#Buccinasco aderisce allo Sportello Amianto Nazionale
D’ora in poi i cittadini che vorranno ricevere informazioni e aiuto sui problemi legati all’amianto, potranno ricevere assistenza completa sia dal punto di vista tecnico che giuridica e sanitaria (info@sportelloamianto.org – 06.81153789)
Buccinasco (26 marzo 2018) – Quali procedure seguire per capire se l’amianto di un immobile è pericoloso? Come muoversi per la bonifica? Quali sono le normative? Quali gli obblighi per essere in regola e tutelare la salute? Come avviare pratiche per il riconoscimento di malattie professionali?
Il Comune di Buccinasco ha aderito allo Sportello Amianto Nazionale a cui d’ora in poi potranno rivolgersi tutti i cittadini e tutte le aziende che hanno bisogno di informazioni scrivendo a info@sportelloamianto.org o chiamando il numero nazionale 06.81153789. Il servizio, patrocinato dal Coordinamento Nazionale Amianto, è molto semplice e gratuito. I cittadini di Buccinasco potranno contare sui professionisti qualificati, componenti di un selezionato comitato scientifico che esprime le competenze delle più grandi associazioni nazionali impegnate nella lotta e nella corretta informazione in materia di amianto.
“Si tratta di un servizio offerto ai cittadini di tutti i Comuni – spiega Fabrizio Protti, presidente dello Sportello Amianto Nazionale – che, aderendo, dimostrano di aver finalmente colto che non possono garantire da soli questo importante problema e hanno deciso di sostenere il nostro progetto per aiutare la lotta all’amianto e tutelare la salute dei cittadini”.
“Le risorse e le competenze comunali – aggiunge Emilio Guastamacchia, assessore all’Urbanistica e all’Edilizia privata del Comune di Buccinasco – da sole non possono risolvere il problema dell’amianto. Per questo abbiamo aderito con convinzione allo Sportello Nazionale Amianto: riteniamo che solo un’azione coordinata e professionale possa facilitare la bonifica degli edifici dalla presenza di amianto oltre che evitare facili allarmismi e disinformazione. Il ruolo dello Sportello sarà di supporto ai nostri uffici, impegnati già da anni sia nel monitoraggio della situazione sia nel fornire informazioni. Tutti i nostri edifici pubblici, scuole comprese, non hanno manufatti in amianto e, per quanto riguarda i privati, abbiamo una mappatura completa: peraltro a norma di legge è stata inviata la comunicazione dell’obbligo laddove sia necessario intervenire”.
Sul sito istituzionale troverete tutti i riferimenti e un link (tra le icone in home page ‘a SPORTELLO AMIANTO) per accedere al sito dello Sportello www.sportelloamianto.com e trovare risposte, consigli e offerte.
Se, per esempio, si ha un tetto da smaltire, contattando lo Sportello e descrivendo l’intervento, il servizio genererà una “call” (richiesta di offerta), concordando con il richiedente se interpellare possibili bonificatori in area provinciale o regionale e attivando un meccanismo di concorrenza che garantirà al cittadino di poter determinare la migliore offerta e il miglior servizio per le sue esigenze. Si potranno inoltre ricevere informazioni su eventuali contributi e possibili sgravi fiscali.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco