Buccinasco – Aggressione agli agenti della polizia locale
Buccinasco (11 gennaio 2013) – Ieri pomeriggio due agenti della Polizia locale sono stati aggrediti da un gruppo di nomadi. Attorno alle 15 il comando è stato avvisato da alcuni cittadini che denunciavano rumori molesti provenienti da un ristorante, ma non appena entrati nella struttura per verificare cosa stesse accadendo due agenti hanno subito insulti e spintoni dal gruppo di nomadi, taluni dei quali ubriachi, che stavano festeggiando un compleanno. Immediata la richiesta dei rinforzi e l’intervento di altri vigili e di militari dei Carabinieri.
Avendo riconosciuto alcuni cittadini di etnia sinta che vivono a Buccinasco, la Polizia locale ha effettuato un sopralluogo nel quartiere Terradeo, individuando alcuni residenti e altri nomadi dei campi di Pavia. Ora sono in corso indagini per identificare l’aggressore che è riuscito a dileguarsi.
“Ringraziamo i nostri agenti della Polizia locale per la loro professionalità e il sangue freddo – dichiara il sindaco Giambattista Maiorano – l’episodio, pur isolato, è molto grave. Di fronte a reati di questo tipo non vi è alcuna giustificazione: vanno repressi”.
“Ciascuno ovviamente dovrà rispondere personalmente nelle opportune sedi – aggiunge il primo cittadino che conclude: “Altra cosa è l’attenzione dell’Amministrazione riguardo le condizioni di disagio del quartiere Terradeo e dei suoi abitanti”.
Maria Ficara
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
tel. 02 45797.392
mobile 338 5365742
Io mi limito a esprimere la mia solidarita’ al corpo di Polizia Locale: Grazie per quello che riuscite a fare!
Invece, conoscendo le tradizioni dei nomadi e le loro rigide regole interne, ritengo che la comunità sinti dovrebbe prendere posizione, almeno nei confronti delle forze dell’ordine coinvolte.
gm, stai facendo un grosso errore etico e semantico. Una comunità non deve chiedere scusa perchè uno o forse due elementi si comportano male, la responsabilità è sempre personale… altrimenti come Cittadini di Buccinasco dovremmo tutti chiedere scusa ai rapiti della ‘ndrangheta, ai morti ammazzati, ai taglieggiati ecc.
Bisogna essere severi con chi sbaglia e sostenere sempre le nostre forze dell’ordine (come stiamo facendo avendo anche assunto due nuovi vigili e altri tre nuovi ne arriveranno a breve), sia con gli esempi che con azioni concrete.
Dopo l’accaduto mi piacerebbe leggere una dichiarazione di scuse da parte dei responsabili della comunità sinti di Buccinasco. Mi duole dirlo, ma tali episodi non giovano certo alla convivenza. Grazie a tutte le persone che si occupano della nostra sicurezza
Buongiorno. Sono Corrado Macrì, uno dei due agenti interessati alla vicenda dell’aggressione presso il ristorante di cui sopra.Per prima cosa vorrei esprimere il ringraziamento per la solidarietà espressa dall’amministrazione in merito alla vicenda. Abbiamo cercato di fare il possibile cercando di non far degenerare la situazione tenendo conto anche della disparita di forze e della presenza di altri cittadini e minori, senza perdere la testa e senza impugnare alcuna arma di qualsiasi tipo. Nonostante questo essere aggrediti dagli stessi cittadini sinti (noi li abbiamo considerati sempre come cittadini e rispettati come tali) ci ha lasciati profondamente delusi. Nel luogo comune il cittadino pensa che ivigili siano quelli che danno “le multe” in realtà la Polizia Locale di Buccinasco si deve occupare di tutto ciò che riguarda la sicurezza dela cittadino: dagli incidenti stradali (spesso dove bisogna identificare gli autori), la sicurezza nei parchi, i TSO (trasportare i malati di mente spesso violenti in ospedale), tutelare i bambini alle uscite dalle scuole. Fermare i pazzi che scorrazzzano sulle nostre strade a velocità follì (gente spesso pregiudicata). Spero che questo episodio faccia comprendere meglio il lavoro che dobbiamo svolgere tutti i giorni, spesso sottonumero. Ringrazio pubblicamente i carabinieri della locale stazione di Buccinasco e della locale stazione di Buccinasco e della compagnia di corsico che con i quali c’è un assidua e continua collaborazione. Persone fantastiche. Grazie e chiedo scusa per lo sfogo.