#Buccinasco: aggiornamento lavori pubblici scuole emilia e mascherpa

scuolebucciCome sapete da mesi si deve intervenire in maniera importante su due scuole: “emilia e mascherpa“, come Giunta abbiamo deliberato da tempo trovando anche le adeguate coperture economiche, purtroppo le pastoie burocratiche hanno rallentato e stanno rallentando molto la partenza dei lavori.

Le procedure sono a buon punto per quanto riguarda “emilia”, è stato pubblicato l’avviso di gara per l’intervento sulla struttura, dove saranno rese nuovamente agibili le tre aule non più utilizzabili a causa delle infiltrazioni. Si procederà quindi al parziale rifacimento del tetto (dove serve) mentre sarà rifatto interamente il vicino blocco di servizi igienici (pavimenti, rivestimenti, sanitari, serramenti).

Il Comune ha presentato (anche) la sua candidatura per la partecipazione al bando regionale per l’assegnazione di contributi a fondo perduto per la realizzazione e la riqualificazione di impianti sportivi di proprietà pubblica. Con i fondi regionali, l’Amministrazione comunale intende riqualificare la palestra della scuola secondaria. Se non ci daranno il finanziamento eseguiremo COMUNQUE i lavori con fondi di bilancio.

Molto male invece per l’intervento previsto a “mascherpa”, siamo stati costretti a rimandare la gara, il progetto definitivo (pronto da mesi) deve avere il nullaosta dei vigili del fuoco che è atteso per i primi giorni di maggio, questa è la seconda volta che lo chiediamo, la prima volta è stato respinto perchè la cartografia “non era stampata nella giusta scala”, ogni volta questi signori si prendono 60 giorni di tempo per rispondere, quindi abbiamo dovuto attendere 120 giorni. Una volta avute le carte in regola, si procederà alla progettazione esecutiva e alla gara per il rifacimento della copertura e la sostituzione dei serramenti interni ed esterni, l’allargamento di alcune aule, la ristrutturazione dei servizi igienici, l’adeguamento e razionalizzazione delle vie di fuga e la tinteggiatura dell’intero edificio.

Sono molto frustrato e insoddisfatto, chiedo scusa, purtroppo oggi non ho il potere di fare meglio di così.

Rino Pruiti
Vice del Sindaco
Assessore Lavori Pubblici
Buccinasco MI