alimentari e di prime necessità.
Questa mattina nell’ufficio del sindaco Rino Pruiti è stata firmata la Convenzione con don Massimo Mapelli che da anni gestisce il “supermercato gratuito” di Cesano Boscone, aperto alle famiglie del territorio.
“Dopo l’esperienza della ‘spesa sospesa’ durante il lockdown – spiega il sindaco Rino Pruiti – e la distribuzione dei pacchi alimentari grazie ai nostri volontari e alla generosità dei cittadini, insieme al Settore Servizi alla Persona abbiamo valutato come proseguire in modo sistematico e organico gli aiuti alimentari. Sul territorio è presente da anni l’Emporio della Solidarietà che da oggi sarà di sostegno alle famiglie in carico ai nostri Servizi sociali: uno strumento importante. I generi alimentari distribuiti dall’Emporio, infatti, sono frutto di donazioni di grandi e piccole aziende alimentari o sono acquistati direttamente dall’Emporio stesso”.
In base alla valutazione del bisogno e al numero dei componenti del nucleo familiare, i Servizi sociali del Comune consegneranno alla famiglia una tessera nominativa, caricata mensilmente di un numero di punti spesa (ogni punto spesa ha il “potere d’acquisto” di 2 euro), per un valore massimo di 200 euro. L’Amministrazione comunale acquisterà i punti spesa dall’Emporio al costo di 1 euro e invierà le famiglie/cittadini destinatari presso il punto di distribuzione di Cesano Boscone: “La spesa all’Emporio, quindi, sarà in parte sostenuta dall’Amministrazione comunale con i fondi destinati ai Servizi sociali – spiega il sindaco Pruiti – e in parte dallo stesso Emporio tramite donazioni”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco