Buccinasco (adesso) la amministri tu
In diritto si definisce ‘Amministrazione Pubblica‘ l’attività volta alla cura degli interessi della Collettività. Qualcosina deve essere andata storta se oggi la Collettività langue nella convinzione che l’attività degli Amministratori sia principalmente volta alla cura degli interessi degli Amministratori (e dei loro amici e parenti).
Ad ogni campagna elettorale vediamo ovunque faccioni ammiccanti con slogan servili, ma, chiuse le urne, si chiude di solito anche un pesante sipario, su cui rimbalzano le nostre frustrazioni.
Ma a volte capita qualcosa di diverso.
Capita di fare una domanda in una mail al Comune e di avere risposta in giornata.
Capita di telefonare e parlare direttamente col Vicesindaco.
Capita di fare una raccolta firme e vedere qualcosa muoversi dopo solo due giorni.
Capita di bloccare per strada gli assessori o i consiglieri e di essere ascoltati.
E CHI RICEVE RISPOSTE È STUPITO, incredulo, trattiene a stento la rabbia repressa in anni di silenzi e porte chiuse.
Questa è la sensazione che cogliamo nei nostri concittadini da quando si è instaurata la nuova Amministrazione a Buccinasco.
Questa è, secondo noi, il grande merito di avere messo ad amministrare dei cittadini, al servizio di altri cittadini. Lo vogliamo vivere come un successo personale, noi della Lista Civica ‘per Buccinasco’.
E poi aspettiamo solo che la fase della sorpresa lentamente si spenga e questo dialogo ritrovato fra cittadini ed Amministrazione torni ad essere meravigliosamente e banalmente NORMALE.
Il rinnovamento civico è una strada lunga, faticosa ma entusiasmante. Se vuoi percorrerla con noi vieni a conoscerci sul sito http://perbuccinasco.wordpress.com/ e contattaci all’indirizzo perbuccinasco@gmail.com
E’ vero, la “gente” sa capire bene quando cambiano le cose, attenzione però, perchè la gente a volte dimentica facilmente, basta un grillo che sbraita, grida, a volte con ragione, si dimena, atraversa lo stretto a nuoto , ma a volte inconprensibile, perchè la gente caschi in un pantano dimenticando tutto o quasi………
Ricordate l’Uomo Qualunque?, un certo Guglielmo Giannini, allora come adesso esprimeva e volle rappresentare l’ antipolitica, già allora c’era l’antipolitica, data dall’insoddisfazione di gente di popolo che uscita da una guerra alla quale non aveva partecipato, perche aspettava di vedere come sarebbe andata a finire. Durò due anni per poi essere risucchiato dai partiti storici nelle elezioni del 1946.
Diceva: “basta con i partiti, riprendiamoci il Paese.”
Nel suo giornale “L’Uomo qualunque” appunto, del 8 agosto del 45 scrisse una specie di discorso- manifesto
che vedo nei discorsi di Grillo e non solo, prese il 5,27%. Ricordate i discorsi di Pannella contro la partitocrazia? e Bossi?: da movimento a partito con lo stesso armamentario dialettico dell’uomo qualunque; e poi Di Pietro e oggi Grillo.
Con questo voglio dire che a Buccinasco come nel resto d’Italia la gente non ha capito la lezione di un Berlusconi al
governo cosa ha comportato. Proprio a Buccinasco alle elezioni appena passate il PDL è risultato partito di maggioranza nonostate tutte le vicissitudini di Cereda e Compagnia delle Opere……….e menomale che il centro sinistra è stato capace di unirsi insieme alla Lista Civica, naturalmente. Quindi “calma e gess”.
Si faccia in modo che la politica, quella vera, non quella del malaffare, occupi lo spazio che le spetta, dentro il Comune, nel rapporto con i cittadini e nell’interesse dei cittadini, rendendo trasparenti le decisioni.
Carbonera ha lasciato un segno positivo e la gente ne parla bene. Maiorano faccia bene anche lui, e secondo me lo sta già facendo anzi meglio per i quattro anni di governo che ci sono davanti, insieme alle forze politiche con cui ha vinto le elezioni e allora credo che a Buccinasco il PDL non sarà più il primo partito. Luigi.
Continuate così siete un esempio per tutti!
Peppe caro, capisco che tu mi attribuisca tutto ma il comunicato è della lista civica, quella che ha preso il 12% ed eletto 3 consiglieri, ricordi? Ovviamente condivido ogni singola parola scritta. Non ti preoccupare che la “gente” sa capire bene cosa è cambiato e cosa può cambiare ancora in positivo. Via Modena andava asfaltata, quindi è stata fatta.
AMEN:La messa è finita andate in pace.Fa piacere che il Popolo,come i lupi con S.Francesco,digrignando i denti poi si ammansisca riconoscendo l’Entità Santa e Salvifica.Caro Vice,ricoscendo i tuoi meriti grandi e verificabili,non ti sembra di calcare un po’ troppo la mano con articoli autoincensanti? SIAMO ANCORA IN LUNA DI MIELE,ma poi finisce.
P.S.hai trovato il mago che ha asfaltato via Modena per niente?Attendo fiducioso e con stima.
sante parole, è vero :-) vi voglio bene
Pingback: Buccinasco (adesso) la amministri tu | Ecologisti "per Buccinasco"